Driver Nvidia e black screen... Help Me ! [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Webbino
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Webbino »

Update: Il mio monitor ha anche una presa vga (essendo un lcd l'ho sempre attaccato alla porta dvi)... e indovinate ?

Avvio il server X (con nvidia) è il problema non si presenta... con ciò, non voglio dire che il problema è risolto.. perchè tramite la porta vga la qualità video è una vera violenza, dopo 5 minuti avevo già perso qualche diottria :?

Quindi.. o è un problema di uscita dalla porta dvi del segnale video (parlo da parte della scheda grafica) o un problema da parte dello schermo a ricevere il segnale.

Ma quello che non mi spiego è che con i vecchi driver tutto questo non accadeva.... anche le impostazioni di xorg non mi hanno mai dato problemi

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Se te la cavi con l'inglese ti consiglio di andare sul forum di assistenza tecnica nVidia; è importante inviare il bug report nvidia e stai sicuro che ti rispondono gli sviluppatori in persona.

Inoltre, è probabile che li si possano trovare già altre richieste di aiuto simili alla tua; in particolare, ti consiglio di leggere beni gli sticky.

http://www.nvnews.net/vbulletin/forumdi ... forumid=14

Webbino
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Webbino »

Purtroppo è quello il problema, la mia poca conoscenza dell'inglese mi permette di poter leggere, ma con la scrittura direi che farei abbastanza ridere :roll:

Il forum che mi hai indicato l'ho già visitato, ho letto un po' di post riguardo al fenomeno del black screen (soprattutto con gli ultimi driver).. ma anche lì molti danno risposte evasive o la discussione si interrompe dopo pochi reply..

Be, so di chiedere troppo... ma se qualche anglofono potrebbe aprire un topic al posto mio O:)

Tanto è solo da riportare pochi fai log (che sono quelli che ho postato qui)

Webbino
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Webbino »

Update: Tra le tante prove che ho fatto (leggendo il forum di nvidia) ho trovato questa:

Aggiungere al file xorg, nella sezione "Driver" (quella x intenderci dove cambi nv con nvidia) le sequente righe:

Option "ConnectedMonitor" "DFP"
Option "IgnoreDisplayDevices" "CRT, TV"

Risultato ?! Lo schermo si avvia (e vai !!), ma con una risoluzione ridicola: 640x480.

Ovviamente ho provato subito ad usare "Nvidia X Server Setting", ma nelle impostazioni dello schermo mi da come massima risoluzione quella che ho già citato (vi garantisco che compiere anche le operazioni grafiche + banali con quella risoluzione è un impresa).

Il dubbio, che viene avvalorato da quest'ultimo indizio, e che avendo due porte (una vga e l'altra dvi) il driver nvidia scelga di default quella vga (evidentemente il dvi non gli garba molto).

Ora manca il problema della risoluzione... poi tutto è risolto

Qualcuno ha qualche idea ? :)

phobos3576
Staff
Staff

Prova a postare il contenuto del file /var/log/Xorg.0.log; nel tuo bug report ho notato le righe:

Codice: Seleziona tutto

(WW) Open ACPI failed (/var/run/acpid.socket) (Connection refused)
(WW) NVIDIA(GPU-0): Unable to read EDID for display device CRT-0
(WW) NVIDIA(0): Unable to get display device CRT-0's EDID; cannot compute DPI
(WW) NVIDIA(0):     from CRT-0's EDID.
(II) No APM support in BIOS or kernel
(II) NVIDIA(0): Setting mode "1280x1024"
Nel forum di nVidia ho letto che diversi problemi del driver riguardano proprio il supporto ACPI; quando ricompili il kernel ricordati di abilitare tutto ciò che riguarda ACPI e disabilitare tutto ciò che riguarda APM.

Quella riga: (WW) NVIDIA(GPU-0): Unable to read EDID for display device CRT-0 dice che il driver non riesce a trovare le informazioni EDID sul monitor; attraverso quelle informazioni il driver può conoscere tutte le caratteristiche del monitor (risoluzioni, frequenze di scansione, etc).

