Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
il_notturnista ha scritto:per il display puo usare un display lcd " intelligente"
nel senso che gli mandi codici ASCII e lui visualizza tutto da solo , ovviamente c'è qualche pin di controllo, comunque senza scomdare microcontrollori io avevo pensato qualcosa del genere
-tramite un partitore resistivo e qualche diodo porti il segnale a livelli ttl di tensione , ovvero 0 - 5 volt ( in questo modo ottieni un clock)
-mandi questo segnale ad un contatore di implulsi esempio MC14518 B.
-il contatore possiede un pin enable , ovvero quando su questo pin c'è un segnale alto ( non ricordo se è attivo basso ) questo comincia a contare , mandare questo conteggio a driver bcd che ti visualizzano su display a sette segementi.
- costruire un oscillatore con un Ne555 ( è davvero semplice ) con il quale generi un onda quadra di periodo noto
-l' onda quadra generata dal Ne555 la mandi al pin enable del contatore
in particolare se
T è il periodo dell 'onda generata dal Ne555
N il numero di impulsi contati
Tx il periodo della onda di cui vuoi sapere la frequenza
1/Tx = N / T
dimensionando il T =1 sec , N , ovvero il numero di impulsi contati , ti da la frequenza del segnale
Ovviamente questo è solo una traccia c'è da dimensionare un bel po di cose , ma se hai una discreta conoscenza di elettronica digitale , questo potrebbe essere un buon metodo
Si puo pensare anche ad una soluzione con Pic , domani ti faccio sapere qualcosa
Grazie ... la mia conoscenza non è così ampia... però mi hai dato una buona traccia!
per quanto riguarda i display di cosa parli? mi sai dire qcs di più?
ciao
EDIT:
ho trovato questo: http://www.ezlcd.com/ ma sono carissimi
gli OLED sono cari ed in più delicati per temperature etc...
mi sembra che insieme a quel link ci sia qualcosa per collegarlo con il pic16f84 , che però credo non vadi bene , sia perchè non ha ingressi analogici e poi la memoria per il programma è limitata a circa 1000 istruzioni ( in assembler) , quindi in c si riducono di molto.
prova con un 16f876 ,
in bocca al lupo e se ti serve qualcosa ci sentiamo qui
il_notturnista ha scritto:si uno della famiglia 16 va piu che bene
mi sembra che insieme a quel link ci sia qualcosa per collegarlo con il pic16f84 , che però credo non vadi bene , sia perchè non ha ingressi analogici e poi la memoria per il programma è limitata a circa 1000 istruzioni ( in assembler) , quindi in c si riducono di molto.
prova con un 16f876 ,
in bocca al lupo e se ti serve qualcosa ci sentiamo qui