Eh sì certo, devi commentare la parte relativa al vesa se vuoi che xorg utilizzi fglrx, una volta fatto questo nella sezione screen devi dire che utilizzi il device "ATI Graphics Adapter 0"Urahara ha scritto:Credo che sia la parte interessataè lo xorg modificato con il comandoCodice: Seleziona tutto
Section "Monitor" Identifier "aticonfig Monitor 0" EndSection Section "Device" #VideoRam 4096 # Insert Clocks lines here if appropriate Identifier "VESA Framebuffer" Driver "vesa" EndSection Section "Device" Identifier "ATI Graphics Adapter 0" Driver "fglrx" BusID "PCI:1:0:0" EndSectionfunzionare funziona ma l'accelerazione non c'e'Codice: Seleziona tutto
aticonfig --initial
devo modificare qualcosa?
Errore installazione driver ATI
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
come vedi il tuo sistema non ha ancora caricato fglrx, mentre ha caricato agpgart. Prova a fare quello che ti ho detto riguardo xorg e soprattuto leggi bene il tutorial che riguarda la configurazione *a mano* di xorg con fglrx...Urahara ha scritto: lsmod (non ci capisco assulatamente niente ^^")in dev ho solamente agpgart e non so manco se c'entraCodice: Seleziona tutto
Module Size Used by appletalk 30644 2 ax25 51052 2 ipx 24236 2 bsd_comp 5504 0 ppp_synctty 7552 0 ppp_async 8704 1 crc_ccitt 1920 1 ppp_async ppp_generic 24084 7 bsd_comp,ppp_synctty,ppp_async slhc 6400 1 ppp_generic snd_pcm_oss 47264 0 snd_mixer_oss 17024 1 snd_pcm_oss ipv6 234048 14 ohci_hcd 18436 0 amd64_agp 10312 1 shpchp 96868 0 skge 33168 0 sk98lin 170720 0 uhci_hcd 30608 0 ehci_hcd 30344 0 i2c_viapro 6928 0 i2c_core 17040 1 i2c_viapro snd_via82xx 24000 2 gameport 11528 1 snd_via82xx snd_ac97_codec 81660 1 snd_via82xx snd_pcm 78984 3 snd_pcm_oss,snd_via82xx,snd_ac97_codec snd_timer 20356 1 snd_pcm snd_page_alloc 8584 2 snd_via82xx,snd_pcm snd_mpu401_uart 6016 1 snd_via82xx snd_rawmidi 19872 1 snd_mpu401_uart snd_seq_device 7180 1 snd_rawmidi snd 44900 13 snd_pcm_oss,snd_mixer_oss,snd_via82xx,snd_ac97_codec,snd_pcm,snd_timer,snd_mpu401_uart,snd_rawmidi,snd_seq_device soundcore 7136 1 snd pcmcia 31264 0 yenta_socket 22412 0 rsrc_nonstatic 11776 1 yenta_socket pcmcia_core 35344 3 pcmcia,yenta_socket,rsrc_nonstatic nls_iso8859_1 3968 1 nls_cp437 5632 1 nls_utf8 1792 1 ide_scsi 14724 0 agpgart 29384 1 amd64_agp evdev 7424 0
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
allora così non mi viene in mente niente...Urahara ha scritto:nessuno mi può aiutare?
vediamo di rivedere la procedura passo passo....
1a-sei sicuro di avere i sorgenti del kernel (ed il .config) relativi al kernel attualmente in uso -cioè non è che hai i sorgenti del 2.6 e magari sta girando il 2.4?-
1b-sei sicuro che il .config inserito in /usr/src/linux sia lo stesso con cui hai compilato il kernel???
2-se i moduli compilano non ci sono errori nel file .ko il problema è che manca qualcosa a livello di devices/kernel per poter usare il modulo. dunque l'agpgart vedo che lo hai compilato ed è compilato anche il supporto per il tuo chipset (amd64_agp <-spero sia il tuo
3-il drm lo hai compilato? dovrebbe essere scritto nell'how-to ma per sicurezza te lo richiedo....
5-non dovrebbe esserci un file di log dove vengono memorizzati in maniera più dettagliata gli errori di make.sh e make_install.sh... mi ricordo che c'è controlla bene (mi sfugge il nome al momento)
4- se tutto è compilato correttamanete .... usi udev? non è che all'avvio -vedi dmesg | less - c'è qualche problema con la creazione dei devices???
