Evoluzione
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Allora, ho piallato e rifatto tutto per benino... infatti va!
Certo non entra in X, ma è questione di reinstallare il driver grafico, insomma il peggio è passato, il kernel panic è scongiurato.
Per quanto ho potuto constatare l'unica differenza è stata che mi sono reso conto di un probabile errore nella guida alla compilazione che ho preso nella sezione how-to:
rinominare il System.map nella guida viene fatto lasciando il .map in mezzo al nome del file, mentre perchè funzioni deve rimanere come estensione, in stile Windows se vogliamo.
Prossimamente aggiornamenti.
Certo non entra in X, ma è questione di reinstallare il driver grafico, insomma il peggio è passato, il kernel panic è scongiurato.
Per quanto ho potuto constatare l'unica differenza è stata che mi sono reso conto di un probabile errore nella guida alla compilazione che ho preso nella sezione how-to:
rinominare il System.map nella guida viene fatto lasciando il .map in mezzo al nome del file, mentre perchè funzioni deve rimanere come estensione, in stile Windows se vogliamo.
Prossimamente aggiornamenti.
Bene bene bene, sistemato il driver grafico e ritoccato il bootsplash: X ora è utilizzabile e al caricamento del sistema c'è un bel bootsplash con barra progressiva.
Ho inserito delle percentuali nei file rc.S e rc.M come da manuale, ma non viene visualizzata la percentuale di caricamento. E' normale? servono solo a fare avanzare la barra?
Il server sonoro non funziona, come previsto, devo disinstallare tutti i pacchetti di ALSA e installarne di nuovi che abbiano nel nome la dicitura del mio kernel?
Il mouse è inchiodato a centro schermo, non si muove nemmeno a sparargli, eppure ho controllato xorg.conf ed è tutto a posto apparentemente. E' normale? bisogna fare un lavoro analogo a quello di ALSA? come dovrei procedere per riavere il mouse?
P.S. Grazie a tutti, senza di voi non sarei arrivato fin qui.
Ho inserito delle percentuali nei file rc.S e rc.M come da manuale, ma non viene visualizzata la percentuale di caricamento. E' normale? servono solo a fare avanzare la barra?
Il server sonoro non funziona, come previsto, devo disinstallare tutti i pacchetti di ALSA e installarne di nuovi che abbiano nel nome la dicitura del mio kernel?
Il mouse è inchiodato a centro schermo, non si muove nemmeno a sparargli, eppure ho controllato xorg.conf ed è tutto a posto apparentemente. E' normale? bisogna fare un lavoro analogo a quello di ALSA? come dovrei procedere per riavere il mouse?
P.S. Grazie a tutti, senza di voi non sarei arrivato fin qui.
Ah, ok.gnubit ha scritto:La percentuale io non l'ho mai vista, credo sia una funzionalità di qualche tema.
E' un USB con adattatore PS/2 ed inserito nella porta PS/2, mettiamola così: fino ad oggi l'ho sempre usato come PS/2 senza problemi, in xorg.conf è un IMPS/2 per intenderci.gnubit ha scritto: Per quanto riguarda il mouse è usb?
Se si
modprobe usbmouse
Uso la scheda audio integrata nella scheda madre, è quindi una Realtek AC97 con chipset Nvidia CK804 ACL650 rev1 (poi controllo di non aver toppato qualche numero).gnubit ha scritto: Per gli alsa che scheda hai?
