NeoMagi Corporation NM2200 [MagicMedia 256 AV Audio]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

NeoMagi Corporation NM2200 [MagicMedia 256 AV Audio]

Messaggio da wakkokid »

Salve...
Sto cercando di resuscitare un vecchio portatile PII@333Mhz (travelmate 721tx) per cercare di far conoscere linux a mio fratello.
Ho installato la slackware 10.2 e quasi tutto funziona: manca il supporto per l'audio (e manca anche qualcosa per il video, ma questo sarà un'altro capitolo)
Dunque: all'avvio di kde (non consigliatemi di cambiare window manager: ho creato 3 utenti con tre desktop manager diversi ;-) ) mi compare una message box che mi avverte che non è stato possibile inizializzare il supporto audio.
Ho provato a scaricare il pacchetto alsa-driver-1.0.9rc4a ed a installarlo: l'installazione pare andata a buon fine, ma al riavvio non riesce a caricare modulo snd-nm256, restituendo l'errore:
init_module: No such device( e suggerisce che questo errore può essere causato da "invalid IO o IRQ parameters"

Ho anche provato a compilare il kernel 2.6.14, nel quale sembrano esserci i driver per la Neomagic, ma con quest'ultimo non funziona nè la scheda audio, ne la scheda ethernet PCMCIA (che con il 2.4.31 funziona) e per questo preferirei, se possibile, rimanere col kernel 2.4.31.

Conoscete una soluzione?
Vi ringrazio.

wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da wakkokid »

Dimenticavo:
avevo trovato anche un sito che consigliavo di escludere l'irq 10 dalla pcmcia poer far funzionare la scheda audio, ma non è bastatp

clodo
Linux 3.x
Linux 3.x
Distribuzione: debian

Messaggio da clodo »

Avevo un vecchio HP PII con nm256, modulo oss <sb>, kernel 2.4.20, l'audio andava, con alsa no.

wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da wakkokid »

non trovo questo modulo nel kernel...
Ho provato a togliere i moduli sotto la categoria alsa e a mettere un po tutti quelli della categoria oss, ma continua a non funzionare (non ho trovato il modulo oss <sb>)
potresti postare la configurazione relativa alla sezione audio che hai nel kernel? oppure direttamente tutto il .config.
Ti ringrazio,
WK

wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da wakkokid »

Ho trovato altre "soluzioni" che non rperò non riesco a far funzionare:
1)
---------------------------------------------------------------------
using PnP

Although the soundcard is a PCI it can be configured like a ISA card. Do the following steps:

1. pnpdump > /etc/isapnp.conf
2. edit /etc/isapnp.conf
3. uncomment the first pair of lines with IO 0 to IO 4 (there will be three configurations, choose the one with INT 0 and DMA 0)
4. set IRQ to 10 at INT 0
5. set CHANNEL to 0 at DMA 0
6. uncomment the ACT Y line
7. set START_ISAPNP=yes in /etc/rc.config or via YaST on a SuSE linux system
------------------------------------
Purtroppo il file in questione non esiste, probilmente la riga devo metterla in qualche file di /etc/rc.d/rc.bho. Sapete quale?

Altra soluzione:
2)
------------------------------
The Neomagic is a mss clone. Here are the kernel messages:
pcm0: <Neomagic 256AV (non-ac97)> at port
0x220-0x22f,0x530-0x537,0x388-0x38f,0x320-0x321 irq 5 drq 0,1 on isa0
and /dev/sndstat
FreeBSD Audio Driver (newpcm)
Installed devices:
pcm0: <Neomagic 256AV (non-ac97)> at io 0x530 irq 5 drq 0:1 bufsz 4096
(1p/1r/0v channels duplex)
-----------------------------
Nel kernel ho il modulo per Mycrosoft Sound System (perchè è questo mss, vero?)Provo a caricaremi moduli con modprobe, mi carica il modulo ad1848 ma non il modulo snd-1848, restituendomi l'errore unresolved symbol snd_card_set_generic_pm_callback

Nella stessa pagina dove ho trovato il testo sopra
(http://groups.google.it/group/comp.unix ... c3d1a1750f)
si legge una soluzione relativa a freeBSD, da cui però non ci ricavo nulla... qualcuno più esperto di me riesce a trarne qualcosa di utile?

