Io ho fatto varie prove ma non va. Su slack da utente non si rippa!! E' un prob di k3b+slack!!manolo ha scritto:Allora prova a vedere cdrdao. guarda i permessi ecc.
Prova anche un pacchetto più recente...
k3b recalcitrante...
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Trotto@81
- Iper Master

- Nome Cognome: Andrea
- Slackware: Slackware64 14.2 bet
- Kernel: default
- Desktop: KDE 4.14.14
- Contatta:
Io ho settato i permessi dei programmi come richiesto da k3b e dei dispositivi lettore e masterizzatore, con il gruppo burning!!goldy ha scritto:È un problema principalmente vostro, o di alcuni , non di slack + k3b.Trotto@81 ha scritto: E' un prob di k3b+slack!!
A me funziona
Il problema è solo di settare i permessi giusti
Qualcosa avete saltato
Cosa manca?? Mi sembra di aver fatto tutto!!
- goldy
- Packager

- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.26.5
- Desktop: KDE 3.5.10
- Contatta:
Penso di essere abbastanza sicuro che il problema non'è di slack con k3b
perchè a me funziona, e deve funzionare anche a voi visto che è sempre slackware o sbaglio?
Ti posto quello che feci io tempo fa
premesso che
uso il gruppo burning nelle impostazioni di k3b come hai fatto tu
ho aggiunto l'utente al gruppo
e da root diedi questi comandi più o meno (scusa ma vado a memoria)
In tutti i casi se k3b continua a sbagliare
basta provare a lanciare da shell da user i programmi che usa k3b e vedere se l'errore
persiste.
k3b è solo un'interfaccia grafica , se alcuni comandi non funzionano da user è assai
improbabile che sia un problema dell'accoppiata distribuzione con k3b.
perchè a me funziona, e deve funzionare anche a voi visto che è sempre slackware o sbaglio?
Ti posto quello che feci io tempo fa
premesso che
uso il gruppo burning nelle impostazioni di k3b come hai fatto tu
ho aggiunto l'utente al gruppo
e da root diedi questi comandi più o meno (scusa ma vado a memoria)
Codice: Seleziona tutto
# chgrp burning `which cdrecord` `which cdrdao` `which cdparanoia`
# chmod 4750 `which cdrecord` `which cdrdao` `which cdparanoia`
basta provare a lanciare da shell da user i programmi che usa k3b e vedere se l'errore
persiste.
k3b è solo un'interfaccia grafica , se alcuni comandi non funzionano da user è assai
improbabile che sia un problema dell'accoppiata distribuzione con k3b.
Provate a rippare da console con cdparanoia: $cdparanoia -vZ "1" (man cdparanoia per info).
Vedete che succede.
Ho anche trovato questa discussione (non so quanto vi possa essere utile però...):
http://www.slacky.it/forum/viewtopic.ph ... ight=audio
Vedete che succede.
Ho anche trovato questa discussione (non so quanto vi possa essere utile però...):
http://www.slacky.it/forum/viewtopic.ph ... ight=audio
- kens
- Linux 2.x

