prima volta con slackware 10.2 e partizionamento
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
I pacchetti di default vengono installati a partire da /...
Scelta cioé la partizione di root (la /, da non confondersi con /root), mettiamo, ad esempio, una /dev/hda5 da 10 Gb (è questa, a parer mio, la dimensione giusta, se ci vuoi installare sopra qualche programma extra), i pacchetti verranno installati al loro posto partendo da lì (in /bin, in /usr eccetera) e fisicamente si troveranno in /dev/hda2...
Se, finita l'installazione, qualche pacchetto aggiuntivo lo vuoi mettere da qualche altra parte (sconsigliato, a meno che non sappia quello che fai, approvo lo slogan "if you don't know it you don't need it", mantenendo ovviamente le distanze da quel tipo di Sony che disse che se non sai cos'è un rootkit non te ne devi preoccupare), puoi passare a installpkg l'opzione:
-root /otherroot
Install using a location other than / (the default)
as the root of the filesystem to install on. In
the example given, use /otherroot instead. Setting
the ROOT environment variable does the same thing.
(citazione da man installpkg)
o puoi usare explodepkg e fare tutto a mano.
La Slackware è pulita e ha un'ottima organizzazione delle directory, scelta la root (la /) io lascerei le destinazioni di default...
Per le partizioni, IMHO:
hda1 /windows 30Gb
hda2 / 10 Gb
hda3 /swap 1 Gb (ridondante)
hda4 estesa
hda5 /home 29 GB
hda6 /extra 5 Gb
Terrei insomma un po' di posto per installare una distro di prova (/extra, che puoi chiamare come vuoi) o di riserva, che ti può aiutare non poco se fai pasticci con la distribuzione principale evitandoti in molti casi il ricorso ad un live cd...
Scelta cioé la partizione di root (la /, da non confondersi con /root), mettiamo, ad esempio, una /dev/hda5 da 10 Gb (è questa, a parer mio, la dimensione giusta, se ci vuoi installare sopra qualche programma extra), i pacchetti verranno installati al loro posto partendo da lì (in /bin, in /usr eccetera) e fisicamente si troveranno in /dev/hda2...
Se, finita l'installazione, qualche pacchetto aggiuntivo lo vuoi mettere da qualche altra parte (sconsigliato, a meno che non sappia quello che fai, approvo lo slogan "if you don't know it you don't need it", mantenendo ovviamente le distanze da quel tipo di Sony che disse che se non sai cos'è un rootkit non te ne devi preoccupare), puoi passare a installpkg l'opzione:
-root /otherroot
Install using a location other than / (the default)
as the root of the filesystem to install on. In
the example given, use /otherroot instead. Setting
the ROOT environment variable does the same thing.
(citazione da man installpkg)
o puoi usare explodepkg e fare tutto a mano.
La Slackware è pulita e ha un'ottima organizzazione delle directory, scelta la root (la /) io lascerei le destinazioni di default...
Per le partizioni, IMHO:
hda1 /windows 30Gb
hda2 / 10 Gb
hda3 /swap 1 Gb (ridondante)
hda4 estesa
hda5 /home 29 GB
hda6 /extra 5 Gb
Terrei insomma un po' di posto per installare una distro di prova (/extra, che puoi chiamare come vuoi) o di riserva, che ti può aiutare non poco se fai pasticci con la distribuzione principale evitandoti in molti casi il ricorso ad un live cd...
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Ad oggi per un uso casalingo nel 99% dei casi direi nessuna (per una lan il discorso può essere diverso, ma non sono un esperto), gusti personali a parte...
Però una volta, quando c'era il problema dell'avvio del sistema operativo oltre il cilindro 1024, era spesso d'obbligo avere l'immagine del kernel nella parte dell'hard disk sotto tale limite, cosicché si creava una partizione di boot ad hoc...
Però una volta, quando c'era il problema dell'avvio del sistema operativo oltre il cilindro 1024, era spesso d'obbligo avere l'immagine del kernel nella parte dell'hard disk sotto tale limite, cosicché si creava una partizione di boot ad hoc...
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
be intanto fai a vedere che con il pinguino fai tutto quello che fai con wincrost
e anche meglio
tanto lei deve solo usarli i programmi, mica gestire slacware! per quello ci pensi te! e poi kde è pure + bello!
per l' altra domanda, segui i consigli che ti hanno dato.
una mia esperienza:
sono partito con il dual boot (con wincrost), ma + di tanto non avevo, perchè avevo sempre il rifugio facile, poi ho deciso di razarlo, pur avendo una licenza originale oem! sigh! ed ora sono appagato.
certo non si finisce mai di imparare, ma riesco a fare di tutto.
dalla gestione della fotocamera digitale, alla creazione di dvd partendo da un filmato dvi. E ti posso garantire che quello fatto con cinelerra,kino e dvdstuler, non ha nulla da invidiare a quelli fatti da un mio amico con il tanto decantato e costoso sony vegas.
e anche meglio
per l' altra domanda, segui i consigli che ti hanno dato.
una mia esperienza:
sono partito con il dual boot (con wincrost), ma + di tanto non avevo, perchè avevo sempre il rifugio facile, poi ho deciso di razarlo, pur avendo una licenza originale oem! sigh! ed ora sono appagato.
certo non si finisce mai di imparare, ma riesco a fare di tutto.
dalla gestione della fotocamera digitale, alla creazione di dvd partendo da un filmato dvi. E ti posso garantire che quello fatto con cinelerra,kino e dvdstuler, non ha nulla da invidiare a quelli fatti da un mio amico con il tanto decantato e costoso sony vegas.
