Cambiare cursore
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Cambiare cursore
Qualcuno sa come cambiare lo stile del cursore?!
In Kde?
# Apri il Centro di controllo
# Apri Periferiche -> Mouse
# Clicca su Tema dei cursori
# Clicca su Installa nuovo tema...
# Seleziona il tema (su http://www.kde-look.org ce ne sono parecchi)
# Riavvia KDE
# Apri il Centro di controllo
# Apri Periferiche -> Mouse
# Clicca su Tema dei cursori
# Clicca su Installa nuovo tema...
# Seleziona il tema (su http://www.kde-look.org ce ne sono parecchi)
# Riavvia KDE
- sid77
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
- Contatta:
per tutti quelli che non usano kde:
e al posto di "core" ci mettete il nome di una directory che trovate in /usr/X11R6/share/cursors/xorg-x11
ciao
Codice: Seleziona tutto
cd /usr/X11R6/share/cursors/xorg-x11/default
$IL_VOSTRO_EDITOR index.theme
ciao
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
io non ho la directory..sicuro di avere dato il path corretto?sid77 ha scritto:per tutti quelli che non usano kde:e al posto di "core" ci mettete il nome di una directory che trovate in /usr/X11R6/share/cursors/xorg-x11Codice: Seleziona tutto
cd /usr/X11R6/share/cursors/xorg-x11/default $IL_VOSTRO_EDITOR index.theme
ciao
thanks,paola
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Io ho messo per prova handhelds (una directory presente in /usr/X11R6/lib/X11/icons ), ma i risultati non sono stati granché (una freccina rossa...)
Ho provato a specificare un file della sottodirectory cursors, ma nulla...
Ho provato allora con il buon vecchio xsetroot -cursor_name mettendo alcuni nomi in handhelds, whiteglass, eccetera, ottenendo diversi cursori alternativi, qualcuno anche carino...
Devo però dire che il cursore di default, almeno per i miei gusti e i miei scopi, è il più funzionale (ora ho una barchetta, messa con sailboat)...
I cursori alternativi funzionano però solo all'esterno delle finestre...
Per completezza di informazione, sto usando blackbox...
A voi com'è andata con l'index.theme?
[rettifica: la freccina normale rimane solo in firefox, per altre applicazioni, tipo sylpheed o gimp, ho la barchetta]
Ho provato a specificare un file della sottodirectory cursors, ma nulla...
Ho provato allora con il buon vecchio xsetroot -cursor_name mettendo alcuni nomi in handhelds, whiteglass, eccetera, ottenendo diversi cursori alternativi, qualcuno anche carino...
Devo però dire che il cursore di default, almeno per i miei gusti e i miei scopi, è il più funzionale (ora ho una barchetta, messa con sailboat)...
I cursori alternativi funzionano però solo all'esterno delle finestre...
Per completezza di informazione, sto usando blackbox...
A voi com'è andata con l'index.theme?
[rettifica: la freccina normale rimane solo in firefox, per altre applicazioni, tipo sylpheed o gimp, ho la barchetta]
- Linpassion
- Linux 2.x

- Slackware: 14.2
- Desktop: xfce, fluxbox
Re: Cambiare cursore
Salve, anche io volevo cambiare il cursore, ma tutte le soluzioni proposte non erano funzionanti. Metterlo nel gtk-2.0 invece mi dava una soluzione parziale.
Prendendo spunto di cui sopra e facendo delle prove ho raggiunto l'obbiettivo, pienamente funzionale nella sua globalità.
Premessa
Distro: Slackware 14.0
WindowManger: Fluxbox
Privilegi di root
Dunque i passaggi che ho fatto sono:
1 ho creato nel percorso /usr/share/icons la directory /default
2 da gnome.look.org ho scaricato un qualsiasi tema decompressandolo in /usr/share/icons
3 nella directory /usr/share/icons/defaults ho creato il files index.theme con le seguenti righe. Attenzione che l'index.theme non è quello che troverete nei pacchetti dei temiscaricati.
[Icon Theme]
Inherits=nome del tema senza specificare il percorso
Nel mio caso la situazione è:
/usr/share/icons/Breeze
struttura del file index.theme
[Icon Theme]
Inherits=Breeze
Poi riavviare la macchina per rendere attive le impostazioni, sebbene per alcuni temi di default come redglass è sufficiente il logout. Con questa procedura avrete il nuovo tema che funziona in tutto l'ambinete nella sua globalità, anche nella finestra di login (io uso LXDM).
Inizialemte potete fare questa prova: una volta creata la directoy defauls, nel file index.theme inserite come tema, redglass.
Prendendo spunto di cui sopra e facendo delle prove ho raggiunto l'obbiettivo, pienamente funzionale nella sua globalità.
Premessa
Distro: Slackware 14.0
WindowManger: Fluxbox
Privilegi di root
Dunque i passaggi che ho fatto sono:
1 ho creato nel percorso /usr/share/icons la directory /default
2 da gnome.look.org ho scaricato un qualsiasi tema decompressandolo in /usr/share/icons
3 nella directory /usr/share/icons/defaults ho creato il files index.theme con le seguenti righe. Attenzione che l'index.theme non è quello che troverete nei pacchetti dei temiscaricati.
[Icon Theme]
Inherits=nome del tema senza specificare il percorso
Nel mio caso la situazione è:
/usr/share/icons/Breeze
struttura del file index.theme
[Icon Theme]
Inherits=Breeze
Poi riavviare la macchina per rendere attive le impostazioni, sebbene per alcuni temi di default come redglass è sufficiente il logout. Con questa procedura avrete il nuovo tema che funziona in tutto l'ambinete nella sua globalità, anche nella finestra di login (io uso LXDM).
Inizialemte potete fare questa prova: una volta creata la directoy defauls, nel file index.theme inserite come tema, redglass.
-
rik70
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 7.2.x-rt
- Desktop: Openbox
- Distribuzione: Arch Linux
Io uso un collegamento simbolico per la directory default
Es:
Funziona, ma non so se sia "ortodosso" come metodo.
Es:
Codice: Seleziona tutto
/usr/share/icons
default -> PolarCursorTheme/- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Grazie a questo thread mi sono divertito anche io a cambiare il tema del cursore. Però non ho capito bene come testarlo senza dover per forza riavviare X. Quindi mi sono scritto uno script in python per testarli. Purtroppo:
Aggiungo ai post precedenti, che è possibile settare dei temi anche a livello utente, basta metterli nella directory "~/.icons", com'è scritto in questa guida oppure in Xcursor(3).
Attualmente uso Pulse Glass ma anche GT3 non è male.
Emanuele
- usa le Tk
- dipende dalla libreria esterna tkXcursor
- system wide
- user
- command line
- XCURSOR_PATH
Aggiungo ai post precedenti, che è possibile settare dei temi anche a livello utente, basta metterli nella directory "~/.icons", com'è scritto in questa guida oppure in Xcursor(3).
Attualmente uso Pulse Glass ma anche GT3 non è male.
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama