SLAckware ... LOader

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Biagio
Slackware: 12.2
Kernel: 3.4.7
Desktop: LxDE
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

onore e gloria a submax...

Messaggio da birg81 »

per concludere la mia tesi, vorrei fare un omaggio a submax...

(oddio spero di ricordare bene il nome se no ho fatto una emerita fig di cacca)

submax ovvero l'ideatore di kernelpkg, ha ideato un programma semplice ma nella sua semplicita' geniale.

questo programma non ti aiuta a compilare il kernel perché comunque devi farlo tu a manina ma ti evita di ricompilarlo perché ti permette di pacchettizzare in un tgz il tuo kernel or ora compilato e ti evita di ricompilarlo una seconda volta dopo una formattazione perche' installi semplicemente il tgz creato..

perché metto in ballo lui?
per un semplice motivo:

Submax prima era un utente debbian che poi e' passato a slackware e si e' trovato bene solo riteneva utile apportare una piccola modifica, un'aggiunta...
ecco se fare un poco di passa parola puo' portare alla community di slackware piu persone come lui di certo ci saranno dei vantaggi...
ecco perché ritengo sia utile aprirci...
molto probabilmente verranno anche un miliardo di stupidi come me ma se su un miliardo di stupidi vengono almeno 100 persone in gamba che danno un valido apporto anche semplicemente per pacchettizzare in fondo qualche cosa di positivo vi potra' pure essere, non trovate?!...

submax se ti senti offeso in questa descrizione io ti chiedo scusa, ma mi sei sembrato per un attimo l'emblema di quello che penso se vuoi aggredirmi pure tu come tutti ... che dirti fari quello che piu ritieni giusto....

Secondo me apporti come quello di submax dovrebbero stare nativamente in slackware senza dover scaricare il suo script a posteriori...

forse ci sono mille altri esempi che si potrebbero fare pero' non aggreditemi subito ma cercate di fare ammenda e senza dirmi se ho torto o ragione ditemi cosa si puo' fare per migliorare ulteriormente questa distro

grazie di aver letto e spero compreso

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

nuovamente Offtopic... scusate

Messaggio da birg81 »

Luci0 ha scritto: sberla54 slucky e birg81
Siete di nuovo OT !!

Visto che avete postato diverse volte su questo thread ... almeno una volta dite cosa cambiereste nell'installazione !
io direi pure cosa si potrebbe cambiare ma poi mi date in testa dicendo che la distro e' perfetta quindi ciccia e arrangiate....

non posto solo per essere poi completamente frainteso / contraddetto e bacchetato da tutti...

comunque come sottolineava qualcuno potrebbe essere una buona idea mettere un menu per il partizionamento del hd e lasciare a chi vuole l'utilizzo a manina di fdisk o cfdisk o nel cd per l'aggiunta di gnome inserire dei menu per l'installazione come per il dvd ufficiale dell'installazione di slackware...

o ancora... migliorare alcuni menu nella fase di installazione...
o che so inserire nel cd ufficiale dell'installazione magari negli extra anche openoffice senza doverlo scaricare...

inserire nativamente programmi per la gestione con interfaccia grafica per la gestione dei pacchetti visto che poi comunque li scarichiamo a posteriori...

avere un supporto magari durante l'installazione di slackware per la compilazione di un kernel di ultima generazione senza inserire quelli forniti da pat che a volte sono un pochino datati...

ma tutto sommato se slackware e' perfetta si vede che le mie sono solo chiacchiere inutili e quindi vi chiedo scusa...

come si dice a napoli:
<<la faccia mia sotto i piedi vostri....
servo vostro!!!>>

sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Re: SLAckware ... LOader

Messaggio da sberla54 »

sberla54 slucky e birg81
Siete di nuovo OT !!
Veramente non mi sembra -.-
Almeno per quanto mi riguarda.
Visto che avete postato diverse volte su questo thread ... almeno una volta dite cosa cambiereste nell'installazione !
Calmino pero' perpiacere...che non mi sembra di averti dato tutto questo fastidio. Anzi, ho alzato il pollice per il tuo esperimento.

