Uff..non trovo un database adatto. Uso Calc?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Uff..non trovo un database adatto. Uso Calc?

Messaggio da Vlk »

Salve a tutti, come sapete sono in cerca di un database, ma non ne riesco a trovarne uno che faccia al mio caso. Le mie esigenze sono limitatissime, tanto che potrei utilizzare un foglio calc. Prima di procedere in tal senso vorrei sapere cosa ne pensate. S
In breve, si tratta si fare un inventario di tutta la merce in "deposito". Questa merce ha un codice di tre-quattro cifre, il nome (ma va) e la quantità. In tutto tre colonne. Il database mi servirebbe semplicemente a sottrarre dalla quantità in deposito quella che viene messa al dettaglio. Sia chiaro che il volume di merce venduta è talmente basso che non ho bisogno di server collegati a cinque o sei pc o lettori di codice a barre. Potrei utilizzare benissimo un foglio di Calc, ci inserisco i dati e faccio le sottrazioni e le somme con KClac e le inserisco manualmente. Quindi, prima di fare l'ordine, stampo il foglio Calc e vedo quanta merce ho. Che sia questa la migliore soluzione? O ci sono dei db semplici da configurare ed usare (ovviamente niente mysql, phpmyadmin e simili)? Grazie ancora

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

Puoi provare OpenOffice Base, l'equivalente di Access. Comunque se ti serve solo una tabella di tre colonne allora puoi risolvere con Calc automatizzando i calcoli. Alle superiori ci insegnavano a fare molte cose con Excel, tra cui anche piccoli database. Calc dovrebbe essere abbastanza maturo per svolgere compiti analoghi.

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

sqlite

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Ah, la forza di sqlite è nella semplicità di installazione e di struttura e nella leggerezza, però per apprezzarlo pienamente dovresti conoscere l'sql...
Probabilmente ci saranno delle interfacce grafiche, ma non le ho mai usate, quindi non ti saprei consigliare...
Quella che cerchi tu credo siano più la semplicità e la rapidità d'uso...

Effettivamente allora openoffice.org è forse più adatto ai tuoi scopi...
Concordo con gioco che calc sia la soluzione migliore, puoi fargli fare a lui i calcoli che fai con kcalc (sennò che foglio di calcolo è?): una volta preparato il foglio di calcolo, basta che inserisca via via i dati...

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

Potresti provare anche Rekall
http://www.rekallrevealed.org

Tempo fa veniva indicato come alternativa a MS Acces per Linux. Sinceramente non so a che livello di maturazione sia arrivato.

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

Rekall è solo un'interfaccia,
puoi usarla anche con MySQL,anche se magari
è una cosa esagerata per le tue esigenze

M.

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

Vada per Calc e grazie a tutti per le risposte.

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

Vlk ha scritto:Vada per Calc e grazie a tutti per le risposte.
Magari inizia con Calc, poi intanto fai un giretto con Base e vedi se ti garba.

Moro
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Moro »

C'è anche http://www.glom.org che è un front-end grafico per postgreeSQL (a quanto pare "facile")
Non l'ho mai provato ma dicono sia bellino...

Rispondi