Ciao useless,
<BR>
<BR>scusami se sono scomparso per un po ma quando il lavoro chiama... (pensa che ho l´ingrato compito di gestire la sicurezza di un´azienda che lavora solo con win 2k/srv/pro/xp quindi capirai...). Vedo che a molte domande ti sei già risposto da solo. La modalità di connessione tra due schede, come dici tu correttamente, si chiama "ad-hoc", il protocollo 802.11g arriva a 54MB, ed esistono patch per il kernel di GNU/linux e FreeBSD per farlo lavorare come access point.
<BR>L´unica cosa di cui ti volevo mettere a conoscenza è che lo standar 802.11 allo stato attuale è totalmente insicuro. La crittografia delle comunucazioni basata sul WEP è totalmente superflue per un errore di implementazione dell´algoritmo di cifratura RC4. Un´altra cosa da sottolineare riguardo al WEP è che molti produttori affermano di utilizzare chiavi da 64 o 128 bit mentre in realtà la lunghezza effettiva è di 40 e 104 bit poiche 24 bit vengono utilizzati per altre informazioni.
<BR>Cercando in giro su internet (molti utilizzano google io uso yahoo

troverai inoltre molti tipi di attacchi DoS che possono essere portati facilemente a termine su connessioni wi-fi..... quello che a me sembra + preoccupante è quello pubblica dal CERT Austriaco qualche mese fa (
http://www.auscert.org.au/render.html?it=4091) nel comunicato sono escluse le piattaforme 802.11a e 802.11g con velocità superiore a 20MB/s.
<BR>Risolvere il problema degli attacchi DoS, secondo me, non si può poiché sono anche soggetti ad interferenza radio.... quello che però si può fare è migliorare la sicurezza delle connessioni attraverso la realizzazione di una VPN. In pratica si tratta di un "tunnel" creato sul protocollo IP dove i pacchetti che transitano sul canale sono crittografati dal computer sorgente e decodificati da dal gateway, che generalmente fa anche da Firewall (nel caso specifico hai bisogno di aprire soltanto la porta UPD 500 perché tutte le comunicazioni avvengono tramite IPSec). Gli algoritmi generalmente utilizzati sono il 3DES per la codifica dei dati e lo SHA1 per l´integrità. Io attualmente sto facendo delle prove con freeswan che implemente le funzionalità IPSec per GNU/linux soltanto che a causa di una NON CONFORMITA´ AGLI STANDARD da parte di M$ è molto + problematico farli "collaborare" con un gateway freeswan.
<BR>
<BR>Se dovessi riuscire ad avere successo ti farò sapere..
<BR>
<BR>Ah, dimenticavo, come wi-fi io utilizzo un portatile sony vaio con tecnologia centrino e quindi Intel Pro2100 il cui driver è ancora in fase di sviluppo...
<BR>
<BR>Ciao a tutti<br>