Ad ogni modo, se si vuole aggiungere un'opzione di questo tipo, a mio parere, ha senso farla il piu' newbie possibile.
Quindi io me la immaginavo cosi:
- parte il setup e ti mostra le 3 scelte: partizionamento manuale testuale (che riporta alla shell), partizionamento manuale grafico e partizionamento automatico (sempre grafico)
- se si sceglie partizionamento manuale grafico parte semplicemente gparted...il resto lo fa l'utente
- se si sceglie partizionamento automatico, potrebbe partire gparted pero' con la tabella partizioni gia' scelta....basta dare "apply" e la si scrive su disco. Oppure puoi eliminare anche la grafica e passare direttamente al punto successivo, con l'utente che si ritrova la tabella partizioni gia' fatta senza che gli venga mostrato niente...ma mi pare eccessivo...soprattutto per una slackware.

Tu che idee avevi in testa?

Perche' volendo rimanere piu' sullo slackware style si potrebbe evitare gparted ed automatizzare in qualche modo cfdisk...ma non sarebbe granche' user friendly, quindi forse sarebbe poco utile ai tuoi scopi.

Spero di esserti stato utile.

p.s.
Birg dai non andare OT che poi Luci0, abbastanza giustamente, se la prende.
Per il resto la mia opinione rimane la stessa: Slackware non e' per tutti, non deve ne' dovra' mai esserlo e se mai lo sara' non sara' piu' Slackware. Ma non discutiamone piu' :)

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

mmm... se ho ben capito l'idea di luci0 viene dal fatto che si è trovato a dover installare la slack in maniera intensiva su alcuni pc del lug. non sto qui a menarla spiegando che se uno sceglie slack lo fa metendosi in testa di non installare un OS già pronto con molti applicativi ma, invece, si avvale di alcuni pratici tool per installare dei software open source (se tra i software ci mette un kernel e una shell è meglio ma volendo potrebbe anche decidere altrimenti).

ciò detto. la slack non è pensata per essere automatica o per saltare dei passaggi. è pensata per dare a tutti lo strumento che PJV ritiene migliore per un dato task. non esiste niente che non sia già esistente in una distribuzione slackware e le uniche cose inventate sono gli script di PJV/piterpunk/AlienBOB. detto questo anche un'opzione di mirroring come suggerito da alcuni non avrebbe posto nell'installer. quello che invece potrebbe avere posto sarebbe una voce in più nel menu della slack. mi spiego meglio di seguito.

1- quando si inserisce il dvd/cd della slack appare il prompt per dare eventuali comandi più "esotici" del classivo "parti e via". fatto questo viene chiesto di scegliere la tastiera e di loggarsi come root. già questa fase la trovo priva di senso - quindi sono qui per chiedervi anche delucidazioni -: se non mi loggo la busybox non la posso usare, se mi loggo lo faccio come root. che senso ha il prompt? fa parte di busybox e PJV non lo tocca?!
2 - una volta loggati, prima di dare setup ti vengono indicate alcune opzioni, non me le ricordo perchè non le ho mai usate (cfdisk a parte) ma un tempo c'era la possibilità di avviare la pcmcia se non sbaglio! fatto ciò si da un bel setup e parte una schermata in cui selezionare la voce da cui _PARTIRE_ per fare l'installazione. poi l'installer va avanti da lì in automatico.

ebbene io troverei più integrato l'inserimento di una voce prima dell'attivazione della swap, una voce che banalmente richiama cfdisk (se esiste un front end a fdisck scritto con dialog e mantenuto andrebbe bene anche quello a PJV credo). così: se devi partizionare, parti da lì poi attivi la swap etc..., altrimenti salti il passo a vai a diritto. non ci sarebbe nulla di diverso da ciò che c'è adesso, solo un pò di integrazione in più nell'installer.

un'altra cosa che cambierei è il sistema di raggruppamento dei pacchetti: nella serie xap rimangono affogati de/wm minori che invece meriterebbero una voce a sè come kde (tipo: "w" alternative wm), mentre nella sezione n c'è il mondo e devi romperti le balle nel postinstall o in fase di install per mettere su i programmi che ti servono, cercandoli tra 1000 altri. c'ho pensato e non mi viene in mente una suddivisione semplice, ma almeno una distinzione grossolana tra lato server e lato client non sarebbe male!