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27.7-smp
- Desktop: KDE
Perdonate, non lo dico per polemica ma... in questo modo credo non si vada da nessuna parte.
Ad alcuni funziona ad altri no e dire che ci dev'essere qualcosa di sbagliato è tanto lapalissiano quanto infruttuoso, almeno se non si sono prima definiti i "confini" della questione.
Sbaglierò di certo anch'io ma... un SW che per offrire un funzionamento decente su una distro importante come Slack ha più bisogno di cure di un canarino al polo Nord non può aspirare -come invece mi risulta faccia k3b- all'eccellenza.
Provo a riassumere la mia situazione che credo condivida diversi punti con quella di altri afflitti dal problema:
Distro Slack: 10.0
Kernel 2.4.26
cdrdao 1.1.19
cdrecord 2.1
cdparanoia III 9.8
k3b 0.11.24 (non le ho provate tutte ma con altre versioni non cambia nulla)
Dispositivi lettore CDROM e masterizzatore visti da k3b come /dev/sr0 e /dev/sr1 (questi dev mi convincono poco, sui vostri sistemi come sono "battezzati" da k3b lettore e masterizzatore?) quando per la quasi totalità degli altri SW essi sono rispettivamente "/dev/scd0" e "/dev/scd1".
In queste condizioni non si copiano CD (implicato cdrdao) né si "rippano" tracce se non si è loggati come root.
Il bello è che -data la situazione...- mi sono da tempo organizzato con degli script che da semplice utente usano gli stessi programmi (cdrdao, cdrecord. cdparanoia) e che realizzano copia ed estrazione da shell (sia aperta dentro kde sia senza lanciare l'interfaccia grafica) senza opporre obiezioni.
Segnalo inoltre che il ripping e l'encoding mp3 falliti da k3b riescono perfettamente a Grip che usa cdparanoia e lame sempre dentro kde..
I dispositivi coinvolti e gli utenti del sistema fanno tutti parte di ogni gruppo riconducibile all'attività in questione (cdrom, cdrw, bin, root, audio, etc...).
Spero che questo modesto contributo, unito ad altri, possa aiutare a far luce sui termini della questione e ad identificare i parametri sui quali agire con cognizione di causa e dunque in modo ripetibile...
Funzionando perfettamente gli script di cui dicevo poc'anzi non avrei in realtà granché bisogno di ricondurre alla ragione k3b ma ormai è una questione di principio...
Grazie a tutti voi ed ancora...
BUON ANNO!!!
kens
Ad alcuni funziona ad altri no e dire che ci dev'essere qualcosa di sbagliato è tanto lapalissiano quanto infruttuoso, almeno se non si sono prima definiti i "confini" della questione.
Sbaglierò di certo anch'io ma... un SW che per offrire un funzionamento decente su una distro importante come Slack ha più bisogno di cure di un canarino al polo Nord non può aspirare -come invece mi risulta faccia k3b- all'eccellenza.
Provo a riassumere la mia situazione che credo condivida diversi punti con quella di altri afflitti dal problema:
Distro Slack: 10.0
Kernel 2.4.26
cdrdao 1.1.19
cdrecord 2.1
cdparanoia III 9.8
k3b 0.11.24 (non le ho provate tutte ma con altre versioni non cambia nulla)
Dispositivi lettore CDROM e masterizzatore visti da k3b come /dev/sr0 e /dev/sr1 (questi dev mi convincono poco, sui vostri sistemi come sono "battezzati" da k3b lettore e masterizzatore?) quando per la quasi totalità degli altri SW essi sono rispettivamente "/dev/scd0" e "/dev/scd1".
In queste condizioni non si copiano CD (implicato cdrdao) né si "rippano" tracce se non si è loggati come root.
Il bello è che -data la situazione...- mi sono da tempo organizzato con degli script che da semplice utente usano gli stessi programmi (cdrdao, cdrecord. cdparanoia) e che realizzano copia ed estrazione da shell (sia aperta dentro kde sia senza lanciare l'interfaccia grafica) senza opporre obiezioni.
Segnalo inoltre che il ripping e l'encoding mp3 falliti da k3b riescono perfettamente a Grip che usa cdparanoia e lame sempre dentro kde..
I dispositivi coinvolti e gli utenti del sistema fanno tutti parte di ogni gruppo riconducibile all'attività in questione (cdrom, cdrw, bin, root, audio, etc...).
Spero che questo modesto contributo, unito ad altri, possa aiutare a far luce sui termini della questione e ad identificare i parametri sui quali agire con cognizione di causa e dunque in modo ripetibile...
Funzionando perfettamente gli script di cui dicevo poc'anzi non avrei in realtà granché bisogno di ricondurre alla ragione k3b ma ormai è una questione di principio...
Grazie a tutti voi ed ancora...
BUON ANNO!!!
kens
- goldy
- Packager