- waka_jawaka
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Alberto Palillo
- Kernel: 2.6.35
- Desktop: KDE 4.5
- Distribuzione: Archlinux
Considerando che xp non vede linux (a meno di programmi aggiuntivi) e linux non scrive su ntfs (a meno di programmi aggiuntivi) io farei:
hda1 win (35 GB)
hda 5 (estesa)
hda6 / (logica 10 Gb)
hda7 swap (512 Mb -1 Gb)
il resto lo dividi come vuoi tra hda8 (/home) e hda9 (/mnt/nomechevuoi) in fat 32 (da montare con l'opzione umask=000) da utilizzare come scambio tra xp e slack
hda1 win (35 GB)
hda 5 (estesa)
hda6 / (logica 10 Gb)
hda7 swap (512 Mb -1 Gb)
il resto lo dividi come vuoi tra hda8 (/home) e hda9 (/mnt/nomechevuoi) in fat 32 (da montare con l'opzione umask=000) da utilizzare come scambio tra xp e slack
- waka_jawaka
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Alberto Palillo
- Kernel: 2.6.35
- Desktop: KDE 4.5
- Distribuzione: Archlinux
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
se non hai già partizionato ti do i mei 2 cents:
questa è la mia ripartizione dell'hd (80 gb):
ho una swap da 256MB per una ram da 512MB. l'unica fregatura è che avendo un laptop e potendo essere utile l'ibernazione mi potrebbe rimanere comodo avere una swap uguale alla ram. detto questo l'unica volta che ho swappato è stato quando ho proporsto ad un software di calcolo (matlab) un'operazione sovrumana 
questo è l'utilizzo delle partizioni
la / da 9.5GB è mezza vuota (uso fluxbox e non kde però direi che con 10 GB ci fai entrare davvero il mondo in una /)
la mia definizione di "home" è: la home è partizione più grande che ti puoi permettere di creare
per quanto riguarda i consigli sulla partizione di scambio in fat32, direi che dipende dai gusti: linux legge NTFS e win con un banale software legge in ext3/2 (leggi qua per maggiori info: http://www.slacky.it/forum/viewtopic.php?t=13605). io la fat l'ho evitata!
riassumendo direi che - fissato win- io metterei anche tutto in una partizione logica dedicando 10GB alla / e tutto il resto alla /home, eccetto che per la swap (falla uguale alla ram):
ciao,
M
questa è la mia ripartizione dell'hd (80 gb):
Codice: Seleziona tutto
Name Flags Part Type FS Type [Label] Size (MB)
------------------------------------------------------------------------------
hda1 Primary Compaq diagnostics 3150.29
hda2 Boot Primary W95 FAT32 (LBA) 10503.69
hda3 Primary Linux ext3 10503.69
hda5 Logical Linux ext3 27801.45
hda6 Logical NTFS [^C] 27801.45
hda7 Logical Linux swap 263.21
questo è l'utilizzo delle partizioni
Codice: Seleziona tutto
utente@laptop:~$ df -h
Filesystem Size Used Avail Use% Mounted on
/dev/hda3 9.5G 4.6G 4.5G 51% /
/dev/hda5 26G 13G 11G 55% /home
/dev/hda2 9.8G 8.2G 1.7G 83% /mnt/win_sys
/dev/hda6 26G 9.3G 17G 36% /mnt/win_data
tmpfs 251M 0 251M 0% /dev/shm
la mia definizione di "home" è: la home è partizione più grande che ti puoi permettere di creare
per quanto riguarda i consigli sulla partizione di scambio in fat32, direi che dipende dai gusti: linux legge NTFS e win con un banale software legge in ext3/2 (leggi qua per maggiori info: http://www.slacky.it/forum/viewtopic.php?t=13605). io la fat l'ho evitata!
riassumendo direi che - fissato win- io metterei anche tutto in una partizione logica dedicando 10GB alla / e tutto il resto alla /home, eccetto che per la swap (falla uguale alla ram):
per inciso: io la swap la metterei alla fine.hda1 win NTFS (quello che è)
hda5 / ext3 (10 GB)
hda6 /home ext3 (33 GB o quello che è)
hda7 swap swap (512MB - se la ram è da 512)
ciao,
M