Festival sintesi vocale su Kde 3.4 (Tgz scaricabile)

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Raga ho messo onlain Immagine il pacchetto, per chi lo vuole provare!!!Immagine
http://www.gohanz.altervista.org/

una volta installato il pacchetto si va in accessori nel menu di kde e si apre kttsmgr e si configurano gli oratori, le voci verranno caricate in automatico!!Immagine

kabal
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da kabal »

Ciao, ho provato a scaricare il pacchetto da te linkato, ma mi dice :

NX9000 Desktop # installpkg festival-1.95-i686-1ASe.tgz
Installing package festival-1.95-i686-1ASe...
PACKAGE DESCRIPTION:
Unable to install festival-1.95-i686-1ASe.tgz: tar archive is corrupt (tar returned error code 2)

Anche riscaricandolo piu volte mi da sempre questo errore. Puoi aiutarmi?

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Hai ragione scusami l'archivio è corrotto. Avevo cambiato lo Slack-desc dall'Italiano all'Inglese. Probabilmente quando l'ho caricato è andato qualcosa male, adesso correggoImmagine

glpiana
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da glpiana »

gohanz ha scritto:Raga ho messo onlain Immagine il pacchetto, per chi lo vuole provare!!!Immagine

una volta installato il pacchetto si va in accessori nel menu di kde e si apre kttsmgr e si configurano gli oratori, le voci verranno caricate in automatico!!Immagine
ha qualche dipendenza particolare?

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Ok tutto a posto l'ho corretto, ho aggiunto anche una firma MD5 per sicurezza.
Non ha nessuna dipendenza perchè ho inserito tutto nel pacchetto Festival, Speech_Tools, e 7 voci.
Una volta installato il pacchetto basta avviare KttsMgr, oppure si va in centro di controllo > Regionali ed Accesso Facilitato > Pronunciia. DA li si possono caricare gli Oratori

Fammi sapere se è tutto funzionante

glpiana
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da glpiana »

gohanz ha scritto:Ok tutto a posto l'ho corretto, ho aggiunto anche una firma MD5 per sicurezza.
Non ha nessuna dipendenza perchè ho inserito tutto nel pacchetto Festival, Speech_Tools, e 7 voci.
Una volta installato il pacchetto basta avviare KttsMgr, oppure si va in centro di controllo > Regionali ed Accesso Facilitato > Pronunciia. DA li si possono caricare gli Oratori

grazie mille. l'ho appena scaricato. quando arrivo a casa lo provo. :-)

kabal
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da kabal »

gohanz ha scritto:Ok tutto a posto l'ho corretto, ho aggiunto anche una firma MD5 per sicurezza.

Grazie 1000. Funziona alla perfezione.

glpiana
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da glpiana »

grazie gohanz. finalmente la mia slack mi può anche raccontare le fiabe!! :D ieri mi son fatto leggere quell'articolone che riguardava palladium: quasi 180 righe senza fare nessuno sforzo: mentre slack leggeva io giocavo a enigma! :-)
tra l'altro ho provato ad aprire un file .pdf e evidenziando il testo appare subito l'opzione per farlo leggere dal pappagallino!! figata!!! :D

una domanda: c'è un modo per ampliare il vocabolario delle voci?

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Si ci sono altre due voci in Italiano che però necessitano di Mbrola http://tcts.fpms.ac.be/synthesis/mbrola.html come motore di sintesi accessorio.
Qui ci sono tutti le voci Mbrola http://tcts.fpms.ac.be/synthesis/mbrola/mbrtts.html

Qui ci sono altre voci inglesi http://hts.ics.nitech.ac.jp/

Voci spagnole, inglesi e tedesche sono disponibili a

http://cslu.cse.ogi.edu/tts/download/

Voce Finlandese

http://www.ling.helsinki.fi/suopuhe/download/

Sono indicate tutte nella pagina di Manuale di Ktts

eagleone
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da eagleone »

Volevo fare i ringraziamenti a Gohanz anche da parte mia per il pacchetto di Festival! :)

Sto cercando anche di far funzionare Mbrola, ma il problema che ho incontrato riguarda l'integrazione in KDE, con KTTS, sul mio PC fisso, mentre sul portatile funziona tutto bene, sul fisso sembra anche lì tutto ok, ma poi non si sente la voce, l'audio... :(

Il bello è che se lancio Festival dalla linea di comando si sente, lo stesso anche con Mbrola, ma se lo uso da KDE lavora, ma non si sente l'audio!
Ho già provato a smanettare con i mixer sia di alsamixer che quello di KDE, dove per il resto l'audio funziona bene, boh, potrebbe essere un problema con Arts, volevo provare Gstreamer, però ho notato che non lo riesco a settare nonostante sia installato (e c'è installato anche Sox, per intenderci!), anche sul portatile è la stessa cosa, non ti fa settare Gstreamer, ma lì non ho necessità di usare un'alternativa ad Arts in quanto l'audio funziona correttamente!