- Contatta:
Anche risolvere il problema di un altro utente slack è una questione di principio
Quindi proviamoci.
La mia situazione si differenzia dalla tua già dal kernel , uso un 2.6.14.11
quindi senza emulazione scsi , ma questo non c'entra niente,
visto che i programi da user ti funzionano bene senza k3b, l'unica cosa che al momento mi viene da pensare è che il problema
potrebbe proprio essere questi due dev
/dev/sr0 e /dev/sr1
da dove spuntano fuori? cosa sono?
k3b deve usare i dev del tuo sistema e quindi
"/dev/scd0" e "/dev/scd1"
quindi o si riesce ad impostarli in k3b oppure ripeti tutta la procedura sui permessi anche su i 2 dev incriminati.
per curioità cosa dice
ls- lr
/dev/scd0
/dev/scd1
/dev/sr0
/dev/sr1
Se è tutto in regola allora
IMHO la soluzione migliore sarebbe prendersi
un bel kernel nuovo fiammante te lo ricompili,
e lavori senza emulazione scsi.
E lasciare questo problema
nei futuri meandri dei
misteri dell'informatica
Buon 2006
Quindi proviamoci.
La mia situazione si differenzia dalla tua già dal kernel , uso un 2.6.14.11
quindi senza emulazione scsi , ma questo non c'entra niente,
visto che i programi da user ti funzionano bene senza k3b, l'unica cosa che al momento mi viene da pensare è che il problema
potrebbe proprio essere questi due dev
/dev/sr0 e /dev/sr1
da dove spuntano fuori? cosa sono?
k3b deve usare i dev del tuo sistema e quindi
"/dev/scd0" e "/dev/scd1"
quindi o si riesce ad impostarli in k3b oppure ripeti tutta la procedura sui permessi anche su i 2 dev incriminati.
per curioità cosa dice
ls- lr
/dev/scd0
/dev/scd1
/dev/sr0
/dev/sr1
Se è tutto in regola allora
IMHO la soluzione migliore sarebbe prendersi
un bel kernel nuovo fiammante te lo ricompili,
e lavori senza emulazione scsi.
E lasciare questo problema
nei futuri meandri dei
misteri dell'informatica
Buon 2006
- twister
- Staff

- Slackware: current
- Contatta:
Hai provato a creare dei link simbolici ai device sr0 e sr1?
K3bsetup2 che dice?
A me funziona ed ha sempre funzionato anche con kernel 2.4.X
Hai provato a cambiare il driver che k3b utilizza sul tuo lettore/masterizzatore?
a me se non era generic mmc non andava
Per il ripping non serviva anche il monkeyaudio plugin? (non sono a casa e non posso vedere, ma mi ricordo che quel plugin era fondamentale per qualcosa)
K3bsetup2 che dice?
A me funziona ed ha sempre funzionato anche con kernel 2.4.X
Hai provato a cambiare il driver che k3b utilizza sul tuo lettore/masterizzatore?
a me se non era generic mmc non andava
Per il ripping non serviva anche il monkeyaudio plugin? (non sono a casa e non posso vedere, ma mi ricordo che quel plugin era fondamentale per qualcosa)
- kens
- Linux 2.x

Allora... proseguiamo l'epopea
1) Ecco cosa dice la mia slackbox dei devices incriminati.
root@k6_400:/home/nicola# ls /dev/scd* -lr
brw-rw---- 1 root cdrom 11, 1 1994-07-18 16:06 /dev/scd1
brw-rw---- 1 root cdrom 11, 0 1994-07-18 16:06 /dev/scd0
root@k6_400:/home/nicola# ls /dev/sr* -lr
brwxr-xr-x 1 root cdrom 11, 1 1999-04-13 04:24 /dev/sr1
brw-rw-rw- 1 root cdrom 11, 0 1999-04-13 04:24 /dev/sr0
2) "/dev/sr0" e "/dev/sr1" li ha tirati fuori proprio k3b! Mai visti prima... ed anche tramite "k3bsetup2" li riporta come i dev collegati rispettivamente a masterizzatore e lettore.
3) Comunque ho pensato anch'io di linkare "/dev/sr0" e "/dev/sr1" ma come chiamare i link senza che si sovrappongano al nome di dipositivi reali? Si riesce?
4) Credo che i driver non c'entrino molto: il problema si presenta soltanto se si tenta la copia di un CD musicale, negli altri casi funziona tutto. In ogni caso dov'è che si cambiano? Editando a manina il file di configurazione?
Grazie ancora ed a presto, per una nuaova puntata!
kens
1) Ecco cosa dice la mia slackbox dei devices incriminati.
root@k6_400:/home/nicola# ls /dev/scd* -lr
brw-rw---- 1 root cdrom 11, 1 1994-07-18 16:06 /dev/scd1
brw-rw---- 1 root cdrom 11, 0 1994-07-18 16:06 /dev/scd0
root@k6_400:/home/nicola# ls /dev/sr* -lr
brwxr-xr-x 1 root cdrom 11, 1 1999-04-13 04:24 /dev/sr1
brw-rw-rw- 1 root cdrom 11, 0 1999-04-13 04:24 /dev/sr0
2) "/dev/sr0" e "/dev/sr1" li ha tirati fuori proprio k3b! Mai visti prima... ed anche tramite "k3bsetup2" li riporta come i dev collegati rispettivamente a masterizzatore e lettore.
3) Comunque ho pensato anch'io di linkare "/dev/sr0" e "/dev/sr1" ma come chiamare i link senza che si sovrappongano al nome di dipositivi reali? Si riesce?
4) Credo che i driver non c'entrino molto: il problema si presenta soltanto se si tenta la copia di un CD musicale, negli altri casi funziona tutto. In ogni caso dov'è che si cambiano? Editando a manina il file di configurazione?
Grazie ancora ed a presto, per una nuaova puntata!
kens
- goldy
- Packager