5-ad ogni modo per configurare X in modo da usare i driver ati e l'agp interno/esterno esiste il comando fglrxconfig che ti guida passo passo per settare correttamente il tuo xorg.conf (il framebuffer lo ritrovi comunque salvato nel file /etc/X11/xorg.conf-vesa)
M
1a si
1b si
2 si
3 purtroppo non so assolutamente di cosa stai parlando
5 intendi il log presente in /usr/share/fglrx/ ?
4 non so cosa sia udev
5 non ho il comando fglrxconfig, penso che lo posso usare dopo che ho fatto modprobe fglrx, ma mi da errore perchè prima non riesco a fare sh make_install.sh
1b si
2 si
3 purtroppo non so assolutamente di cosa stai parlando
5 intendi il log presente in /usr/share/fglrx/ ?
4 non so cosa sia udev
5 non ho il comando fglrxconfig, penso che lo posso usare dopo che ho fatto modprobe fglrx, ma mi da errore perchè prima non riesco a fare sh make_install.sh
@urahara: ti faccio anch'io qualche domanda, così magari si isola il problema...
Che versione di Xorg hai?
Da che runlevel hai provato ad installare i drivers?
Vedo che hai:
Ciao
Che versione di Xorg hai?
Da che runlevel hai provato ad installare i drivers?
Vedo che hai:
Hai una cpu a 64 bit? La slack è a 32? O è una slamd64? Quindi, per quale versione sono i driver che cerchi di mettere sù?agpgart 29384 1 amd64_agp
Ciao
La xorg dovrebbe essere la 6.8.2 (se c'e' un comando per saperlo lo confermo al 100%)
ho installato i driver da root e da riga di comando (uscendo da X)
la mia cpu è a 64bit ma avendo slackware 32 i driver che installo son per 32bit
il link da dove li ho presi è questo: https://support.ati.com/ics/support/KBA ... ionID=1176
c'e' sia il run sia quello per la xorg in formato rpm che come dice la guida converto in tgz
qua invece ci son i driver per la 64bit: https://support.ati.com/ics/support/KBA ... ionID=1177
il link da dove li ho presi è questo: https://support.ati.com/ics/support/KBA ... ionID=1176
c'e' sia il run sia quello per la xorg in formato rpm che come dice la guida converto in tgz
qua invece ci son i driver per la 64bit: https://support.ati.com/ics/support/KBA ... ionID=1177
Ok. Dovrebbe essere tutto a posto allora. Prova a levare (con rmmod) i moduli relativi all'interfaccia grafica, tipo agpgart ecc. e poi ripeti la procedura. Potrebbe essere che fglrx vada in conflitto con qualche altro modulo già caricato...La xorg dovrebbe essere la 6.8.2 (se c'e' un comando per saperlo lo confermo al 100%)
Ciao
Come lo levo il file run che ho installato? o basta rmmod?manolo ha scritto:Ok. Dovrebbe essere tutto a posto allora. Prova a levare (con rmmod) i moduli relativi all'interfaccia grafica, tipo agpgart ecc. e poi ripeti la procedura. Potrebbe essere che fglrx vada in conflitto con qualche altro modulo già caricato...La xorg dovrebbe essere la 6.8.2 (se c'e' un comando per saperlo lo confermo al 100%)
Ciao
Il file run non c'entra, ti ha installato i files necessari per il driver ati, in /lib/modules/fglrx, che poi servono per compilare il modulo relativo (fglrx.ko mi sembra)Come lo levo il file run che ho installato? o basta rmmod?
Al limite puoi levare la dir e ripetere il tutto.
Hai per caso provato ad installare il driver dal rpm (con rpm2tgz) anziché dal .run?
rmmod serve per togliere i moduli che vedi con lsmod
Ho installato il .run (dove mi appare una interfaccia grafica e seleziono lo xorg, ci son i driver anche per mandriva ubuntu suse e altre distribuzioni), poi ho scaricato il file da 13mega circa relativo allo xorg e ho cominciato a seguire le istruzioni presenti nell'howto: rpm2tgz -> installpkg -> ecc ecc -> fino a sh make_install.sh dove ho l'erroremanolo ha scritto:Il file run non c'entra, ti ha installato i files necessari per il driver ati, in /lib/modules/fglrx, che poi servono per compilare il modulo relativo (fglrx.ko mi sembra)Come lo levo il file run che ho installato? o basta rmmod?
Al limite puoi levare la dir e ripetere il tutto.
Hai per caso provato ad installare il driver dal rpm (con rpm2tgz) anziché dal .run?
rmmod serve per togliere i moduli che vedi con lsmod