Non si monta l'usb..colpa di hotplug|udev?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Stratox
Linux 0.x
Linux 0.x

Non si monta l'usb..colpa di hotplug|udev?

Messaggio da Stratox »

Ciao a tutti, vi presento il mio problema.
In pratica non mi si crea il device sda1 dopo aver inserito la chiave usb. Il problema sta nell'inserimento del modulo sd_mod, che restituisce un errore del tipo:

*FATAL: Error inserting sd_mod ('percorso') : No such device *

Ho verificato ed il modulo in questione esiste nel percorso dove lo va a cercare.
Se creo il device manualmente con il comando mknod, allora la chiave funzia e posso montarla.
Il problema e' nato dopo aver ricompilato il kernel e aggiornato udev per ovviare ai boot lenti.
Ora, se non mi crea i device nella directory /dev in modo automatico, credo sia colpa di hotplug o udev...o sbaglio?
Ho una distro slack10.0 con kernel 2.6.15, forse avendo aggiornato udev devo aggiornare anche hotplug?

Vi lascio sotto le righe di log di quando inserisco la chiave se possono essere d'aiuto:

Slackware kernel:usb 1-1: new full speed USB device using huci_hcd and address 3
Slackware kernel: scsi0: SCSI emulation for USB Mass Strage devices
Slackware scsi.agent[2350]: how to add device type=at /devices/pci0000:00/0000:00:04.2/usb1/1-1/1-1:1.0/host0/target0:0:0/0:0:0:0??
Slackware kernel: Vendor: SanDisk Model:Cruzer Micro Rev:2033
Slackware kernel: Type: Direct-Access ANSI SCSI revision:00
Slackware kernel: SCSI device sda: 512000 512-byte hdwr sectors (262MB)
Slackware kernel: sda: Write Protect is off
Slackware kernel: SCSI device sda: 512000 512-byte hdwr sectors (262MB)
Slackware kernel: sda: Write Protect is off
Slackware kernel: sd 0:0:0:0: Attached scsi removable disk sda

Spero in qualche idea...grazie

S.

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

Il problema sembra dovuto a udev.
Che versione hai di Udev e del kernel? E nel caso che tu abbia ricompilato il kernel da solo che parametri hai messo?

Stratox
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Stratox »

Ho messo udev 081 creando il pacchetto con uno slackbuild, e installato con un installpkg. Poi ho rimosso il vecchio udev tramite pkgtool.
Il kernel e' un vanilla 2.6.15.3, quindi l'ho compilato da sorgenti. Nel compilarlo ho messo usbcore, uhci-hcd, sd_mod e usb-storage come moduli. Intendevi questo come parametri?
Riguardo al procedimento di compilazione ho lanciato un make clean, make menuconfig, uscito e salvato, make bzImage, make modules, make modules_install. Poi in /boot ho copiato i nuovi kernel, system.map e .config rinominandoli e facendoli puntare dai collegamenti vmlinuz, System.map e config.
Dimenticato qualcosa?

Ciao
S.

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

non mi pare
prova a vedere cosa ti dice

Codice: Seleziona tutto

lsusb

Stratox
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Stratox »

Lanciato lsusb:

Bus 002 Device 001: ID 0000:0000
Bus 001 Device 003: ID 0781:7113 Sandisk Corp.
Bus 001 Device 002: ID 1110:9021 Analog Device Canada, Ltd
Bus 001 Device 001: ID 0000:0000

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

io ho la 10.2 ma uso udev della 10.1...l'udev della 10.2 riusciva a creare il device, ma non eseguiva lo script di montaggio automatico...

Stratox
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Stratox »

Paoletta ha scritto:io ho la 10.2 ma uso udev della 10.1...l'udev della 10.2 riusciva a creare il device, ma non eseguiva lo script di montaggio automatico...
Questo puo' essere un buon consiglio! Provero' a installare una versione di udev meno aggiornata. (L'ho aggiornata solo perche' l'udev di slack 10.0 rallenta in modo esasperante il boot!)
Mi sapresti magari dire la versione del tuo udev?
Grazie

S.

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

è la 0.50

Stratox
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Stratox »

Funziona! Downgradato da udev081 a udev064 ora va tutto bene! Mi rimane il dubbio dei moduli, sd_mod e usb_storage non sembrano caricati dando un lsmod. sd_mod mi da sempre lo stesso errore "no such device". Possibile funzioni la chiavetta usb? Mi devo preoccupare di qualcos'altro nonostante tutto sembra andar bene?
Grazie ancora

S.

Rispondi