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Per far funzionare Gstremer dev installarlo e poi ricompilare Kdeaccesibility con il supporto Gstreamer c'è un opzione da attivare in configure ma non la ricordo, se hai fatto il tgz con Mbrola me lo puoi mandare vorrei èrovarlo anch'io
Il pacchetto di Festival l'ho un po modificatopoi devo caricare quello corretto

cesconix
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Francesco Pasqua
Slackware: slackware64 -current
Kernel: 2.6.35.7
Desktop: Xfce

Messaggio da cesconix »

io da dropline come posso farlo funzionare?

eagleone
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da eagleone »

gohanz ha scritto:Per far funzionare Gstremer dev installarlo e poi ricompilare Kdeaccesibility con il supporto Gstreamer c'è un opzione da attivare in configure ma non la ricordo, se hai fatto il tgz con Mbrola me lo puoi mandare vorrei èrovarlo anch'io
Il pacchetto di Festival l'ho un po modificatopoi devo caricare quello corretto
Ciao,
dunque, dopo averci smanettato su un po ho capito come installare mbrola per festival, avendo già installato il tuo pacchetto si tratta di copiare l'eseguibile mbrola in /usr/bin (o dove vuoi in PATH) e installare le directory contenente i file per le due lingue italiane per mbrola, il maschile e il femminile, per il resto il tuo pacchetto va già più che bene.

Comunque vedi tu Gohanz, potresti integrarlo direttamente nel tuo pacchetto che è già ottimo, al proposito ti rimando a un paio di link dove ho scaricato sia dei pacchetti tgz interessanti per capire come e cosa installare, poi una localizzazione in italiano per festival compresa in un archivio compresso (tar.bz2).
Quest'ultimo lo trovi nella seguente pagina:
http://www.freaknet.org/alpt/src/xchestival/files/
e l'archivio è:
festival-it.tar.bz2
mentre nella stessa pagina, se vai nella directory:
http://www.freaknet.org/alpt/src/xchest ... val-slack/
trovi dei pacchetti "concorrenti" già pronti per la Slack.

Come noterai gli stessi pacchetti usano dei percorsi differenti rispetto al tuo, pertanto installarli dopo il tuo potrebbe provocare dei problemi, ma se ricostruisci il tuo pacchetto comprendendo anche mbrola, vedi tu poi se vuoi mettere anche le voci per mbrola in inglese comprese nel pacchetto mbrola-3.0.1h-r1-i486-9.tgz o soltanto quelle contenute in festival-it.tar.bz2/festival-it/voices/italian.
In quest'ultima directory noterai che ci sono anche le due directory contenenti i linguaggi maschile e femminile che hai usato nel tuo pacchetto oltre al maschile e femminile di mbrola.

Vedi tu se vuoi integrare il tutto in un pacchetto unico o tenere festival e speech-tools in un'unico pacchetto come fai adesso e fare un pacchetto a parte per mbrola, per il quale puoi basarti su quello che ti ho indicato o semplicemente scaricare l'archivio http://tcts.fpms.ac.be/synthesis/mbrola ... br301h.zip scompattarlo, usare per il pacchetto l'eseguibile mbrola-linux-i386.

Due cose, la prima, negativa (per me), con questo non ho ancora risolto il problema dell'audio nel PC fisso, penso che derivi da qualche problema con l'interfacciamento con Arts, la seconda, positiva, è che ho trovato le voci dei pacchetti voce per mbrola più "pulite" rispetto a quelle dei pacchetti fatti per festival, nel mio portatile le due voci erano abbastanza chiare, ma erano un po disturbate, sai come quando hai gli alti un po.. troppo alti, ogni tanto è come se avessi un accenno di scariche elettrostatiche nelle casse, mentre con quelli per mbrola non succede.

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Ok Grazie Eagleone adesso provo a metterci mano. Ho ricompilato kdeaccesibility 3.5 beta con il supporto per Gstreamer.
Però scegliendo lo stesso come server sonoro non si sente niente, bo. :roll:

sircello
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Natale Sircello
Slackware: Slackware 64 current
Kernel: Kernel 4.4.9
Desktop: KDE 4.14.14

Messaggio da sircello »

gohanz ha scritto:Raga ho messo onlain Immagine il pacchetto, per chi lo vuole provare!!!Immagine

Ciao gohanz ho provato ha scaricare il tuo pacchetto all'indirizzo da te indicato ma mi dice che la pagina è stata rimossa dove posso scaricare il tuo pacchetto grazie

Buon Natale e felice Anno nuovo

Rispondi