- Contatta:
io sarei per una soluzione drastica
eliminare /dev/sr0 e /dev/sr1
e poi
ln -s /dev/scd0 /dev/sr0
ln -s /dev/scd1 /dev/sr1
configura k3b >
programmi >
parametri utente >
e clicchi due volte affianco al programma che vuoi modificare
inserendo quello che vuoi
eliminare /dev/sr0 e /dev/sr1
e poi
ln -s /dev/scd0 /dev/sr0
ln -s /dev/scd1 /dev/sr1
impostazioni >In ogni caso dov'è che si cambiano? Editando a manina il file di configurazione?
configura k3b >
programmi >
parametri utente >
e clicchi due volte affianco al programma che vuoi modificare
inserendo quello che vuoi
- kens
- Linux 2.x

La faccenda si fa divertente:
invece di aggiungere nuovi link al novero già abbondante di quelli esistenti o di rimuovere brutalmente "/dev/sr0" e "/dev/sr1" ho semplicemente rinominato i due file in modo da poter ripristinare facilmente le condizioni iniziali; dopo averlo fatto ho avviato di nuovo k3b e...
sorpresa1: ora k3b vede come devices disponibili "/dev/scd0" e "/dev/scd1"
sorpresa2: si comporta esattamente come prima solo che ora invece di non trovare "sr1" non trova "scd1"
Siccome, che venga chiamato "scd1" o "sr1", il dispositivo non trovato è sempre il lettore CD/DVD (un "LG DRD8160B") inizio davvero a pensare che il driver c'entri qualcosa (ad onor del vero però quando copio CD dati il medesimo lettore si comporta egregiamente).
Tra l'altro la mia versione di k3b pare impostare il driver in automatico poiché né in "k3bsetup" né in "k3bsetup2" né direttamente in "configure k3b" a programma avviato riesco a modificarlo.
a voi, pant pant, puff puff...
kens
invece di aggiungere nuovi link al novero già abbondante di quelli esistenti o di rimuovere brutalmente "/dev/sr0" e "/dev/sr1" ho semplicemente rinominato i due file in modo da poter ripristinare facilmente le condizioni iniziali; dopo averlo fatto ho avviato di nuovo k3b e...
sorpresa1: ora k3b vede come devices disponibili "/dev/scd0" e "/dev/scd1"
sorpresa2: si comporta esattamente come prima solo che ora invece di non trovare "sr1" non trova "scd1"
Siccome, che venga chiamato "scd1" o "sr1", il dispositivo non trovato è sempre il lettore CD/DVD (un "LG DRD8160B") inizio davvero a pensare che il driver c'entri qualcosa (ad onor del vero però quando copio CD dati il medesimo lettore si comporta egregiamente).
Tra l'altro la mia versione di k3b pare impostare il driver in automatico poiché né in "k3bsetup" né in "k3bsetup2" né direttamente in "configure k3b" a programma avviato riesco a modificarlo.
a voi, pant pant, puff puff...
kens