Slack ed ADSL: linux-gateway-p2p

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
marchigno77
Linux 0.x
Linux 0.x

Slack ed ADSL: linux-gateway-p2p

Messaggio da marchigno77 »

Ho scaricato e letto l'HowTo "linux-gateway-p2p"... ma io non ho il tool "adsl-setup" citato! Non è nel disco d'installazione della 10.2. Ora utilizzo "pppoe-setup", "pppoe-start" e "pppoe-stop" solo come root. Mi piacerebbe usare "pppoe-start" e "pppoe-stop" anche da user (per un'idea di maggiore sicurezza... e forse non solo un'idea). Preferisco chiamare in causa il root solo quando realmente serve. Come posso fare? Il tool citato permette un avvio della connessione adsl anche come user?

scottie
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: Current
Contatta:

Messaggio da scottie »

credo che l'unica soluzione sia quella ci crearti i permessi con sudo (almeno io ho fatto così...)

marchigno77
Linux 0.x
Linux 0.x

Hai ragione... é il modo più veloce. Avevo intenzione di risolvere così... poi ho letto l'how to in oggetto e mi sono chiesto cosa fosse "adsl-*"? Io non ce l'ho!!! Ne sai qualcosa? Usi "pppoe-*"?

scottie
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da scottie »

si uso pppoe anche perchè ha sostituito adsl-*, se ti può interessare ti posso passare il mio file sudo!

scottie
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da scottie »

mi spiego meglio perchè io stesso non mi sono capito (sarà l'ora!)...allora i comandi adsl-start, adsl-stop ed adsl-setup sono stati sostituiti a partire dalla slackware 10.2 da pppoe-start, pppoe-stop e pppoe-setup.

marchigno77
Linux 0.x
Linux 0.x

scottie ha scritto:si uso pppoe anche perchè ha sostituito adsl-*, se ti può interessare ti posso passare il mio file sudo!
SI GRAZIE!!!

marchigno77
Linux 0.x
Linux 0.x

scottie ha scritto:mi spiego meglio perchè io stesso non mi sono capito (sarà l'ora!)...allora i comandi adsl-start, adsl-stop ed adsl-setup sono stati sostituiti a partire dalla slackware 10.2 da pppoe-start, pppoe-stop e pppoe-setup.
Ora è tutto chiaro!

:D

scottie
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da scottie »

ok.
da root apri il file in /etc/sudoers

# sudoers file.
#
# This file MUST be edited with the 'visudo' command as root.
#
# See the sudoers man page for the details on how to write a sudoers file.
#

# Host alias specification

# User alias specification
User_Alias USERS = scottie
# Cmnd alias specification
Cmnd_Alias POWER = /sbin/reboot, /sbin/shutdown
Cmnd_Alias PPPPOESTART = /usr/sbin/pppoe-start
Cmnd_Alias PPPOESTOP = /usr/sbin/pppoe-stop
# Defaults specification

# Runas alias specification

# User privilege specification
root ALL=(ALL) ALL

# Uncomment to allow people in group wheel to run all commands
# %wheel ALL=(ALL) ALL

# Same thing without a password
# %wheel ALL=(ALL) NOPASSWD: ALL

# Samples
# %users ALL=/sbin/mount /cdrom,/sbin/umount /cdrom
# %users localhost=/sbin/shutdown -h now
USERS ALL = NOPASSWD: POWER,PPPPOESTART,PPPOESTOP

Qui è già configurato il reboot,halt e pppoe-start e pppoe-stop l'unica cosa che devi fare è cambiare gli user e per sicurezza da shell dare un "visudo -c" che ti controlla la correttezza del file. In più ti consiglio di crearti un file da chiamare ".bash_profile" all'interno della tua home con queste righe:

alias shutdown='sudo /sbin/shutdown'
alias reboot='sudo /sbin/reboot'
alias pppoe-start='sudo /usr/sbin/pppoe-start'
alias pppoe-stop='sudo /usr/sbin/pppoe-stop'

scottie
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da scottie »

dimenticavo i comandi in ".bash_profile" servono per comodità nel senso che se ti vuoi connettere da user ti basta dare il comando pppoe-start e non /usr/sbin/pppoe-start.

percoco2000
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27
Desktop: mate - fluxbox
Distribuzione: mint 13 / slackware

Messaggio da percoco2000 »

Grazie, grazie Scotty, e' Off Topic ma mi hai risolto un'altro problema.

scottie
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da scottie »

Ne sono happy! :wink:

marchigno77
Linux 0.x
Linux 0.x

scottie ha scritto:dimenticavo i comandi in ".bash_profile" servono per comodità nel senso che se ti vuoi connettere da user ti basta dare il comando pppoe-start e non /usr/sbin/pppoe-start.
:D :D
Grazie... funziona tutto alla perfezione. Ho fatto anche quello che mi dici per il file bash_profile.

Grandioso. :)

economics
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da economics »

Ciao ragazzi
Io ho sempre un abonamento con alice adsl 4M e slackware(o meglio zenwalk ma il probblema è lo stesso perche prima avevo slack10.2)ma non riesco a conntermi,faccio pppoe-setup e mi si dice che è tutto OK,faccio pppoe-start e mi si dice che sono connesso ma sono balle perche non riesco a navigare con i browser e neanche a pingare un tubino... :cry:
Qulalcuno di voi puo spiegarmi come ha fatto a connettersi...se non è di disturbo anche i passaggi piu insignificanti per voi :) .
caio e grazie in anticipo

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

economics
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da economics »

Ciao
grazie della risposta
si adesso funge,solo che se atacco il cavo di rete(ho una rete casalinga)non funge piu!!!

Rispondi