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
zaltar ha scritto: Per quanto ho potuto constatare l'unica differenza è stata che mi sono reso conto di un probabile errore nella guida alla compilazione che ho preso nella sezione how-to:
Codice: Seleziona tutto
$ v /boot/*map*
lrwxrwxrwx 1 root root 21 2005-09-16 10:55 /boot/System.map -> System.map-ide-2.4.31
-rw-r--r-- 1 root root 904699 2006-03-28 11:30 /boot/System.map-2.6.16
-rw-r--r-- 1 root root 608033 2005-06-06 03:37 /boot/System.map-ide-2.4.31
-rw------- 1 root root 396800 2006-03-28 11:51 /boot/mapAcc, allora non so cosa fosse... magari solo sporcizia lasciata dal tentativo precedente.Paoletta ha scritto:Codice: Seleziona tutto
$ v /boot/*map* lrwxrwxrwx 1 root root 21 2005-09-16 10:55 /boot/System.map -> System.map-ide-2.4.31 -rw-r--r-- 1 root root 904699 2006-03-28 11:30 /boot/System.map-2.6.16 -rw-r--r-- 1 root root 608033 2005-06-06 03:37 /boot/System.map-ide-2.4.31 -rw------- 1 root root 396800 2006-03-28 11:51 /boot/map
L'immobilità del mouse invece a cosa può essere imputata?
Non so se serva ma ho una GeForce6600GT 128MB con driver Nvidia 8756 (l'ultimo insomma), lo dico visto che ha a che fare sempre con xorg.conf.
Spulciando i gruppi di discussione mi sono reso conto che il mio problema è capitato anche ad altri, peccato che fioccassero le soluzioni più variopinte.zaltar ha scritto:Ho provato a impostare il mouse in xorg.conf come IMPS/2, PS/2 abbinati a /dev/mouse e /dev/input/mice comprese tutte le possibili combinazioni.
Non c'è niente da fare, il mouse rimane immobile.
La soluzione alla fine l'ho escogitata rielaborando una di quelle descritte là, si parlava di un append= "psmouse.proto=imps", ma ho provato e non funzionava.
Ho pensato quindi di lanciare:
Codice: Seleziona tutto
modprobe psmouseMagia un corno però, mi era stato detto proprio qui che si trattava di un problema di moduli, ma non ho capito dove accidenti fosse questo qui. Ho spulciato la configurazione del kernel e il file rc.modules senza vederlo!
Bah, l'importante è che ora funziona il mouse.
Piuttosto... per la faccenda del suono sparito a seguito della ricompilazione come bisogna procedere?
Prima se non erro va disinstallata l'attuale ALSA, ho notato che ci sono 4 pacchetti relativi ad ALSA, posso toglierli con swaret tranquillamente?
I nuovi pacchetti devono avere nel nome la dicitura del mio kernel?
Esistono dei pacchetti precompilati per il kernel 2.6.16 o precompilati compatibili?
Hotplug è attivo, non so se lo sia UDEV. Come lo verifico?
I nuovi pacchetti devono avere nel nome la dicitura del mio kernel?
Esistono dei pacchetti precompilati per il kernel 2.6.16 o precompilati compatibili?
Hotplug è attivo, non so se lo sia UDEV. Come lo verifico?
Ho provato invano ad installare alsa da sorgenti, qualcosa a che fare con differenze nell'albero delle directory... mah.
Ora ho installato i pacchetti precompilati di alsa e del kernel, questi ultimi in particolare non sono certo andassero messi visto che il kernel l'ho compilato da sorgenti ma spero eventualmente non facciano danni.
Ecco il risultato di alsamixer:
alsamixer: function snd_ctl_open failed for default: No such device
Altro errore interessante è dato da modprobe snd-intel8x0:
WARNING: Error inserting snd_page_alloc (/lib/modules/2.6.16.16/kernel/sound/acore/snd-page-alloc.ko): Invalid module format
WARNING: Error inserting snd (/lib/modules/2.6.16.16/kernel/sound/acore/snd.ko): Invalid module format
WARNING: Error inserting snd_timer (/lib/modules/2.6.16.16/kernel/sound/acore/snd-timer.ko): Invalid module format
WARNING: Error inserting snd_pcm (/lib/modules/2.6.16.16/kernel/sound/acore/snd-pcm.ko): Invalid module format
WARNING: Error inserting snd_ac97_bus (/lib/modules/2.6.16.16/kernel/sound/pci/ac97/snd-ac97-bus.ko): Invalid module format
WARNING: Error inserting snd_ac97_codec (/lib/modules/2.6.16.16/kernel/sound/pci/ac97/snd-ac97-codec.ko): Invalid module format
FATAL: Error inserting snd_intel8x0 (/lib/modules/2.6.16.16/kernel/sound/pci/snd-intel8x0.ko): Invalid module format
Considerate persino che alsaconf funziona e rileva allegramente proprio la scheda coretta: intel8x0.