Un altro aspetto riguarda il fatto che, nel mio caso, l'installer nVidia ha posizionato proprio all'inizio di xorg.conf questa sezione:

Section "ServerLayout"
    Identifier     "Simple Layout"
    Screen         "Screen 1" 0 0
    InputDevice    "Mouse1" "CorePointer"
    InputDevice    "Keyboard1" "CoreKeyboard"
EndSection
Nel tuo caso questa sezione si trova alla fine ma non penso che la cosa possa avere alcuna influenza.

Webbino
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Webbino »

Ti ringrazio x la risposta phobos

Allora, come mi hai consigliato te ho ricompilato il kernel.. le voci acpi erano già tutte abilitate, mentre era escluso il supporto Apm

Però.. mentre davo un occhiata alla sezione Device Drivers -> Graphis Support ho trovato queste due voci:

Backlight & LCD device support
Enable firmware EDID

Le ho attivate (pensando di risolvere tutti i miei problemi), ricompilato il kernel, reinstallato i driver nvidia... e.... nulla, tutto come prima :roll:

Ti posto il file Xlog aggiornato:

http://www.pandafile.com/uploads/11547172_xlog.txt

Vedi, spulciando non mi riesco a dare una regione delle seguente righe:

(II) Setting vga for screen 0

Cioè.. gli esplicito di usare il dvi e lui continua con il vga ?

(--) NV(0): CRTC 0 is currently programmed for DFP
(II) NV(0): Using DFP on CRTC 0

Non dovrebbe essere un Lcd o Flat Panel come dir si voglia, ho paura che il driver nvidia creda che abbia un tubo catodico e x questo crei casini.

Ti posto anche il file Xorg... (probabilmente molte delle impostazioni sono inutile)

http://www.pandafile.com/uploads/613737 ... onf-nvidia

Però, ribatto che mettendo la voce ConnectedMonitor "DFP" x lo meno riesco a far partire lo schermo...

Sto impazzaendo.. e da due giorni che cerco di far funzionare questi maledetti driver è_é

phobos3576
Staff
Staff

Webbino, guarda che tutte le righe di /var/log/Xorg.0.log che iniziano per NV si riferiscono al driver opensource; quindi, in questo momento tu stai usando il driver nv il quale non supporta l'accelerazione 3D per le schede nVidia.

Questo è un esempio dal tuo /var/log/Xorg.0.log:

(==) NV(0): Backing store disabled
(==) NV(0): Silken mouse enabled
Questo, invece, è un esempio dal mio /var/log/Xorg.0.log:

(==) NVIDIA(0): Backing store disabled
(==) NVIDIA(0): Silken mouse enabled
Finché vedi NV(0) al posto di NVIDIA(0) vuol dire che stai usando il driver opensource nv il quale è del tutto inutile in quanto Xorg non è in grado di caricare il supporto GLX; infatti:

(EE) Failed to initialize GLX extension (Compatible NVIDIA X driver not found)
Prova a procedere in questo modo:

1) loggati a Linux come root;
2) senza avviare Xorg, esegui il comando:

nvidia-installer --uninstall
3) installa il driver nVidia più recente con:

./NVIDIA-Linux-x86-100.14.11-pkg1.run -n
(l'opzione -n richiede la ricompilazione del driver).
4) Alla fine, quando l'installer ti chiede se vuoi modificare /etc/X11/xorg.conf, rispondi di SI.

Controlla bene eventuali messaggi di warning o di errore che ti dà l'installer.

Webbino
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Webbino »

Scusa phobos... sarà stata la stanchezza, ma effettivamente (come mi hai fatto giustamente notare) ti ho riportare il log sbagliato.

