Ancora adsl... possible non ci riesca più?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Ancora adsl... possible non ci riesca più?

Messaggio da wakkokid »

Salve,
Avevo scritto qualche tempo fa per problemi di configurazione della mia adsl con slackware 10.2, risolti aggiungendo il modulo pppoe.
Avendo fatto un po di "casini" sul pc, e volendo allargare la partizione di linux, ho reinstallato da capo la Slack, passando alla versione 10.2
La prima cosa che ho fatto è stata ricompilare il kernel (ora versione 2.6.13) avendo ben cura di inserire il modulo ppoe, ho installato rpppoe, configurato la connesione come l'altra volta... ma non fuziona!
pppoe-start (ma non era adsl-start?) non dice nulla, pppoe-status dice che il link è ip, mi mostra alcuni parametri, ma pingando "google.it" mi dice "unknown host", e pure pingandolo via ip (quindi non dovrebbe essere un è problema di dns).

Non ricordo alcune cose:
devo mettere il modem come gateway (route add default gw indirizzomodem )? Finora ho provato sia con che senza...
Quali sono i moduli che servono per la connessione? ho compilato tutto quelli che avevano "ppp" all'interno del nome, (in menuconfig li ho trovati in < device drivers --> network device drivers >, mi pare))

Qualche suggerimento?

wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da wakkokid »

Aggiornamento:
Ho provato anche con
route del default
route add default dev ppp0
come suggerito da paoletta in un altro post,e; inoltro ho provato anche installato una versione precedente di rp-pppoe (la 3.5) che si usa con adsl-*** al posto di pppoe-*** ma nulla da fare.
C'è qualche pacchetto che posso aver dimenticato di installare?
Val la pena di provare a scaricare e rimettere il kernel 2.6.9 (al posto del 2.6.13) che avevo prima?

La scheda di rete funziona, pingo i pc in rete con me e il modem, il modulo pppoe è caricato correttamente, inseme a ppp_generic, pppox, ppp_deflate e un altro che non ricordo... non so più dove sbattere la testa!

Qualcuso sa come aiutarmi?

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

posta un output di

Codice: Seleziona tutto

ifconfig
e

route
dopo che hai fatto pppoe-start; inoltre ti ricordo che la tua macchina deve fare da client DHCP...questo lo fa?

wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da wakkokid »

Questo è l'ifconfig

eth0      Link encap:Ethernet  HWaddr 00:90:F5:23:3A:52  
          inet addr:192.168.254.69  Bcast:192.168.254.255  Mask:255.255.255.0
          UP BROADCAST NOTRAILERS RUNNING MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:7 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:1000 
          RX bytes:0 (0.0 b)  TX bytes:4130 (4.0 Kb)
          Interrupt:21 Base address:0x6800 

lo        Link encap:Local Loopback  
          inet addr:127.0.0.1  Mask:255.0.0.0
          UP LOOPBACK RUNNING  MTU:16436  Metric:1
          TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:0 
          RX bytes:0 (0.0 b)  TX bytes:0 (0.0 b)

ppp0      Link encap:Point-to-Point Protocol  
          inet addr:10.112.112.112  P-t-P:10.112.112.113  Mask:255.255.255.255
          UP POINTOPOINT RUNNING NOARP MULTICAST  MTU:1492  Metric:1
          TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:3 
          RX bytes:0 (0.0 b)  TX bytes:0 (0.0 b)
mentre questo è il route

Kernel IP routing table
Destination     Gateway         Genmask         Flags Metric Ref    Use Iface
192.168.100.1   *               255.255.255.255 UH    0      0        0 ppp0
192.168.254.0   *               255.255.255.0   U     0      0        0 eth0
loopback        *               255.0.0.0       U     0      0        0 lo
default         *               0.0.0.0         U     0      0        0 ppp0
(da dove le tira fuori le prima due voci proprio non lo so.

