Udev 0.96 su current!!!
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- salbutamolo
- Linux 3.x

- Contatta:
Ciao a tutti,
anche io ho upgradato alla udev-current e ho qualche malfunzionamento, tipo mi riconosce più lo scanner, e le regole scritte per le predenti versioni di udev non funzionano più...per cui avrei un paio di domande:
1) Con questa versione di udev posso disabilitare il maledetto hotplug senza aggiungere altro oppure necessito di pacchetti aggiuntivi tipo hal e dbus?
2) Dato che lo scanner e altri dispotivi non mi funzionano più vorrei sapere come è cambiato il comportamento di questa nuova versione. Have a nice day
anche io ho upgradato alla udev-current e ho qualche malfunzionamento, tipo mi riconosce più lo scanner, e le regole scritte per le predenti versioni di udev non funzionano più...per cui avrei un paio di domande:
1) Con questa versione di udev posso disabilitare il maledetto hotplug senza aggiungere altro oppure necessito di pacchetti aggiuntivi tipo hal e dbus?
2) Dato che lo scanner e altri dispotivi non mi funzionano più vorrei sapere come è cambiato il comportamento di questa nuova versione. Have a nice day
per quanto riguarda la domanda numero uno ti posso rispondere che si, puoi dare un bel removepkg hotplug e sentirti moderatamente tranquillo senza alcun altro software. solo assicurati che udev parta correttamente (io ho dovuto modificare il file /etc/rc.d/rc.S). hal e dbus usano udev, non il contrario, quindi vai tranquillo!salbutamolo ha scritto:Ciao a tutti,
per la seconda domanda non so aiutarti!
ps: Grazie Meskalamdug per la dritta, funziona perfettamente.
Ricapitolo i passi che ho fatto per ottenere il backend media di kde funzionante col nuovo udev (partendo da un sistema funzionante con il vecchio udev+hotplug).
- 1) swaret upgrade udev (supponendo uno swaret correttamente configurato)
2) mv /etc/rc.d/rc.udev.new /etc/rc.d/rc.udev
3) chmod +x /etc/rc.d/rc.udev
4) chmod -x /etc/rc.d/rc.hotplug
5) aprire il file /etc/rc.d/rc.S e modificare la sezione
con la seguente# Initialize udev to manage /dev entries for 2.6.x kernels:
if [ -x /etc/rc.d/rc.udev ]; then
if ! grep -w nohotplug /proc/cmdline 1> /dev/null 2> /dev/null ; then
/etc/rc.d/rc.udev
fi
fi
6) aprire il file /etc/udev/rules.d/udev.rules e decommentare la riga 348:# Initialize udev to manage /dev entries for 2.6.x kernels:
if [ -x /etc/rc.d/rc.udev ]; then
# if ! grep -w nohotplug /proc/cmdline 1> /dev/null 2> /dev/null ; then
/etc/rc.d/rc.udev start
fi
#fi
(rimuovere il # a inizio riga)#RUN+="socket:/org/freedesktop/hal/udev_event"
(grazie a Meskalamdug).
- salbutamolo
- Linux 3.x

- Contatta:
Ciao a tutti,
secondo me il problema dello scanner si origina dal fatto che prima il maledetto usava lo script di hotplug. Ora non funzionando più hotplug lo scanner va gestito direttamente da udev. BTW, vorrei sapere se avete compilato qualcosa di particolare nel kernle per rendere ottimale il funzionamento di questa nuova versione di udev. Infatti dopo l'ultimo upgrade ho un errore del kernel che dice:
Secondo voi cosa manca?
Have a nice day
secondo me il problema dello scanner si origina dal fatto che prima il maledetto usava lo script di hotplug. Ora non funzionando più hotplug lo scanner va gestito direttamente da udev. BTW, vorrei sapere se avete compilato qualcosa di particolare nel kernle per rendere ottimale il funzionamento di questa nuova versione di udev. Infatti dopo l'ultimo upgrade ho un errore del kernel che dice:
Codice: Seleziona tutto
error: scsi subsystem non activeHave a nice day
- salbutamolo
- Linux 3.x

