Vista la tua cultura spiega la differenza.
Visto che i kernel di slackware non sono patchati non vedo che differenza possa esserci fra un kernel compilato con un opzione o meno. Che poi ci siano anche mille altri script appresso non vuol dire nulla. Resta sempre e soltanto un opzione selezionata o no.
Slack 12 rc.1: consigli e considerazioni,voi cosa pensate?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
Prima di tutto a grazie a tutti per i consigli e le vostre considerazioni sull'argomento che ritengo utili a tutti, poi volevo dire che quindi non mi sbagliavo quando dicevo che i kernel-source smp o non-smp sono differenti e quindi si può creare un problema qualora un'utente non navigato installi slack su una macchina datata, quindi penso che se il buon Pat nel dvd ci piazza un kernel generico già pronto come fatto nella 11 ( vedi il k.2.6.17.13) non sarebbe male
mentre tutti gli altri che hanno super-macchine di primo pelo
si installano il kernel di default..Poi però nessuno ha risposto all'altra mia considerazione: perchè l'installer mi installa tutti i pacchetti disponibili del kernel se io in fase di installazione voglio usare e installare solo il kernel generico o huge???
Di fatto sul pc su cui sto provando la 12 in /boot sono presenti tutti i files config di tutti i kernel...........boh?? penso però che fino al rilascio della 12 stabile anche questo fatto verrà migliorato.
Un'ultima cosa submax cosa intendi con sistemare il kernel-source??? io ho solo installato gli headers della dir /extra ( ma nel sistema erano già presenti anche gli headers_smp ) e poi quando ho riprovato ad installare i driver nvidia ed il wi-fi tutto ha funzionato bene, spiegami meglio cosa dovrei sistemare del kernel-source.............................
Ciao e buona Slack a tutti!!!
Di fatto sul pc su cui sto provando la 12 in /boot sono presenti tutti i files config di tutti i kernel...........boh?? penso però che fino al rilascio della 12 stabile anche questo fatto verrà migliorato.
Un'ultima cosa submax cosa intendi con sistemare il kernel-source??? io ho solo installato gli headers della dir /extra ( ma nel sistema erano già presenti anche gli headers_smp ) e poi quando ho riprovato ad installare i driver nvidia ed il wi-fi tutto ha funzionato bene, spiegami meglio cosa dovrei sistemare del kernel-source.............................
Ciao e buona Slack a tutti!!!
- submax82
- Staff

- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
te l'ho detto giàkrisis ha scritto:Vista la tua cultura spiega la differenza.
Visto che i kernel di slackware non sono patchati non vedo che differenza possa esserci fra un kernel compilato con un opzione o meno. Che poi ci siano anche mille altri script appresso non vuol dire nulla. Resta sempre e soltanto un opzione selezionata o no.
kernel-source = tarball vanilla + .config + make scripts + make prepare
prova a fare queste cose con smp e non e fare un diff e vedi.
io non discuto che i sorgenti non cambiano ma cambiano solo file legati alla configurazione
appunto per questo motivo il pacchetto kernel-source che comprende sorgenti vanilla già preconfigurati differisce da smp a non smp;)
ho già risposto prima... c'è già basta installare quello smp e applicare linux-2.6.21.5-nosmp-sdk in questo modo risparmia 50mega di spazio sul dvd per altre cose.poi volevo dire che quindi non mi sbagliavo quando dicevo che i kernel-source smp o non-smp sono differenti e quindi si può creare un problema qualora un'utente non navigato installi slack su una macchina datata, quindi penso che se il buon Pat nel dvd ci piazza un kernel generico già pronto come fatto nella 11
non capisco ma installa tutti i config o anche tutti i vmlinuz e moduli? se installa tutti i config ... non è tanto male... potrebbe tornare utile ... anche se concordo con teperchè l'installer mi installa tutti i pacchetti disponibili del kernel se io in fase di installazione voglio usare e installare solo il kernel generico o huge???
si vede che per quello che hai compilato è stato sufficiente l'header ma non sempre lo è... devi applicare l'sdk sopra di Pat.Un'ultima cosa submax cosa intendi con sistemare il kernel-source??? io ho solo installato gli headers della dir /extra ( ma nel sistema erano già presenti anche gli headers_smp ) e poi quando ho riprovato ad installare i driver nvidia ed il wi-fi tutto ha funzionato bene, spiegami meglio cosa dovrei sistemare del kernel-source.............................
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
Okay grazie per la risposta submax, comunque sì almeno a me che avevo scelto il kernel huge.s, anche perchè al prompt del boot di Slack 12 ti consiglia di installare quello non-smp se hai una macchina datata, mi ha installato tutti i config e tutti i moduli, quando ho lanciato pkgtool per vedere i pacchetti installati.........beh!!! ci sono davvero tutti
dal generic al smp al huge...........moduli ed headers compresi, l'unico mancante era gli headers i386 presenti in quella dir /extra del dvd............poi quando dici
.................forse perchè non avevo ancora installato gli headers i386??? mah..............comunque devo dire che sta diventando molto utile usare la rc 1.............sto imparando ad affrontare e risolvere altri problemini sul kernel che non conoscevo
Grazie comunque a tutti voi per la proficua discussione
p.s: quasi quasi scrivo a Pat e gli do umilmente il consiglio di affinare la procedura d'installazione dell'installer di Slackware, gli ho scritto una volta dandogli gli auguri per il suo stato di salute nonchè per ringraziarlo per tutto il lavoro ormai leggendario che fa da anni con Slack, e mi ha risposto ringranziadomi per le gentili parole
...........Pat sei un mito!!!
presumo che ti riferisci ad applicare la patch-nosmp-sdk giusto? beh ti dico che ci ho provato però mi ha dato errorec'è già basta installare quello smp e applicare linux-2.6.21.5-nosmp-sdk in questo modo risparmia 50mega di spazio sul dvd per altre cose.
Grazie comunque a tutti voi per la proficua discussione
p.s: quasi quasi scrivo a Pat e gli do umilmente il consiglio di affinare la procedura d'installazione dell'installer di Slackware, gli ho scritto una volta dandogli gli auguri per il suo stato di salute nonchè per ringraziarlo per tutto il lavoro ormai leggendario che fa da anni con Slack, e mi ha risposto ringranziadomi per le gentili parole