pkgtool: problemi con remove!!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

Allora caro gohanz siamo davvero nei guai..............se neanche tu sei riuscito a risolverlo :( ............mi sa che dovremo mandare una mail a Pat per avere qualche spiraglio o dritta per risolvere :banghead:

Peccato tutto andava così bene sulla 12...........ma non ci arrendiamo ci deve essere qualche altro file di log che va cancellato che ha memoria dell'errore,secondo me :evil:

Ciao :)

Akito
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Alessandro Bianconi
Slackware: 13.1
Desktop: XFCE

Messaggio da Akito »

Si, con "dischetto" mi riferivo al cd1/dvd, errore mio.

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

com'è il contenuto di /var/log/setup/tmp? che avete dentro?

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

mi sa che dovremo mandare una mail a Pat per avere qualche spiraglio o dritta per risolvere
Ma non è che magari avete installato qualcosa che ha provocato questo disordine?
Mi sembra pertinente la domanda di gohanz:
che hai installato prima che pkgtool smettesse di rimuovere i pacchetti?
pkgtool & C. non sono binari, sono script della shell, può darsi che con qualche pacchetto sia stato modificato qualcosa che usano...

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

ma tu hai fatto così?

removepkg pkgtools-12.0.0-noarch-4

ovvio si sia incasinato... hai rimosso un pacchetto che contiene l'utility stessa per la rimozione cioè removepkg... :shock:
comunque sono riuscito ad installare pkgtools, ad es: copiando solo il file installpkg in /sbin e poi dando il comando regolarmente da terminale, però mi esce sempre lo stesso problema, è come se il programma avesse memoria dell'errore..........cioè anche se lo disinstallo e poi lo reinstallo quando vado per vedere la lista dei pacchetti da rimuovere mi da quell'errore che vi ho scritto prima............davvero inspiegabile!!!
ls /var/log/packages è integro o è vuoto ? quale errore?

Akito
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Alessandro Bianconi
Slackware: 13.1
Desktop: XFCE

Messaggio da Akito »

ma tu hai fatto così?

removepkg pkgtools-12.0.0-noarch-4

ovvio si sia incasinato... hai rimosso un pacchetto che contiene l'utility stessa per la rimozione cioè removepkg...
Ho fatto la prova sul mio computer rimuovendo pkgtool con removepkg e poi l'ho reinstallato (ho una partizione per test, ecc...). Poi l'ho rimesso e non ho notato problemi (ho installato foobillard, l'ho rimosso e ho controllato in /var/log/setup/tmp).

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Paoletta ha scritto:com'è il contenuto di /var/log/setup/tmp? che avete dentro?
Se provo a rimuovere un pacchetto compare il file PKGTOOL.REMOVED che contiene
No such package: /var/log/setup/tmp/rmscript:. Can't remove.
No such package: line. Can't remove.
No such package: 1:. Can't remove.
No such package: /usr/bin/dialog:. Can't remove.
No such package: Lista. Can't remove.
No such package: degli. Can't remove.
No such package: argomenti. Can't remove.
No such package: troppo. Can't remove.
No such package: lunga. Can't remove.
Il bello che removepkg funziona, come funziona Gnome-pkgtool!

Paoletta
Staff
Staff

Messaggio da Paoletta »

prova a svuotare PKGTOOL.REMOVED con

Codice: Seleziona tutto

cat /dev/null > PKGTOOL.REMOVED
e poi prova a riutilizzare pkgtool;

prova inoltre a controllare i permessi di /var/log/packages; io ce li ho così:

drwxr-xr-x 2 root root    40960 2007-07-27 20:06 packages/
sembra infatti che lo scrippettino /sbin/pkgtool non riesca ad eseguire questo pezzo:

FILES=`ls $ADM_DIR/packages`
     if [ -n "$FILES" ]; then
       cd $ADM_DIR/packages
       { grep '^PACKAGE DESCRIPTION:$' -Z -H -m1 -A1 $FILES; echo; } \
       | sed -n 'h;n;/\x00/{h;n;};x;s/  */ /g;s/ $//;s/[\"`$]/\\&/g
           s/\(.*\)\x00\([^:]*:\)\? *\(.*\)/ "\1" "\3" off "Select\/Unselect removing package \1" \\/;p'
     fi
     echo "2> $TMP/return"
   ) > $TMP/rmscript
Ultima modifica di Paoletta il ven 27 lug 2007, 20:32, modificato 1 volta in totale.

