ma porc...stampante hp_psc_750 e driver hpijs/gimp-print

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

ma porc...stampante hp_psc_750 e driver hpijs/gimp-print

Messaggio da absinthe »

allora ecco una storiella buffa. vi prego di chiarirmi cosa possa essere successo...

ho formattato per l'ennesima (e speriamo ultima) volta le partizioni x linux sul fisso. ho reinstallato la slack 10.1 ho fatto configurazioni varie e sono arrivato alla mia stampante (da titolo). si tratta di una all-in-one con scanner e stampante (<- ma vedi...)

ora ho fatto le seguenti cose, premesso che avevo installato già all'inizio il CUPS

1- ho scasricato i drivers per lo scanner: hpoj. li ho compilati con il g++ e installati.

2-ho installato sane ed ho fatto un scanimage --test: tutto ok

3-fiducioso installo i drivers hpijs forniti con la slack

4-come da istruzioni riavvio il sistema hpojs e poi riavvio il CUPS (/etc/rc.d/rc.cups restart)

5-aggiungo una stampante prendendo i driver hpijs per la 750 -coma avevo fatto con la slack 9.1-

6-lancio una stampa di prova e niente...

7-smadonno (e ritento) 2 giorni e niente

8- mi viene il dubbio che la frase:
hpijs: hpijs (Hewlett-Packard inkjet drivers for Ghostscript)
hpijs:
hpijs: The Hewlett-Packard Inkjet Driver Project (HPIJS) is an add-on printer
hpijs: driver for GNU Ghostscript. There are two parts to the IJS interface:
hpijs: the IJS client that resides in GNU Ghostscript, and the IJS server
hpijs: (in this package). HPIJS runs as a server or co-process to GNU
hpijs: Ghostscript. The server is spawned automatically by GNU Ghostscript.
hpijs:
hpijs: There are currently more than 80 HP inkjet printer models supported
hpijs: with HPIJS.
hpijs:

significhi che devo installare lo GNU GhostScript

9-installo il GS e pure i fonts...niente di niente neppure riavviando i vari server (ptal per hp e cups)

10-all'estremo delle forze installo i driver gimp-print

11-riavvio il cups vado per usdare i gimp-print quando mi ricordo che non c'è supporto per la psc750, ma la stampante funzipna con i driver di un'altro modello. prima di controllare tra i docs di quale modello si tratti faccio un ultimo tentetivo con gli hpijs...

12-CA%&O funziona tutto....

com'è che l'istallazione dei gimp-print ha coinciso con il funzionamento dei hpijs?
no perchè non c'entra niente a logica ed avevo già ampiamente riavviato tutto e ricompilato gli hpoj svariate volte dopo aver messo il GhostScrpit (che manco so se serve a sto punto...) senza successo prima della manovra "gimp-print"...

vi prego ditemi cosa ho fatto o mi impicco per la curiosità...

in Fede,
Vostro M.

PS: la ferrari è arrivata seconda!!! wow in pratica funziona bene solo se ha il carico aereodinamico di un iveco :)

clodo
Linux 3.x
Linux 3.x
Distribuzione: debian

Messaggio da clodo »

Carissimo,
da qualche tempo c'è un pacchetto su linuxpackages che si chiama hplip, ben fatto, pacchettizzato da un dritto con cui ho scambiato qualche commento sul forum dedicato di sourceforge; tale driver è stato "mollato" da HP, per le sue all-in-one (io ho una psc 2410): devi solo installarlo, non badando a gimp-print e però togliendo hpijs perchè hplip ne ha una versione aggiornata al suo interno. Hplip è una suite con cui fai funzionarte la tua psc, anche come scanner. Leggi su linuxpackages le brevi ma necessarie note che accompagnano il pacchetto.
Buon lavoro!

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

clodo ha scritto:Carissimo,
da qualche tempo c'è un pacchetto su linuxpackages che si chiama hplip, ben fatto, pacchettizzato da un dritto con cui ho scambiato qualche commento sul forum dedicato di sourceforge; tale driver è stato "mollato" da HP, per le sue all-in-one (io ho una psc 2410): devi solo installarlo, non badando a gimp-print e però togliendo hpijs perchè hplip ne ha una versione aggiornata al suo interno. Hplip è una suite con cui fai funzionarte la tua psc, anche come scanner. Leggi su linuxpackages le brevi ma necessarie note che accompagnano il pacchetto.
Buon lavoro!
cioè devo togliere hpijs e hopj ed installare quello? comunque il GhostScript sempre deve rimanere giusto?

clodo
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da clodo »

Parti da questo: se installi slack full install, con kde 3.3.x o 3.4.x, devi solo installare hplip. Hpijs va tolto, e hpoj anche. Non togliere sane/xsane.
Hplip ha due demoni che vanno avviati dopo cups: se non ricordo male il pacchetto hplip crea la dir /etc/init.d (che sotto slack non esiste) con dentro le due "chiamate" per i due demoni. La versione corrente è hplip 0.9.4, ma se cerchi la 0.9.3 in linuxpackages trovi spiegata bene la questione di init.d-la cosa comunque è banale, si tratta di aggiungere in rc.M lo start di hplip dopo cups, e in rc.S lo stop di hplip prima dello stop di cups.