Qualche idea?
Ora ho installato i pacchetti precompilati di alsa e del kernel, questi ultimi in particolare non sono certo andassero messi visto che il kernel l'ho compilato da sorgenti ma spero eventualmente non facciano danni.
Ecco il risultato di alsamixer:
alsamixer: function snd_ctl_open failed for default: No such device
Altro errore interessante è dato da modprobe snd-intel8x0:
WARNING: Error inserting snd_page_alloc (/lib/modules/2.6.16.16/kernel/sound/acore/snd-page-alloc.ko): Invalid module format
WARNING: Error inserting snd (/lib/modules/2.6.16.16/kernel/sound/acore/snd.ko): Invalid module format
WARNING: Error inserting snd_timer (/lib/modules/2.6.16.16/kernel/sound/acore/snd-timer.ko): Invalid module format
WARNING: Error inserting snd_pcm (/lib/modules/2.6.16.16/kernel/sound/acore/snd-pcm.ko): Invalid module format
WARNING: Error inserting snd_ac97_bus (/lib/modules/2.6.16.16/kernel/sound/pci/ac97/snd-ac97-bus.ko): Invalid module format
WARNING: Error inserting snd_ac97_codec (/lib/modules/2.6.16.16/kernel/sound/pci/ac97/snd-ac97-codec.ko): Invalid module format
FATAL: Error inserting snd_intel8x0 (/lib/modules/2.6.16.16/kernel/sound/pci/snd-intel8x0.ko): Invalid module format
Considerate persino che alsaconf funziona e rileva allegramente proprio la scheda coretta: intel8x0.
Qualche idea?
- Paoletta
- Staff

facciamo un po' di ordine....
se hai compilato gli alsa-driver nel kernel, allora é inutile che tu installi gli alsa-driver precompilati; diverso é il caso dei pacchetti asal-oss, alsa-uils e alsa-lib; quelli li devi installare precompilati; poi devi aver nel kernel il driver per la tua scheda audio e sei a posto
se hai compilato gli alsa-driver nel kernel, allora é inutile che tu installi gli alsa-driver precompilati; diverso é il caso dei pacchetti asal-oss, alsa-uils e alsa-lib; quelli li devi installare precompilati; poi devi aver nel kernel il driver per la tua scheda audio e sei a posto
Ho fatto un po' confusione perchè procedevo per tentativi.Paoletta ha scritto:facciamo un po' di ordine....
Siccome alsa si piantava da sorgente ho pensato di installarlo da precompilati, per spianare la strada mi è parso il caso di installare anche kernel-generic-2.6.16.16, kernel-modules-2.6.16.16, kernel-header-2.6.16.
Ho controllato il kernel e comparivano built-in sia ALSA che il driver della mia scheda (si parlava di un modulo per schede audio Nvidia e mi è parso corretto, non si chiamava esplicitamente intel8x0 però).
Ciò nonostante ho installato lo stesso alsa-driver precompilato (sempre perchè dal sorgente si piantava).
Poi ho installato anche alsa-utils, alsa-lib e alsa-oss, sempre precompilati.
A questo punto ho provato alsaconf, alsamixer e modprobe snd-intel8x0 però non funziona un cavolo.
- Paoletta
- Staff

facendo coí hai sovrascritto i driver del kernel...fossi in te ripartirei da capo facendo con calmazaltar ha scritto: Ho controllato il kernel e comparivano built-in sia ALSA che il driver della mia scheda (si parlava di un modulo per schede audio Nvidia e mi è parso corretto, non si chiamava esplicitamente intel8x0 però).
Ciò nonostante ho installato lo stesso alsa-driver precompilato (sempre perchè dal sorgente si piantava).