qualsiasi altra cosa, incluso un "install from an existent slackware box" non sarebbe in stile slack, quindi o metti ubuntu/debian per risparmiare tempo (e io l'ho fatto: ho messo il cd, ho fatto tre click e sono andato a farmi una doccia che già ero in ritardo mostruoso per un appuntamento) o accetti la cosa com'è.

ciò detto, un tool banale che, data una serie di pacchetti installati, ti crei un tag file su una slackbox e, di seguito, la possibilità di caricare tale tag file da una pen usb in fase di install non sarebbe male, e semplificherebbe e velocizzerebbe la cosa. non ho mai capito se invece i tag file devi rimasterizzarli sul dvd. ho sempre messo la slack su un solo pc alla volta e solo quando non ho avuto tempo di fare neppure quello ho optato per altro, quindi la storia dei tag mi ha sempre incuriosito ma non l'ho mai provata.

M
Ultima modifica di absinthe il lun 7 lug 2008, 14:09, modificato 1 volta in totale.

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

mmm

Messaggio da birg81 »

non credo di essere completamente fuori tema.. o meglio le mie risp sono in rima alle frecciatine che mi arrivano... da altri utenti

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Re: mmm

Messaggio da Luci0 »

birg81 ha scritto:non credo di essere completamente fuori tema.. o meglio le mie risp sono in rima alle frecciatine che mi arrivano... da altri utenti
Ok ... ma evitiamo di esagerare !

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

presumendo che in un'installazione su diverse macchine ti serviranno sempre gli stessi pacchetti (e non vuoi una installazione full) puoi usare il mio slack_tagfile_generator.sh, si tratta di uno script creato originariamente da AlienBob che ho in seguito modificato, ti permette di creare un set di tagfiles partendo da un'installazione pulita di slackware, in seguito ti basterà salvare i tagfiles su una pennina usb e darli in pasto all'installer durante le installazioni sulle altre macchine... il tutto in pieno stile slackware... :D
riguardo al partizionamento non so proprio cosa consigliare perchè non mi sono mai trovato a dover partizionare 20 hd di seguito... ma non si possono collegare in una lan tutti i pc su cui devi installare e "iniettare" in una volta i vari pacchetti da un pc con slackware già installata?? Perdonate se ho detto una boiata assurda... ;)

Ciau
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da birg81 »

danix85 ha scritto:presumendo che in un'installazione su diverse macchine ti serviranno sempre gli stessi pacchetti (e non vuoi una installazione full) puoi usare il mio slack_tagfile_generator.sh, si tratta di uno script creato originariamente da AlienBob che ho in seguito modificato, ti permette di creare un set di tagfiles partendo da un'installazione pulita di slackware, in seguito ti basterà salvare i tagfiles su una pennina usb e darli in pasto all'installer durante le installazioni sulle altre macchine... il tutto in pieno stile slackware... :D
riguardo al partizionamento non so proprio cosa consigliare perchè non mi sono mai trovato a dover partizionare 20 hd di seguito... ma non si possono collegare in una lan tutti i pc su cui devi installare e "iniettare" in una volta i vari pacchetti da un pc con slackware già installata?? Perdonate se ho detto una boiata assurda... ;)

Ciau
la tuapotrebbe benissimo essere candidata a stare nativamene in slackeware come apporto migliorativo non trovate!?

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Intanto ho cercato di studiare l' installer di Slackware ... é nel file /isolinux/initrd.img
Che é un file archivio in formato cpio compresso con gzip, gli script di installazione sono nella directory /usr/lib/setup

