Tutti i router sono compatibili con Linux, è forse l'unico componente che Linux riconosce perfettamente al 100%, quindi ti possono andare bene tutti.Vlk ha scritto:Salve a tutti. Disclaimer: sono un incompetente totale sulle reti, sui modem, sui router e sulle loro funzionalità.
Ho deciso di restituire il modem in comodato d'uso con Alice alla Telecom e sono in cerca del nuovo modem. L'apparecchio deve essere compatibile al 100% con slackware e con linux, deve avere un'interfaccia di configurazione a prova di niubbo e preferibilmente in italiano. Mi servirà per collegarci inizialmente un solo pc, ma in futuro vorrò collegarci probabilmente un portatile e vorrei che fosse possibile navigare sia col pc che col portatile contemporaneamente.
Ho capito che mi serve necessariamente un modem/router con almeno due porte ethernet. Vorrei orientarmi su un modello della Netgear che sembra una ditta seria che produce modem ben fatti e dalla buon rapporto q/p. L'unica cosa su cui sono indeciso è se prendere uno coi fili oppure un wireless. Vorrei prendere un wireless, in modo che il portatile può comunicare senza fili col router, ma sono indeciso sia per via dell'insicurezza - o presunta tale - delle reti wireless e sia per il fatto che la batteria del portatile potrebbe finire in questo modo in pochissimo tempo e sia perchè non voglio comprare anche una scheda PCI wireless. Ma se fosse possibile utilizzare un wireless anche coi fili (per collegare solo il portatile senza fili) e se è facile utilizzare e rendere sicure le connessioni wireless con linux, allora potrei farci un pensierino.
Attualmente i candidati sono il Netgear DG834 (coi fili) ed il Netgear DG834GIT (senza fili). Tra i due 20 € di differenza. Voi quale mi consigliereste? Conoscete marche modelli migliori per max 90 €?
Scusate per l'eccessiva lunghezza, grazie come al solito a chi vorrà rispondermi.
p.s. i modem sopra indicati supportano l'ADSL2 e le altre diavolerie che usciranno in futuro?
Consigli per un modem/router
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.