Linux e sistemi embedded
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
smtux
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0
Linux e sistemi embedded
Vorrei capire meglio come costriure una distribuzione minimale per sistemi embedded...
ho cercato un in internet e qui nel forum e quello per il momento ho trovato diverse cosine utili su Linux From Scratch!!
Non ho trovato molto però su come tirare su una mia distribuzione... quali pacchetti scegliere etc... in particolare volevo capire se potevo partire alla slack 10.2 oppure devo scegliere altro...
qualcuno di voi ha esperienza?
Secondo voi quando è il caso di pensare a uClinux?
ho cercato un in internet e qui nel forum e quello per il momento ho trovato diverse cosine utili su Linux From Scratch!!
Non ho trovato molto però su come tirare su una mia distribuzione... quali pacchetti scegliere etc... in particolare volevo capire se potevo partire alla slack 10.2 oppure devo scegliere altro...
qualcuno di voi ha esperienza?
Secondo voi quando è il caso di pensare a uClinux?
- zappa
- Linux 1.x

- Slackware: 13.37 & 14
- Kernel: 3.4.11-RT & 3.2.29 & 2.6.37
- Desktop: KDE
- Contatta:
Ciao, io sto preparando la tesi su qualcosa del genere, prova a dare uno sguardo al sito del laboratorio Otello, forse trovi qualcosa che ti puo' interessare....
http://otello.sc.unica.it/sito/
-
smtux
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0
Grazie mille del link.. neo prox giorni leggo quello che c'è...zappa ha scritto:Ciao, io sto preparando la tesi su qualcosa del genere, prova a dare uno sguardo al sito del laboratorio Otello, forse trovi qualcosa che ti puo' interessare....
Ho ritrovato anche un vecchio articolo di una rivista che per i sistemi embedded parlava di usare:
busybox
syslinux(bootloader)
qemu (per emulare).
Vorrei farti 2 domande forse mi puoi rispondere:
1. che differenza c'è tra uClinux e busybox... nel senso quando scelgo l'una o l'altra?
2. se il mio target embedded fosse un ARM7 (esempio) come faccio ad emulare l'ambiente con qemu su pc?