Codice: Seleziona tutto

-rw-r--r-- 1  7763 2008-05-01 00:42 FDhelp
-rwxr-xr-x 1  9697 2008-05-01 00:42 INSCD*
-rwxr-xr-x 1  3532 2008-05-01 00:42 INSNFS*
-rwxr-xr-x 1  6835 2008-05-01 00:42 INSURL*
-rwxr-xr-x 1  2114 2008-05-01 00:42 INSdir*
-rwxr-xr-x 1  4269 2008-05-01 00:42 INShd*
-rw-r--r-- 1  3579 2008-05-01 00:42 PROMPThelp
-rwxr-xr-x 1  6056 2008-05-01 00:42 SeTDOS*
-rwxr-xr-x 1  4491 2008-05-01 00:42 SeTPKG*
-rwxr-xr-x 1  4786 2008-05-01 00:42 SeTconfig*
-rwxr-xr-x 1   104 2008-05-01 00:42 SeTfdHELP*
-rwxr-xr-x 1  1012 2008-05-01 00:42 SeTfull*
-rwxr-xr-x 1  2595 2008-05-01 00:42 SeTkernel*
-rwxr-xr-x 1  4689 2008-05-01 00:42 SeTkeymap*
-rwxr-xr-x 1  5994 2008-05-01 00:42 SeTmaketag*
-rwxr-xr-x 1   927 2008-05-01 00:42 SeTmedia*
-rwxr-xr-x 1 11385 2008-05-01 00:42 SeTnet*
-rwxr-xr-x 1   111 2008-05-01 00:42 SeTnopart*
-rwxr-xr-x 1 16323 2008-05-01 00:42 SeTpartitions*
-rwxr-xr-x 1   932 2008-05-01 00:42 SeTpasswd*
-rwxr-xr-x 1  3944 2008-05-01 00:42 SeTswap*
-rwxr-xr-x 1 17088 2008-05-01 00:42 installpkg*
-rwxr-xr-x 1   923 2008-05-01 00:42 migrate.sh*
-rw-r--r-- 1  1359 2008-05-01 00:42 nopartHELP
-rwxr-xr-x 1 21755 2008-05-01 00:42 pkgtool*
-rwxr-xr-x 1 11413 2008-05-01 00:42 removepkg*
-rwxr-xr-x 1 13639 2008-05-01 00:42 setup*
-rwxr-xr-x 1  7404 2008-05-01 00:42 slackinstall*
-rwxr-xr-x 1   391 2008-05-01 00:42 unmigrate.sh*
Per gli sfaticati ecco la tarball.gzippata con gli script originali di Pat tarball.gzippata
Diciamo che questo é il punto di partenza ...

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

birg81 ha scritto:la tuapotrebbe benissimo essere candidata a stare nativamene in slackeware come apporto migliorativo non trovate!?
i tagfiles sono parte di slackware, non c'è nulla da aggiungere o migliorare in questo senso... comunque da parte mia ti consiglio spassionatamente di passare a debian, secondo me ti troveresti molto molto di più a tuo agio...
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Ho dato un occhio veloce agli script e mi sento già male, prevedo che prima dovrò studiarmeli un bel pò ...

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

:-)

Messaggio da birg81 »

Luci0 ha scritto:Ho dato un occhio veloce agli script e mi sento già male, prevedo che prima dovrò studiarmeli un bel pò ...
buono studio

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

io amo molto il tool di partizionamento di debian.
Comprende anche un ottima automatizzazione per chi la vuole.
no a gparted, ananconde o serpenti vari per l install, che oltretutto appesantiscono la iso. Chi ha un hd con il dualboot può usare delle distro live che hanno questo scopo.
basta cercarle su distrowatch.
ps ho detto che lo amo, ma non so se lo riporteri cosi comè su slackware, copiare non mi piace.
O si inventa qualcosa di nuovo, o va bene cfdisk.
Sempre Mia Modesta Opinione da eterno newbie.

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

ot? mi sa che su questo thread quasi tutti sono andati ot e in più occasioni ;)
comunque, per chiudere i miei interventi su questo thread, vado ai consigli tecnici:
1) Utilizzo di un software evoluto per il partizionamento tipo Gparted
io propenderei per questa aggiunta all'installer e poi ti consiglio di provare "Felinux", distro non più sviluppata ma davvero innovativa, potrai così vedere come l'autore della distro ha "modificato" vari aspetti della procedura d'installazione, rendendola molto semplice e lineare...perfetta per i nuovi utenti!!! e così vedrai che non sei il primo a volerlo fare e che altri hanno già provato e fatto un'ottimo lavoro, e magari da lì potrai prendere spunti per eventuali miglioramenti o modifiche.

Saluti

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Messaggio da Loris »

Da ora chi non rispetta il titolo del topic verrà bannato per un giorno !!
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Rispondi