Problema installazione driver ATI.
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
johnny_Squartacinghiali
- Linux 0.x

-
johnny_Squartacinghiali
- Linux 0.x

Allora, l'errore avviene quando lancio startx, e dice:
Comuqnue il log è lunghissimo...
Codice: Seleziona tutto
Parse error on line 412 of sectoion Device in file /etc/X11/xorg.conf
File /etc/X11/xorg.conf
(EE) Problem parsing the config file
(EE) Error parsing the config file
- ekxius
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0
- Kernel: 2.6.23.12
- Desktop: KDE 3.5.9
si, il problema è che cè qualche errore di sintassi in quello che hai scritto nell'xorg.conf, anche se da quello che hai postato mi sembra a posto.
per il log posta il comando:
così non intasi il 3ad
ekxius
per il log posta il comando:
cat /var/log/Xorg.0.log | grep DRIekxius
-
johnny_Squartacinghiali
- Linux 0.x

- ekxius
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0
- Kernel: 2.6.23.12
- Desktop: KDE 3.5.9
hai postajohnny_Squartacinghiali ha scritto:Questo e' l'output che mi da:
(EE) AIGLX: DRI module not loaded![]()
![]()
![]()
![]()
-
-slackwylde
- Linux 0.x

aiglx
salve .. sono nuovo nel forum.. ho notato che parlavate di aiglx e volevo kiedervi un'informazione se possibile! io sto usando slackware 12.0 sul mio laptop ed ho una scheda video mobility radeon 7500 ... ora il problema è che l'accelerazione grafica della mobility radeon 7500 posso attivarla solo tramite i driver opensource perkè ATI non fornisce supporto per quel tipo di schede! .. beh... io i driver opensource li sto cercando disperatamente ma non so dove trovarli! se qualkuno può darmi una mano .. un link vi sarei molto grato!... casomai in futuro ricambierò con qualke consiglio utile visto che sperimento pazzie tutti i giorni!ancora grazie mille!
-
johnny_Squartacinghiali
- Linux 0.x

-
-slackwylde
- Linux 0.x

open drive
ok .. eccomi.. scusate per il ritardo.. con slack 12.0 e scheda video mobility radeon 7500 non ci sono problemi ... l'accelerazione è ok
... grazie!
- Burroughs
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Andrea Lutri
- Kernel: 3.16.0
- Desktop: KDE SC 4.13.3
- Distribuzione: Arch Linux
- Contatta:
Scusate la domanda leggermente off-topic.
Ho consultato il man radeon per vedere se il chip grafico del mio laptop, una ATI Mobility Radeon 9700, sia supportato dai driver open.
Sui driver proprietari non ho dubbi (l'indicazione è ben precisa), su quelli open sì.
Grazie in anticipo a chiunque mi saprà illuminare.
Burroughs.
Ho consultato il man radeon per vedere se il chip grafico del mio laptop, una ATI Mobility Radeon 9700, sia supportato dai driver open.
Sui driver proprietari non ho dubbi (l'indicazione è ben precisa), su quelli open sì.
Grazie in anticipo a chiunque mi saprà illuminare.
Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)