Speravo che con la 10.2 ......invece niente

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
bertolottipf
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da bertolottipf »

Ma cosa non funziona? Il link o il driver?
Spiegati!
CIAO!

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Messaggio da waka_jawaka »

Idem per me; all'inizio nada de nada, nonostante l'aggiunta dell'utente al gruppo scanner, poi ho scoperto il giochetto dello stacca e riattacca e tutto ok.

leo410me
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da leo410me »

Il giochetto del stacca attacca funziona a prescindere, quindi non è sicuramente un discorso di permessi, bisognerebbe capire quale.

bertolottipf
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Scusa, ma sul sito trovi i driver!!!
Che cosa non funge? Il lin o lo scaricamneto dei driver o cosa?

leo410me
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da leo410me »

bertolottipf ha scritto:Scusa, ma sul sito trovi i driver!!!
Che cosa non funge? Il lin o lo scaricamneto dei driver o cosa?
Scusami se posto a distanza di "anni" ma ho avuto mille casini, tecnici e non, quello che vorrei capre è questo, dopo aver scaricato ed installato iscan, devo sempre spegnere ed accendere lo scanner dopo il login per renderlo attivo da user oppure finalmente tutto dovrebbe essere "normale". Ciao e grazie.

bertolottipf
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Ma, con precisione non so, ma per quel che mi riguarda me, certo che no!
CIAO!

leo410me
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da leo410me »

Scusa, ma ho dato una letta al manuale per installare iscan, ma sbaglio o è un front-end per sane? Siccome tu in un post precedente parlavi di driver non vorrei aver capito male quale file scaricare dal sito. Ciao e grazie.

PS Un' altra considerazione, ma la prima parte della procedura di configurazione è indipendente dal fatto che io poi usi iscan o meno. o no ?

bertolottipf
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Allora...
Iscan è una serie di driver assente su sane, che si può appoggiare su sane. C'è da dire che il mio scanner va anche con le pellicole, e quindi uso iscan, il fron-end grafico di iscan. Se visiti le pagine di sane scopri che solo e soltanto installando questi driver, e questi sono driver, puoi usare lo scanner.
CIAO!

leo410me
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da leo410me »

Scusami, ma vorrei chiarire una cosa, a me lo scanner funziona, l' unico inconveniete che ho è che da user prima di utilizzarlo devo spegnerlo e poi riaccenderlo, tanto per capirci se io accendessi lo scanner solo quando ne avessi veramente bisogno non avrei problemi. Detto questo, ho installato iscan e seguito la procedura del file pdf senza risultati. Ma non mollo domani riprovo. Ciao e grazie.

Luke
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Luca
Slackware: 13.37
Desktop: Xfce

Messaggio da Luke »

[quote="meritil"][quote="phobos3576"]
certo disinserire e reinserire il plug USB è una scocciatura...

Ciao[/quote]

Secondo me è la premiata ditta hotplug/udev che crea il device con dei permessi "errati " durante il boot, mentre col sistema in funzione va tutto bene ...
Butto là un idea stupida: e se con uno script si facesse un rmmod del modulo scanner (o più brutalmente di usb-core, ma in questo caso occhio ad eventuali altre periferiche usb inserite/montate) e poi un modprobe dello stesso modulo non si otterrebbe una specie di surogato dello "soegni/riaccendi" che risolve il problema?
Si avrebbe però la comodità che invece di sconnettere fisicamente lo scanner tutto può essere fatto tramite un comando da console o un launcher.
comunque sono d'accordo che non è una soluzione pulita.

Ciao

Luke

sunreal
Master
Master
Slackware: 14.1
Desktop: kde

Messaggio da sunreal »

Io sono pienamente daccordo con luke, se lo scanner non funziona, non funziona, ma se io accedo da root e va oppure da user stacco e riattacco la spina e va, c'è qualcosa che non quadra in altri aspetti che non siano il funzionamento puro e semplice dello scanner. Una domanda la stessa cosa succede con il kernek 2.4? Io non lo uso più dalla 9.1, e non ricordo come andava lo scanner.

Rispondi