HAL
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
HAL
Salve!
Con molta fatica sono riuscito a far funzionare hal e dbus: ora quando inserisco la fotocamera o il lettore mp3 nella porta usb mi appare un'icona sul desktop.
La mia domanda è questa: si può fare lo stesso con i cd? nel senso, posso far gestire il lettore a hal, però lo riconosce all'avvio ma all'inserimento di un disco non fa niente. Inoltre, è possibile far eseguire uno script quando viene rilevata una periferica?
Gracias!
Con molta fatica sono riuscito a far funzionare hal e dbus: ora quando inserisco la fotocamera o il lettore mp3 nella porta usb mi appare un'icona sul desktop.
La mia domanda è questa: si può fare lo stesso con i cd? nel senso, posso far gestire il lettore a hal, però lo riconosce all'avvio ma all'inserimento di un disco non fa niente. Inoltre, è possibile far eseguire uno script quando viene rilevata una periferica?
Gracias!
udev 050 (slack 10.1) perchè quelle dopo a quanto ne so non vanno ( credo perchè non hanno più il supporto per l'esecuzione di script in /etc/dev.d)ZIOLele ha scritto:mi dici che versioni di udev, hal, dbus hai?
hal 0.4.8 e dbus 0.23.3 perchè erano quelli usati da useless per la guida su cui mi sono basato per fare andare il tutto.
trovi tutto su: http://sukkonet.cjb.net/~sukko/slackware/slackbuild/
auguri!
-
Meskalamdug
- Iper Master

-
Meskalamdug
- Iper Master

Se non partono qualcosa non vafirst ha scritto:ho fatto come dice il sito di meska poi dato
# /etc/rc.d/rc.messagebus start
# /etc/rc.d/rc.hal start
ma in ps aux non vedo i demoni indicati dalla figura ?
prova a startarli a mano,e dimmi che dice la console
/usr/bin/dbus-daemon --system
/usr/sbin/hald --daemon=yes --retain-privileges
Meskalamdug ha scritto:Se non partono qualcosa non vafirst ha scritto:ho fatto come dice il sito di meska poi dato
# /etc/rc.d/rc.hal start
Codice: Seleziona tutto
bash-3.00# /etc/rc.d/rc.messagebus start
Starting system message bus
bash-3.00# /etc/rc.d/rc.hal start
Starting HAL daemon: /usr/sbin/hald
bash-3.00# ps aux | grep dbus
root 7004 0.0 0.4 1768 588 pts/1 R+ 20:57 0:00 grep dbus
bash-3.00# ps aux | grep hald
root 7006 0.0 0.4 1764 588 pts/1 R+ 20:57 0:00 grep hald
bash-3.00#
non e' che quando ho aggiunto l'utente haldaemon dovevo editarlo in qualche maniera particolare?
-
Meskalamdug
- Iper Master

Non mi hai capitofirst ha scritto:Meskalamdug ha scritto:Se non partono qualcosa non vafirst ha scritto:ho fatto come dice il sito di meska poi dato
# /etc/rc.d/rc.hal start
Codice: Seleziona tutto
bash-3.00# /etc/rc.d/rc.messagebus start Starting system message bus bash-3.00# /etc/rc.d/rc.hal start Starting HAL daemon: /usr/sbin/hald bash-3.00# ps aux | grep dbus root 7004 0.0 0.4 1768 588 pts/1 R+ 20:57 0:00 grep dbus bash-3.00# ps aux | grep hald root 7006 0.0 0.4 1764 588 pts/1 R+ 20:57 0:00 grep hald bash-3.00#
non e' che quando ho aggiunto l'utente haldaemon dovevo editarlo in qualche maniera particolare?
devi dare da console
prima
poi
Cosi' vediamo che dice...
sh-3.00# /usr/bin/dbus-daemon --system
Failed to start message bus: The pid file "/var/run/dbus/pid" exists, if the message bus is not running, remove this file
sh-3.00# /usr/sbin/hald --daemon=yes --retain-privileges
sh-3.00# ps aux | grep hald
root 7613 0.0 0.4 1768 588 pts/3 S+ 21:53 0:00 grep hald
Failed to start message bus: The pid file "/var/run/dbus/pid" exists, if the message bus is not running, remove this file
sh-3.00# /usr/sbin/hald --daemon=yes --retain-privileges
sh-3.00# ps aux | grep hald
root 7613 0.0 0.4 1768 588 pts/3 S+ 21:53 0:00 grep hald
-
Meskalamdug
- Iper Master

-
Meskalamdug
- Iper Master

-
Meskalamdug
- Iper Master