- Contatta:
Ciao a tutti,
ho sistemato tutti i problemi tranne lo scanner. Dunque: per quello che riguarda i devices tipo pennette, macchine fotografiche et similia le regole che avete scritto per il vecchio udev vanno essenzialmente bene, bisogna però modifcarne leggermente la sintassi. Pee una trattazione completa delle regole di udev buttate un occhio qui: http://www.reactivated.net/writing_udev_rules.html
Rimane il problema dello scanner; infatti tale device è gestito da libusb, e normalmente è accessibile solo da root. Con hotplug c'era un comodo script per gestire i permessi dello scanner, ma con udev non ho idea di come scrivere una regola adatta visto che non viene creato un device vero e proprio in /dev. Certo si potrebbe ricorrere ad uno script ad-hoc lanciato da rc.local ma volevo una cosa un po' più elegante. Have a nice day
ho sistemato tutti i problemi tranne lo scanner. Dunque: per quello che riguarda i devices tipo pennette, macchine fotografiche et similia le regole che avete scritto per il vecchio udev vanno essenzialmente bene, bisogna però modifcarne leggermente la sintassi. Pee una trattazione completa delle regole di udev buttate un occhio qui: http://www.reactivated.net/writing_udev_rules.html
Rimane il problema dello scanner; infatti tale device è gestito da libusb, e normalmente è accessibile solo da root. Con hotplug c'era un comodo script per gestire i permessi dello scanner, ma con udev non ho idea di come scrivere una regola adatta visto che non viene creato un device vero e proprio in /dev. Certo si potrebbe ricorrere ad uno script ad-hoc lanciato da rc.local ma volevo una cosa un po' più elegante. Have a nice day
-
Meskalamdug
- Iper Master

Dal readme di sanesalbutamolo ha scritto:Ciao a tutti,
"SANE comes with a udev rules file in the tools/udev
directory which may be used by distributions or can be copied to
/etc/udev/rules.d manually. The file format is explained on top of the file
itself. Either you need libusb 0.1.12 or newer or USB_DEVFS_PATH=/dev/bus/usb
must be exported as a system-wide environment variable."
Hai provato questa soluzione?
Ciao
- salbutamolo
- Linux 3.x

- Contatta:
Ottima soluzione Meskalamdug,
il problema è stato risolto brillantemente. Perdona la pigrizia ma non avevo letto il readme che mi hai segnalato. C'è un unico problema.....il pacchetto di Pat non contiene il file per udev, per cui è necessario scaricare i sorgenti di sane e copiare il file con le regole in
Have a nice day
il problema è stato risolto brillantemente. Perdona la pigrizia ma non avevo letto il readme che mi hai segnalato. C'è un unico problema.....il pacchetto di Pat non contiene il file per udev, per cui è necessario scaricare i sorgenti di sane e copiare il file con le regole in
/etc/udev/rules.d-
Meskalamdug
- Iper Master

No..per ordine le regole esterne di udev vanno messe nei pacchetti appositi.salbutamolo ha scritto:Ottima soluzione Meskalamdug,
il problema è stato risolto brillantemente. Perdona la pigrizia ma non avevo letto il readme che mi hai segnalato. C'è un unico problema.....il pacchetto di Pat non contiene il file per udev, per cui è necessario scaricare i sorgenti di sane e copiare il file con le regole inHave a nice dayCodice: Seleziona tutto
/etc/udev/rules.d
Es.
lirc.rules > lirc-0.80-i486-1.tgz
gphoto.rules > libgphoto2-2.1-i386-1.tgz
sane.rules > sane...
E via dicendo.
E consigliabile infine non fonderle mai con udev.rules ma tenerle separate,in modo che dopo un aggiornamento di udev non debba "rifonderle"
-
beato_angelico256
- Linux 3.x

ma uno come me che udev non ce l'ha proprio che deve fare oltre a installare il pacchetto ed eventuali dipendenze ? vanno effettuate modifiche agli script di avvio ? Con l'installazione vengono installati anche file con regole standard o se li deve scrivere uno da zero ? c'è una guida, un how-to o qualcosa del genere che spieghi come mettere udev senza fare troppo danno ?
- Trotto@81
- Iper Master