Come faccio asapere se la mia macchina fa da cliente dhcp? Comunque penso lo faccia perchè in avvio resta una ventina di secondi fermo sotti la scritta dhcpcd e poi scrive il mac address della scheda di rete

Grazie dell'aiuto,
Wakko Kid

Paoletta
Staff
Staff

Messaggio da Paoletta »

Come faccio asapere se la mia macchina fa da cliente dhcp? Comunque penso lo faccia perchè in avvio resta una ventina di secondi fermo sotti la scritta dhcpcd e poi scrive il mac address della scheda di rete
dovrebbe scriverti anche l'IP che il modem assegna alla tua macchina; per curiosità:

/etc/rc.d/rc.inet1 eth0_restart
questo che ti dà? Ti stampa l'IP?
Comunque routing table e configurazione della scheda di rete sono esatte...credo che la tua macchina faccia da client DHCP,altrimenti come farebbe ad avere quei parametri (se non li imposti tu,è chiaro)?
Per vedere una macchina fa da client DHCP basta guardare il file

/etc/rc.d/rc.inet1.conf 
; se per quanto riguarda la tua scheda di rete, il parametro USE_DHCP è impostato a "yes", sei a posto.

wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da wakkokid »

La mia macchina fa (anzi faceva) da client dhcp. Dico faceva perchè lo ho disabilitato: più che 20 secondi come ho scritto nel messaggio di prima ci sta due minuti fermo sulla scritta dhcp.

Sono riuscito, non so bene come, a connettermi, con indirizzo ip statico, percò ho ancora dei problemi.
Per connettermi ora faccio così:
-con netconfig ho impostato static ip address
poi, ogni volta:
-ifconfig eth0 192.168.254.254 up
-route add default gw 192.168.254.254
-adsl-start
-route del default
-route add default dev ppp0

il problema è che ogni route add ec... impiega un'enormità di tempo (sulla precedente installazione era istantaneo...):
dopo che ho dato il comando route add ec... do route per verificare se lo ha eseguito. Stampa le "intestazioni" delle colonne ma prima di far vedere le impostazioni passano una 40-ina di secondi, cosicchè tra una roba e l'altra mi ci vogliono tre minuti per connettermi.
Non penso che si possa ridurre il numero di route, in quanto... le ho provate tutte (penso di poter dire di aver fatto un bruteforce-attack :-( ) e questa pare essere l'unica combinazione di comandi che mi permette di connettermi.

Cosa faccio, mi armo di pazienza e mi accontento del fatto che almeno funzioni o c'è qualcos'altro che posso tentare?

Wakko Kid

Paoletta
Staff
Staff

Messaggio da Paoletta »

dopo che ho dato il comando route add ec... do route per verificare se lo ha eseguito. Stampa le "intestazioni" delle colonne ma prima di far vedere le impostazioni passano una 40-ina di secondi, cosicchè tra una roba e l'altra mi ci vogliono tre minuti per connettermi.
per evitare questo puoi dare

route -n
il rsto è abbastanza insolito...ma supponendo che la tua macchina faccia ancora da client DHCP, quando dai

che succede?

clodo
Linux 3.x
Linux 3.x
Distribuzione: debian

Re: Ancora adsl... possible non ci riesca più?

Messaggio da clodo »

wakko_kid ha scritto:Salve,
Avevo scritto qualche tempo fa per problemi di configurazione della mia adsl con slackware 10.2, risolti aggiungendo il modulo pppoe.
Avendo fatto un po di "casini" sul pc, e volendo allargare la partizione di linux, ho reinstallato da capo la Slack, passando alla versione 10.2
La prima cosa che ho fatto è stata ricompilare il kernel (ora versione 2.6.13) avendo ben cura di inserire il modulo ppoe, ho installato rpppoe, configurato la connesione come l'altra volta... ma non fuziona!
Scusa l'isolenza che non risolve il tuo problema, ma il kernel 2.6 della slackware 10.2 proprio non ti piaceva?

wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da wakkokid »

l rsto è abbastanza insolito...ma supponendo che la tua macchina faccia ancora da client DHCP, quando dai
Codice:
che succede?
Intendi provare riconfigurando come client dhcp? Adesso sono in collegio e non posso provare (non cè nessun server dhcp)... riferirò venerdì.

La cosa strana e che qui in collegio il comando route è istantaneo... :shock:
bho!
Scusa l'isolenza che non risolve il tuo problema, ma il kernel 2.6 della slackware 10.2 proprio non ti piaceva?
La avevo installata con il 2.4, per errore, e già che dovevo cambiarlo ho messo quello più aggiornato.

Rispondi