Ecco il log di X con i driver nvidia

http://www.pandafile.com/uploads/87005327_xorg_0.log

Scusami ancora x la sbadataggine :?

phobos3576
Staff
Staff

Il problema è evidente:

(WW) NVIDIA(GPU-0): Unable to read EDID for display device DFP-0
(WW) NVIDIA(0): No valid modes for "1280x1024"; removing.
(WW) NVIDIA(0): 
(WW) NVIDIA(0): Unable to validate any modes; falling back to the default mode
(WW) NVIDIA(0):     "nvidia-auto-select".
(WW) NVIDIA(0): 
(II) NVIDIA(0): Validated modes:
(II) NVIDIA(0):     "nvidia-auto-select"
(II) NVIDIA(0): Virtual screen size determined to be 800 x 600
(WW) NVIDIA(0): Unable to get display device DFP-0's EDID; cannot compute DPI
(WW) NVIDIA(0):     from DFP-0's EDID.
Il driver non riesce a trovare le informazioni EDID del monitor e quindi per sicurezza utilizza una risoluzione bassa; per risolvere questo problema dovresti indicare le cosiddette "modeline" per la risoluzione 1280x1024 nella Section "Monitor" di xorg.conf.

Per obbligare il driver ad usare le impostazioni personalizzate dell'utente, nella Section "Device" bisogna impostare opzioni del tipo:

Option "UseEDIDFreqs" "FALSE"
Option "UseEDIDDpi" "FALSE"
Option "ModeValidation" "NoEdidModes"
Chiaramente però devi essere in grado di specificare manualmente tutte le impostazioni necessarie; prova a fare una ricerca con Google per le "modeline" del tuo modello di monitor.

P.S. Ma non hai salvato per caso una copia del xorg.conf che usavi con la Slackware 11?

Webbino
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Webbino »

Con quelle impostazioni (modeline inserita), mi da il seguente errore:

http://www.pandafile.com/uploads/49773983_errore.txt

(Ho preso la parte principale del Log)

Spero di riuscire a sbrogliare questa matassa... altrimenti ritorno a Slack 11

ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.12
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da ekxius »

scusa se mi intrometto ma spero possa esserti utile, secondo me al punto che sei arrivato funziona ma non avvia X per il fatto che la risoluzione è troppo alta, prova a cambiare il DefaultDepth e la risoluzione in xorg e vedi se cambia la questione

a me quell'errore lo dava quando avevo una risoluzione non supportata dalla scheda e dal server grafico

ciao spero che riscirai a risolvere!

Webbino
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Webbino »

Per quanto sia diventata una discussione tet a tet con phobos, la tua intromissione è ben gradita :)

Lcd è un 20 pollici, ho sempre usato quella risoluzione con i vecchi driver nvidia (senza problemi) e la uso attualmente con i driver nv.

Ho provato x sfizio a scendere (1024x768), ma anche qui mi riporta a quella risoluzione base che ho scritto.

Sinceramente, ritornerei ben volentieri ai vecchi driver, ma su questo kernel si rifiutano di compilare (presumo anche x la versione di Xorg)

phobos3576
Staff
Staff

Per curiosità, qual'è la marca/modello del monitor?

P.S. Recentemente nel forum nVidia un utente ha postato una richiesta di aiuto per un problema di risoluzione del monitor LCD; il problema è stato risolto con la seguente riga da inserire nella Section "Device":

Option "ModeValidation" "NoDFPNativeResolutionCheck"

ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.12
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da ekxius »

ho letto anche io quel 3ad sul sito nvidia e a quanto pare anche le frequenze del monitor influiscono su quell'errore...

non capisco come mai molti con la versione 9755 del driver sparisce il problema e a te no... :?

Webbino
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Webbino »

Ultimo Update: RISOLTOOOOOO !!!

Per prima cosa, voglio ringraziare tutti quelli che sono intervenuti a darmi una mano, in particolar modo phobos.

Mentre leggevo (un po' rassegnato) le opzioni avanzate di nvidia-xconfig, ho provato a usare questa opzione:
--exact-mode-timings-dvi
Forces the initialization of the X server with the exact timings
specified in the ModeLine.
E come avrete intuito... ora è tutto apposto :)

Vi ringrazio ancora, spero che il mio problema sia utile anche ad altri.

Rispondi