Alcuni drivers partono all'avvio, altri no

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
legionario
Linux 3.x
Linux 3.x

Alcuni drivers partono all'avvio, altri no

Messaggio da legionario »

Ciao a tutti!

Ecco il mio quesito: come mai alcuni drivers, dopo averli caricati con 'modprobe', partono automaticamente ad ogni avvio, mentre per altri drivers e' necessario inserire 'modprobe nome_driver' in rc.local? Per esempio i drivers della mia scheda wireless si caricano automaticamente, a differenza di quelli per la mia scheda video... A cosa e' dovuto questo differente comportamento?

Grazie per l'attenzione

Saluti

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Si lo stesso per i driver Nforce, si caricano in automatico. L'unica cosa che mi è venuta in mente è che si caricano grazie alla riga inserita in modprobe.conf

alias sound-slot-0 nvaudio

DaNiMoTh
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da DaNiMoTh »

Beh, la lista di moduli x il kernel che si devono caricare all'avvio è in /etc/rc.d/rc.modules.

Usa quel file, invece che rc.local.....

(PS: Se carichi un modulo con modprobe, al riavvio dopo non te lo avvia in automatico...)

ciao

legionario
Linux 3.x
Linux 3.x

Grazie per l'aiuto. Non so per quale motiovo, ma ora il modulo si carica all'avvio...l'unica cosa che ho fatto e' dare 'ldconfig' e poi riavviare...

Di solito mi bastava dare solo 'modprobe nome_driver' per farlo caricare all'avvio senza dare 'ldconfig'... sapevo che ldconfig serviva per aggiornare i link delle librerie, ma forse non serve solo a questo...

legionario
Linux 3.x
Linux 3.x

Dunque...non ho modificato ne' rc.modules ne' rc.local, ma il modulo della scheda video si carica automaticamente all'avvio. La stessa cosa non succede per il modulo cdc-acm relativo al modem usb. Forse mi sfugge qualcosa ma non capisco questo differente comportamento. Secondo voi da cosa dipende?

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

all'avvio, o all'avvio di X?

legionario
Linux 3.x
Linux 3.x

Intendo proprio al boot di sistema...

MDS
Linux 1.x
Linux 1.x

Re: Alcuni drivers partono all'avvio, altri no

Messaggio da MDS »

legionario ha scritto: A cosa e' dovuto questo differente comportamento?

Grazie per l'attenzione

Saluti
Probabilmente e dico PROBABILMENTE, dipende da hotplug

Ciao :wink:

legionario
Linux 3.x
Linux 3.x

Che io sappia hotplug agisce sulle periferiche non sui moduli. La mia periferica viene riconosciuta tranquillamente da hotplug ma il modulo relativo ad essa non si carica automaticamente. Il problema lo risolverei modificando rc.modules ma vorrei solo capire meglio il funzionamento di questi benedetti moduli..

comunque grazie per i suggerimenti

Ciao ciao

Rispondi