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

ho fatto come dice clodo e la mia hp1215 come stampante funziona ma come scanner no...qualcuno ha qualche idea?

Paoletta
Staff
Staff

Messaggio da Paoletta »

è perchè non riesco ad avviare hpiod...

clodo
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da clodo »

E perchè non si avvia hpiod? Dovrebbero partire assieme hpiod e hpssd, dopo cups

clodo
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da clodo »

Paoletta mia,
ho controllato su http://hpinkjet.sourceforge.net/productsps.php e la tua 1215 va con hplip, ma non faxa e non scannerizza, questo riferito ad hplip.
Con xsane che combina?

Paoletta
Staff
Staff

Messaggio da Paoletta »

mi dice che non è presente alcun dispositivo... :cry: ma che voi sappiate, è necessario installare anche il back end?
comunque è vero, stampa e non scannerizza...c'è un modo di aggirare il prob, che voi sappiate?

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

Paoletta ha scritto:mi dice che non è presente alcun dispositivo... :cry: ma che voi sappiate, è necessario installare anche il back end?
comunque è vero, stampa e non scannerizza...c'è un modo di aggirare il prob, che voi sappiate?
ciao Paoletta...
ho cercatyo sul sito hp e l'unica 1215 che ho trovato è la PhotoSmart... spero sia quella...

purtroppo su linuxprinting.org non ho trovato molto... però pare che funzioni anche con i driver hpoj che ho montato io

[OT] scusa clodo ma ormai funzionave tutto e mi ha fattop fatica montare gli hplip :) [/OT]

non è chiaro se scanerizza o no però con gli hpoj dice che riesce pure a leggere la scheda per le macchine digitali... se con hplip non va prova a rimuoverlo e montare gli hpoj+hpijs+gimp-print...
devi solo compilare gli hpoj con g++ installare gli altri drivers pacchettizzati su slack e inserire l'avvio del demone di stampa hp prima di cups (o quello che usi).

non so... io con

#> scanimage --test

ho trovato tutto subito funzionante... cioè subito... dopo aver messo i gimp :)

ciao,
M.

Paoletta
Staff
Staff

Messaggio da Paoletta »

grazie 1000 absinthe, proverò e ti farò sapere!
ciauz

Paoletta
Staff
Staff

Messaggio da Paoletta »

niente da fare,non funziona...con i driver hpoj installati
scanimage --test mi dice a volte:

Codice: Seleziona tutto

ptal-mlcd: ERROR at ExMgr.cpp:3209, dev=<mlc:usb:psc_1200_series@/dev/usb/lp0>, pid=13848, e=108, t=1125662074
llioSubprocess: llioRead returns -108, expected=6!

ptal-mlcd: ERROR at ExMgr.cpp:2820, dev=<mlc:usb:psc_1200_series@/dev/usb/lp0>, pid=13794, e=11, t=1125662074
llioService: fdRead returns 0, expected=6!

ptal-mlcd: ERROR at ExMgr.cpp:871, dev=<mlc:usb:psc_1200_series@/dev/usb/lp0>, pid=13794, e=11, t=1125662074
exClose(reason=0x0010)
scanimage: no SANE devices found
a volte

scanimage: hp-option.c:3710: hp_optset_fix_geometry_options: Assertion `tl_x && tl_y && br_x && br_y' failed.
Abortito
a volte invece solo

scanimage: no SANE devices found
e non so che fare...comunque ora vado via per un'altra settimana,ma quando torno farò altri tentativi...grazie a tutti comunque!

@Lorys: ho pacchettizzato i driver hpoj per la Slack; se vuoi te li posso mandare, nel caso in cui servano a qualche sfigato come me... :cry:

clodo
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da clodo »

Non ho ben capito se la tua 1215 è una Photosmart o una PSC all-in-one, nel primo caso lo scanner non è supportato, nel secondo (PSC) sì con hplip.

PS: a dir la verità la Phtosmart credo non faccia scansioni....
Tu che c'hai?

Paoletta
Staff
Staff

Messaggio da Paoletta »

guarda io ho una PSC...ho messo hplip ma non funziona...che cosa devo fare esattamente?

clodo
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da clodo »

io ho fatto così, con una psc 2410 all-in-one usb:
ho tolto lprng
ho rimosso e reinstallato cups
non ho toccato sane/xsane
ho installato hplip da linuxpackages
accendo la stampante
riavvio cups
riavvio hpssd e hpiod
apro un browser o il centro di controllo kde o aggiungi stampante di gnome
la stampante appare come:
Device URI: hp:/usb/psc_2400_series?serial=HU445JF0KN6T
scelgo come driver hpijs ( che è contenuto in hplip)
faccio la stampa di prova.
La stampante si può accendere anche a sistema avviato.

Rispondi