- Nome Cognome: Andrea
- Slackware: Slackware64 14.2 bet
- Kernel: default
- Desktop: KDE 4.14.14
- Contatta:
Installi udev e un kernel superiore alla 2.6.15, dai i permessi di esecuzione allo script di avvio presente in rc.d e riavvi.beato_angelico256 ha scritto:ma uno come me che udev non ce l'ha proprio che deve fare oltre a installare il pacchetto ed eventuali dipendenze ? vanno effettuate modifiche agli script di avvio ? Con l'installazione vengono installati anche file con regole standard o se li deve scrivere uno da zero ? c'è una guida, un how-to o qualcosa del genere che spieghi come mettere udev senza fare troppo danno ?
-
Meskalamdug
- Iper Master

- salbutamolo
- Linux 3.x

- Contatta:
Re: Risolto!
Ciao a tutti,Meskalamdug ha scritto:E' sufficiente aggiungere le nuove regole a udev
queste regole dovrebbero essere incluse nel pacchetto libgphoto2
vi consiglio di aggiungere allo slackbuild di libgphoto2 le seguenti righe
mkdir -p $PKG/etc/udev/rules.d
cat $CWD/gphoto.rules > $PKG/etc/udev/rules.d/gphoto.rules
Qui trovate le regole per udev
http://web.tiscali.it/meskalamdug/gphoto.rules
non mi ero accorto che la fotocamera non fungeva più. La ricompilazione di libgphoto2 mi sembra la soluzione migliore ma non trovo le regole di udev al link da te segnalato. Potresti postarle sul forum, please? Have a nice day
-
Meskalamdug
- Iper Master

Re: Risolto!
http://web.tiscali.it/meskalamdug/files ... 86-1mg.tgzsalbutamolo ha scritto:Ciao a tutti,Meskalamdug ha scritto:E' sufficiente aggiungere le nuove regole a udev
queste regole dovrebbero essere incluse nel pacchetto libgphoto2
vi consiglio di aggiungere allo slackbuild di libgphoto2 le seguenti righe
mkdir -p $PKG/etc/udev/rules.d
cat $CWD/gphoto.rules > $PKG/etc/udev/rules.d/gphoto.rules
Qui trovate le regole per udev
http://web.tiscali.it/meskalamdug/gphoto.rules
non mi ero accorto che la fotocamera non fungeva più. La ricompilazione di libgphoto2 mi sembra la soluzione migliore ma non trovo le regole di udev al link da te segnalato. Potresti postarle sul forum, please? Have a nice day
- salbutamolo
- Linux 3.x

- Contatta:
Ciao Meskalamdug,
grazie per il pacchetto col quale ho prontamente aggiornato il mio. Purtroppo non ho risolto perchè nelle regole di gphoto.rules la mia fotcamera non è elencata (Canon powershot a530). Quando "pluggo" la fotocamera il play mode nella porta usb il kernel mi restituisce questo messaggio:
Non so come effettuare un'interrogazione tramire udevinfo per ricavare le informazioni necessarie per scrivere una regola ad hoc. Qualche suggerimento? Have a nice day
grazie per il pacchetto col quale ho prontamente aggiornato il mio. Purtroppo non ho risolto perchè nelle regole di gphoto.rules la mia fotcamera non è elencata (Canon powershot a530). Quando "pluggo" la fotocamera il play mode nella porta usb il kernel mi restituisce questo messaggio:
usb 1-3: new high speed USB device using ehci_hcd and address 3
usb 1-3: configuration #1 chosen from 1 choice
-
Meskalamdug
- Iper Master

Purtoppo no.salbutamolo ha scritto:Ciao Meskalamdug,
grazie per il pacchetto col quale ho prontamente aggiornato il mio. Purtroppo non ho risolto perchè nelle regole di gphoto.rules la mia fotcamera non è elencata (Canon powershot a530). Quando "pluggo" la fotocamera il play mode nella porta usb il kernel mi restituisce questo messaggio:Non so come effettuare un'interrogazione tramire udevinfo per ricavare le informazioni necessarie per scrivere una regola ad hoc. Qualche suggerimento? Have a nice dayCodice: Seleziona tutto
usb 1-3: new high speed USB device using ehci_hcd and address 3 usb 1-3: configuration #1 chosen from 1 choice
Sei sicuro si tratti di una gphoto e non una usb-storage?
Prova a cercare su google