Saluti,
WK

clodo
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da clodo »

wakko_kid ha scritto:non trovo questo modulo nel kernel...
Ho provato a togliere i moduli sotto la categoria alsa e a mettere un po tutti quelli della categoria oss, ma continua a non funzionare (non ho trovato il modulo oss <sb>)
potresti postare la configurazione relativa alla sezione audio che hai nel kernel? oppure direttamente tutto il .config.
Ti ringrazio,
WK
quel portatile non ce l'ho più, alsa non l'avevo , però sotto /lib/modules/2.6.12-1-686-smp/kernel/sound/oss dovrebbbe esserci quel sb.ko, naturalmente stiamo parlando di un 2.6.
La cosa cretina era che sulla carta la scheda audio era quella che dici tu, cioè nm256_audio, ma se caricavo quel modulo non funzionava e il kernel diceva di provare sb, e io seguo i consigli del kernel........ :wink: : infatti l'audio andava.

wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da wakkokid »

Ho provato a ricompilare il kernel, senza supporto alsa, con il modulo oss sound blaster.
Non riuscivo a caricare il modulo sb, allora ho provato a guardare su /etc/rc.d/rc.M ed ho trovato una riga per caricare il modulo, con alcuni parametri. decommentando quella riga il modulo si carica, ma entrato in interfaccia grafica ricevevo un errore che grosso modo diceva che si aspettava una rispoosta a 16 bit, e ne ha ricevuta una a 8 bit. Il messaggio non riesco a ritrovarlo, poiche riuscivo a entrare in interfaccia grafica solo in 640x480, allora ho lanciato xconfig per modificare le impostazioni ed ora non riesco più a entrare...
Qualcuno ha qualche idea?

clodo
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da clodo »

wakko_kid ha scritto:Ho provato a ricompilare il kernel, senza supporto alsa, con il modulo oss sound blaster.
Non riuscivo a caricare il modulo sb, allora ho provato a guardare su /etc/rc.d/rc.M ed ho trovato una riga per caricare il modulo, con alcuni parametri. decommentando quella riga il modulo si carica, ma entrato in interfaccia grafica ricevevo un errore che grosso modo diceva che si aspettava una rispoosta a 16 bit, e ne ha ricevuta una a 8 bit. Il messaggio non riesco a ritrovarlo, poiche riuscivo a entrare in interfaccia grafica solo in 640x480, allora ho lanciato xconfig per modificare le impostazioni ed ora non riesco più a entrare...
Qualcuno ha qualche idea?
Sì, infatti quella scheda è antidiluviana e quell'errore è coerente. Non uso kde da un pò, ma nel centro di controllo devi andare nella sezione dell'audio, e lì se guardi puoi selezionare gli 8 bit e riavviando non dovresti più avere l'errore.

clodo
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da clodo »

Per la grafica usa xorgsetup o Xorg -configure, che scrive un'iniziale xorg.conf sotto /root, che poi puoi adattare secondo le tue esigenze; è molto probabile che il driver xorg sia "neomagic", per il quale non è prevista l'accellerazione 3D.

wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da wakkokid »

Ti ringrazio moltissimo... ora provo a vedere se riesco a rientrare in kde facemdo come dici tu e a settare gli 8bit...

wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da wakkokid »

Lanciando xorgsetup, riesco ad entrare in modalità grafica.
Ho settato l'audio a 8 bit, e ha iniziato a lamentarsi che si aspettava un sample rate di 44000 Hz e lo ha ricevuto di 27179. HO settato il sample rate a 27179 e non si è più lamentato... però non fa alcun suono (testato con il pulsante "test sound" di Kde) !
xmms dice:
Pleas check that:
your sound card in configure properly
you have seleced the corre output plugin (li ho selezionati tutti, iniziando da oss)
no aother programs s blocking the sound card.

Nelle impostazioni del plugin oss in xmms, c'è la casella per selzionare il device, e non è presente nessun device... da questo si può dedurre qualcosa?

mpg123 invece dice chè è impossibile aprire /dev/dep.
Possibile che debba far qualcosa del tipo "montare" la scheda audio in /dev/dsp?
O magari è finita sotto un altro nome (e in tal caso come lo recupero 'sto nome?)

Rispondi