Configurazione Scheda di rete
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Configurazione Scheda di rete
Devo configurare in modo persistente le schede di rete di 4 PC per una LAN.In pratica devo far in modo che all'accensione il sistema configuri automaticamente l'indirizzo IP prescelto.
IN GNU/Linux Debian esiste il file di configurazione
/etc/network/interfaces
il cui contenuto stabilisce Indirzzo IP,Netmask e dell'interfaccia di rete.
Esiste un analogo con Slak?
IN GNU/Linux Debian esiste il file di configurazione
/etc/network/interfaces
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
bhè se dai:
> netconfig
traminte il tool configuri tutto il necessario comunque il file che dici tu è descritto qua:
http://www.slackbook.org/html/network-c ... tcpip.html
M
> netconfig
traminte il tool configuri tutto il necessario comunque il file che dici tu è descritto qua:
http://www.slackbook.org/html/network-c ... tcpip.html
M
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
Re: Configurazione Scheda di rete
/etc/rc.d/rc.inet1Litie ha scritto: IN GNU/Linux Debian esiste il file di configurazione
/etc/network/interfaces
- MAT
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Matteo Magni
- Kernel: 2.6.20
- Desktop: Fluxbox
- Distribuzione: Gentoo
Piccola correzionePaoletta ha scritto:/etc/rc.d/rc.inet1.confLitie ha scritto: IN GNU/Linux Debian esiste il file di configurazione
/etc/network/interfaces
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
thanks! :PMAT ha scritto:Piccola correzionePaoletta ha scritto:/etc/rc.d/rc.inet1.confLitie ha scritto: IN GNU/Linux Debian esiste il file di configurazione
/etc/network/interfaces
Ok grazie a tutti.
Allora,ho 4 PC Desktop con Slack 10.2 da collegare in rete LAN.
Si tratta di una rete Ethernet 100BaseT su doppino telefonico cablato RJ-45.La topologia di rete è quella classica a stella con HUB centrale.Per la connessione a internet ho a disposizione un modem Ethernet Alice (quello combo USB/Ethernet a forma di UFO)
La rete si chiama "litie" e i 4 PC sono identificati così PC2,PC3,PC4,PC5.Il computer chiamato PC1 vorrei configurarlo come gateway per l'accesso a internet.
Siccome si tratta di una rete privata e piccola,utilizzo una sottorete di classe C 10.0.0.0/255.255.255.0
Su tutti i PC la scheda di rete viene vista correttamente(lspci)
I moduli vengono caricati(lsmod)
PC2 -----> 10.0.0.2
PC3 -----> 10.0.0.3
PC4 -----> 10.0.0.4
PC5 -----> 10.0.0.5
PC1Gateway ----->10.0.0.1
Per ogni host,digito questi comandi:
#ifconfig eth0 10.0.0.X netmask 255.255.255.0
#route add default gw 10.0.0.1
Configuro il file /etc/rc.d/rc.inet1.conf in modo tale che i parametri di rete diventino attivi ad ogni boot.
Edito il file /etc/hosts in questo modo
127.0.0.1 localhost
10.0.0.1 gateway.litie gateway
10.0.0.2 pc2.litie pc2
10.0.0.3 pc3.litie pc3
10.0.0.4 pc4.litie pc4
10.0.0.5 pc5.litie pc5
NB: NEGLI HOST(PC2,PC3,PC4,PC5) non configuro il file /etc/resolv.conf in quanto TENGO come riferimento alla connessione internet o verso altre reti il gateway.Sbaglio?in sostanza ,per ogni host,non inserisco i dati relativi al server DNS
A questo punto mi blocco,non so come andare avanti.
Allora il PC che vorrei utilizzare come gateway come lo configuro?Utilizzo due schede di rete?la prima eth0 verso al rete internet ,la seconda eth1 varso intrenet con connessone pppoe?
In sostanza,come faccio a condividere l'accesso a internet tra tutti i pc sfruttando l'unica connessione internet PPPOE attiva sul PC1(gateway)?
:oops:mi scusao per la mia ignoranza
Allora,ho 4 PC Desktop con Slack 10.2 da collegare in rete LAN.
Si tratta di una rete Ethernet 100BaseT su doppino telefonico cablato RJ-45.La topologia di rete è quella classica a stella con HUB centrale.Per la connessione a internet ho a disposizione un modem Ethernet Alice (quello combo USB/Ethernet a forma di UFO)
La rete si chiama "litie" e i 4 PC sono identificati così PC2,PC3,PC4,PC5.Il computer chiamato PC1 vorrei configurarlo come gateway per l'accesso a internet.
Siccome si tratta di una rete privata e piccola,utilizzo una sottorete di classe C 10.0.0.0/255.255.255.0
Su tutti i PC la scheda di rete viene vista correttamente(lspci)
I moduli vengono caricati(lsmod)
PC2 -----> 10.0.0.2
PC3 -----> 10.0.0.3
PC4 -----> 10.0.0.4
PC5 -----> 10.0.0.5
PC1Gateway ----->10.0.0.1
Per ogni host,digito questi comandi:
#ifconfig eth0 10.0.0.X netmask 255.255.255.0
#route add default gw 10.0.0.1
Configuro il file /etc/rc.d/rc.inet1.conf in modo tale che i parametri di rete diventino attivi ad ogni boot.
Edito il file /etc/hosts in questo modo
127.0.0.1 localhost
10.0.0.1 gateway.litie gateway
10.0.0.2 pc2.litie pc2
10.0.0.3 pc3.litie pc3
10.0.0.4 pc4.litie pc4
10.0.0.5 pc5.litie pc5
NB: NEGLI HOST(PC2,PC3,PC4,PC5) non configuro il file /etc/resolv.conf in quanto TENGO come riferimento alla connessione internet o verso altre reti il gateway.Sbaglio?in sostanza ,per ogni host,non inserisco i dati relativi al server DNS
A questo punto mi blocco,non so come andare avanti.
Allora il PC che vorrei utilizzare come gateway come lo configuro?Utilizzo due schede di rete?la prima eth0 verso al rete internet ,la seconda eth1 varso intrenet con connessone pppoe?
In sostanza,come faccio a condividere l'accesso a internet tra tutti i pc sfruttando l'unica connessione internet PPPOE attiva sul PC1(gateway)?
:oops:mi scusao per la mia ignoranza
- MAT
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Matteo Magni
- Kernel: 2.6.20
- Desktop: Fluxbox
- Distribuzione: Gentoo
Credo che in ogni host tu debba indicare nel /etc/resolv.conf l'indirizzo del gateway, e in quello gli indirizzi dei dns.Litie ha scritto:Ottimo Ottimo davvero....mi sono letto i vari How-to.
Ci sono cose che però non mi tornano:
Nella guida di Sw|tCh` leggo che per ogni Host,devo inserire i nome dei Server DNS nel file /etc/resolv.conf,perchè questo?Pensavo fosse sufficiente inserirli nel resolv.conf del gateway...