Problema nella ricompilazione del kernel

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
danae20032001
Linux 1.x
Linux 1.x

Problema nella ricompilazione del kernel

Messaggio da danae20032001 »

Salve a tutti ho sul mio pc la slackware 10.2 current con il kernel 2.4.32. Oggi ho provato per la prima volta la ricompilazione del kernel solo per adattarlo meglio al mio processore (ho un vecchiotto pentium 3) e migliorare le prestazioni. Mi sono spostato in /usr/src/linux e ho dato #make menuconfig poi ho salvato le modifiche impostando il tipo del mio processore. Fatto cio' ho dato
#make dep
#make clean
#make bzImage
#make modules
#make modules_install
#make install
#cp /usr/src/linux/arch/i386/boot/bzImage /boot
#lilo.
Ho riavviato la macchina ma al momento del login sia da user che da root mi compare il seguente messaggio:

Sound server informational message:
Error while initializing the sound driver:
device /dev/dsp can't be opened (No such device)
The sound server will continue, using the null output device.

ho sbagliato qualcosa? Che posso fare? Grazie

Absolut
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: current

Messaggio da Absolut »

Probabilmente nn hai meso i moduli per la tua scheda audio nel kernel..

altrimenti prova queste due alternativa:

1. vai sul centro di controllo di kde e vedi che server sonoro è selezionato.

2. prova a fare da root alsaconf e poi alsamixer per vedere se la scheda audio ti è riconosciuta.....

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

se hai lasciato stare quanto c'era sotto la sezione Sound, i moduli per la scheda dovresti averli...prova a reinstallare il pacchetto contenente gli alsa-driver; probabilmente l' installazione del nuovo kernel li ha sovrascritti...li trovi in slackware/l/

ciao!

danae20032001
Linux 1.x
Linux 1.x

Dal centro di controllo di kde mi dice NO INFORMATION AVAILABLE ABOUT SOUNDCARD....
se do #alsaconf mi dice
No legacy drivers are available
infine se do # alsamixer

alsamixer: function snd_ctl_open failed for default: No such device

dove posso trovare i pacchetti che dovrei reinstallare? Non ho i set di cd di installazione ma il dvd della current....non ho la piu' pallida idea di dove possano essere e come installarli una volta trovati! Grazie Paola!

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

danae20032001
Linux 1.x
Linux 1.x

Ho installato il pacchetto che mi hai consigliato, poi ho dato #alsaconf che ha trovato 2 schede audio:

Following card(s) are found on your system.
Choose a soundcard to configure:

ens1371 Ensoniq ES1371 [AudioPCI-97] (rev 06)
legacy Probe legacy ISA (non-PnP) chips

ho provato con la prima

Configuring snd-ens1371
Do you want to modify /etc/modules.conf?

e ho dato ok per modificare /etc/modules.conf e

OK, sound driver is configured.
Now ALSA is ready to use.

Ho provato a impostare l' audio con alsamixer ma quando provo ad ascoltare un mp3 nons ento nulla nonostante sia in funzione mplayer! Che posso fare?
Ho riprovato con
#alsamixer unmute
#alsactl store
#usermod -G audio matteo
ma nulla da fare!

danae20032001
Linux 1.x
Linux 1.x

Rettifico! Riavviando la sessione di utente dopo i cambiamenti si sente l' audio e funziona tutto bene! Un' ultima domanda: il problema che ho avuto all' audio con la sparizione dei driver alsa dipende dalla mia cattiva ricompilazione del kernel? In cosa ho sbagliato se e' cosi'? Grazie a tutti (in particolare a Paoletta per la sua disponibilita' in questo caso! Sei sempre gentilissima!)

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

quando ricompili un kernel , questo con il comando make modules_install elimina i vecchi moduli e scrive i nuovi moduli nella directory relativa al kernel: credo che i drivers siano stati cacellati e quindi sia stato necessario reinstallarli...

M

pennega
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da pennega »

io ho scritto una "piccola" guida sulla compilazione del kernel la puoi trovare sul sito

http://www.spaghettilinux.org nella sezione spaghetti guide...
le guide su slacky sono un pò vecchiotte...almeno per quanto rigurada il 2.6...

Rispondi