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Paoletta ha scritto:prova a svuotare PKGTOOL.REMOVED con

cat /dev/null > PKGTOOL.REMOVED
e poi prova a riutilizzare pkgtool;
Ho provato ma il problema persiste! :roll:

Auguri per i 3000 post!! Immagine

Paoletta
Staff
Staff

Messaggio da Paoletta »

i permessi di packages come sono? il problema non sta nel codice (visto che voi continuate a reinstallarlo ed avete lo stesso errore) ma nelle dir che pkgtool usa

grazie x gli auguri!! ;)

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Paoletta ha scritto:i permessi di packages come sono?
Sono giusti!

drwxr-xr-x 2 root  root    57344 2007-07-27 20:27 packages/

Paoletta
Staff
Staff

Messaggio da Paoletta »

ma con l'opzione "View" pkgtool funziona perfettamente?

inoltre fate delle prove con chiuso X...magari è un problema di ncurses...

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Paoletta ha scritto:ma con l'opzione "View" pkgtool funziona perfettamente?

inoltre fate delle prove con chiuso X...magari è un problema di ncurses...
Funziona tutto,tranne la rimozione dei pacchetti! Adesso provo a chiudere X, vediamo se è quello il problema! :roll:

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

Anche a me succede la stessa cosa di gohanz, se provo ad usare le altre opzioni di pkgtool funzionano, così anche se provo a togliere un pacchetto con removepkg dal terminale..........però se provo a lanciare remove da pkgtool che prima mi dava l'elenco dei pacchetti dai quali scegliere quale disinstallare mi esce quel messaggio PKGTOOL.REMOVED che ho già scritto in un post prima ma anche gohanz ha spiegato :banghead:
@submax
veramente pkgtools l'ho disinstallato tramite kpackage, e poi /var/log/packages è integro, comunque l'ho reinstallato più volte anche l'ultimo tentativo via rete con slapt-get e funziona eccetto per la funzione remove, l'errore è sempre quello PKGTOOL.REMOVED che contiene al suo interno queste righe, che anche gohanz ha scritto prima:
no such package: /var/log/setup/tmp/rmscript:. Can't remove.
No such package: line. Can't remove.
No such package: 1:. Can't remove.
No such package: /usr/bin/dialog:. Can't remove.
No such package: Argument. Can't remove.
No such package: list. Can't remove.
No such package: too. Can't remove.
No such package: long. Can't remove.
@Paoletta
com'è il contenuto di /var/log/setup/tmp della tua slack 12, giusto per capire e raffrontare

Ora provo a vedere in rete se qualcuno è riuscito a risolvere il problema, voi dite che non è un bug..........io comincio a pensare che invece abbiamo trovato un bug di Slackware e che forse sarebbe anche utile che Pat ne venga a conoscenza.
Poi parlate di un programma che possa aver interferito con pkgtool, allora sarebbe un bug certo, perchè queste cose accadono su windows, dove molte volte l'installazione di un programma interferisce con i file di sistema, sinceramente su Linux non mi risultava fosse possibile :( .............comunque la lotta continua per risolvere, davvero grazie di cuore a tutti per l'aiuto e le dritte.

Ciao :)

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Poi parlate di un programma che possa aver interferito con pkgtool, allora sarebbe un bug certo, perchè queste cose accadono su windows, dove molte volte l'installazione di un programma interferisce con i file di sistema, sinceramente su Linux non mi risultava fosse possibile
E' solo un'ipotesi fra le tante, magari del tutto infondata, non ho letto lo script removepkg e non so come funzioni esattamente, ma non è un'ipotesi folle, perché quando installi qualcosa con i privilegi di root puoi sovrascrivere qualsiasi cosa: questa possibilità in sé non è un bug, è una caratteristica di linux (ci sono poi progetti dove l'accesso e i permessi di amministrazione sono modulati più finemente, vedi selinux ad esempio).
Naturalmente non si può escludere il baco, ma, visto che in tale ipotesi esso si verifica solo in circostanze particolari (mi pare che per ora siate solo in due ad averlo riscontrato), sarebbe quantomeno opportuno essere in grado di riprodurlo o ricostruire cosa è successo prima, altrimenti potrebbe essere molto lungo e faticoso individuarlo.
Se magari il problema si è presentato ad entrambi dopo aver installato un certo pacchetto, magari può essere quello un indiziato.

Rispondi