Automount - "Autorizzazioni negate"

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

Eheheh, chi dorme non piglia pesci ;).

No, io ho usato i miei pkg personali, ma penso che molti usino i tuoi stessi senza problemi. Volendo, puoi prendere i miei dall'url che c'è nella firma, ma penso siano un po' più grezzi e difficili da mettere su. comunque fossi in te mi creerei un link sul desktop a "/" e userei quello :).

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Ok ho risolto dopo invio le modifiche a Loris!

Immagine

Akito
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Alessandro Bianconi
Slackware: 13.1
Desktop: XFCE

Messaggio da Akito »

Solo ora mi sono accorto che qualcuno aveva già segnalato questo problema (ma senza trovare soluzione):

viewtopic.php?t=17545&postdays=0&postor ... e&start=15

Dunque non mi resta che attendere la correzione dei pacchetti 8)
Magari appena ho installato e provato tutto invio un messaggio privato a ReDirEct__

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Ho semplificato anche l'uso di HAL, adesso basterà aggiungere il proprio user account al gruppo "mounters" dopo aver installato il paccheto, per avere l'automount abilitato. Quindi senza stare a smanettare i file di configurazione!

Il pacchetto provvederà automaticamente a creare il gruppo mounters e a regolare i file di configurazione di HAL

Akito
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Akito »

Purtroppo ho fatto altre prove e per ora questo sembra essere il risultato.

Ho una piccola partizione per fare prove di ogni tipo che viene formattata spesso. Ecco, con una nuova installazione di Slackware (dunque non c'è alcun tipo di "contaminazione" da parte di versioni diverse di hal e dbus) ho eseguito questi passaggi:

1) ho scaricato kdebase, tutto la sezione dbus (oggiornata al 31 marzo), hal (sempre aggiornato al 31 marzo), pmount, tutti pacchetti di Slacky.
2) (premetto che non ho usato kdm in queste prove ma sono sempre partito da shell) ho rimosso da fstab i dispositivi removibili (floppy, masterizzatore, penna riconosciuta come sda1).
3) ho installato in questo ordine dbus, hal, pmount, kdebase (prima ho rimosso kdebase "originale" e poi ho dato installpkg).
4) ho seguito le istruzione indicate dopo installpkg hal-versione.tgz, controllando poi per sicurezza tutti i file di configurazione: udev.rules, hal.conf, group, rc.local.
5) riavviato

Dopo questo digito startx e sfortunatamente l'icona di / risulta sempre smontata con lo stesso messaggio di errore se la monto. Il fatto strano è anche questo: sull'altra partizione dove avevo già messo kde 3.5.6 di linuxpackages ho voluto provare anche i pacchetti hal e dbus forniti sempre da colui che ha pacchettizzato kde per linuxpackages (precisa di usare i suoi con la sua versione di kde, mentre prima avevo usato quelli di Slacky). Avvio tutto e anche lì stesso problema, il disco che contiene / è smontato, stesso messaggio di errore e stesso automount funzionante (sebbene contrariamente a quello di slacky abbia dei problemi a smontare la seconda partizione ntfs del mio disco rigido usb).

Si potrebbe pensare di riprendere l'ipotesi "bug di kde", ma dato che a useless funziona (e anche a gohanz mi sembra di capire, anche con kde non solo con gnome) non so proprio cosa pensare.

Ripeto che questo piccolo "bug" non è niente di significativo, l'automount funziona benissimo con i pacchetti di Slacky e comunque si può sempre seguire la soluzione indicata da useless: un piccolo collegamento sul desktop ed è fatta.

ps: ho indicato tutti i passaggi che ho svolto, non vorrei essere io a saltare qualcosa. Comunque ho intenzione di fare altre prove, forse domani.

Akito
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Akito »

I maintain HAL and D-Bus for Slackware 11.0. I have not moved to D-Bus 1.0 yet due to several issues. My KDE packages will depend on my own HAL and D-Bus packages. I do not recommend moving to D-Bus 1.0 yet until we can iron out the issues.
tratto da http://www.linuxpackages.net/view_comme ... 1&cid=4284

Forse sto per dire una cavolata, ma che dipenda da un qualche bug nelle ultime versioni di hal e/o dbus??

Per curiosità useless che versioni usi di hal e dbus?

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Bo non saprei a me funziona tutto correttamente!

Immagine

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Hai provato ad usare un file manager differente tipo Dolphin!

http://www.slacky.eu/repository/slackwa ... hin/0.8.2/

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

dbus-1.0.2-i486-1suk
hal-0.5.8.1-i486-1suk

Akito
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Akito »

Stessa cosa per dolphin: boh per ora rimane un mistero. Almeno ora so che non dipende dalla versione di hal e di dbus.

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Prova ad usare i pacchetti di Useless vedi se funzionano!

Akito
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Akito »

E' quello che avevo pensato: per ora ci sto provando. Con questi pacchetti ho risolto l'errore di prima e funziona l'automount per i dispositivi usb. Tuttavia ho perso l'uso del masterizzatore: sembra essere l'unica cosa che non va. Non monta niente in automatico (funziona solo da console con mount). Credo che questo dipenda dall'installazione: ho provato due volte, ma non ho ancora risolto. In effetti ero stato avvertito che era un po' più difficile mettereli su: ci sto lavorando... :D

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

Hai installato anche pmount?

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Se vanno bene allora correggiamo i pacchetti di Slacky per il problema della partizione root, occhio che i pacchetti di Useless usano plugdev come gruppo e non mounters

Akito
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Akito »

Si si ci avevo fatto caso. Con quelli la partizione dove si trova / risulta montata e ci si può accedere, solo che il masterizzatore non sono riuscito a farlo andare.
Ho aggiunto il mio utente a plugdev: fanno i dispositivi usb, ma i cd/dvd nemmeno li sente.

Comunque domani riprovo un po' (specie da martedì che sono in vacanza). Ho notato che questo risultato lo ottengo sia che usi il dbus di Slacky che quello di useless. Sembra che dipenda dal pacchetto di hal (magari questo è ovvio ma se è così l'ho scoperto dopo varie prove :lol: ).

EDIT: si ho installato anche il tuo pmount (anche per pmount vale il discorso che ho fatto per dbus, almeno così sembra)

Rispondi