Finalmente senza X

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Re: Finalmente senza X

Messaggio da targzeta »

Mario Vanoni ha scritto: Condivido, UNIX dal 1985, schermi alfanumerici, e si lavorava veloci.
Con X, nonostante CPU piu` veloci, tutto e` piu` lento,
in compenso colorato con tante iconi da cliccare ecc.
Quello che posso lo sbrigo a livello shell.

Mario Vanoni
Qui non mi trovi daccordo...anche io per un periodo ho abbandonato X ma era solo per vedere come me la cavavo. Dò tempo un mese a Blizzard e sono sicuro che anche lui ritornerà ad usare X (altrimenti gli pago una birra :)).

Però se invece di usare Gnome, Kde o altri DE (Desktop Environment) usi un WM (Windows Manager) semplice, tipo il mio icewm o fluxbox, allora vedrai che le prestazioni del tuo PC non decresceranno troppo, anzi potrai avere quattro shell una accanto all'altra più tutte una serie di applicazioni lanciabili attraverso combinazione di tasti che ti fanno solo risparmiare tempo.
Non è immaginabile 'In My Honest Opinion' per un web designer ad esempio lavorare senza X (o senza tutte le estensioni di firefox :)).

Certo poi, se uno usa KDE e poi magari vuole anche giocare con il cubo allora che pretendi :).

Spina

@edit: Blizzard mi ha anticipato!
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

@blizzard
@spina

- Uso due macchine contemporaneamente.
- Sulle due login sui sei schermi previsti.
- Sullo schermo 6 startx, con X che vuoi.
- Ctrl-Alt-F1...5 shell, Ctrl-Alt-F7 X

Se mi serve ssh macchina1 dalla macchina2, esempio che segue:

avevo gia` ai tempi del 3B2 (1986) due schermi vicini di 50cm,
su uno scrivi/correggi il codice in C, sull'altro compili e testi, in tempo reale!

In campo X/Web ecc. non posso giudicare, mai programmato.

Mario Vanoni

gattino_usb
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Alberto Rosso
Slackware: Current
Kernel: 2.6.27
Desktop: Xfce
Distribuzione: Debian, XUbuntu

Messaggio da gattino_usb »

ne abbiamo un altro ;) hihi Blizzard ti diro che anche io amo lavorare da console...e ODIO tutta la grafica superflua...pur amando in modo partilcolare le TUI...
se impari a lavorare da shell te la sai sempre cavare....e questo l'ho notato da quando ho iniziato a rompermi le scatole con tale potente strumento ;)

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

giusto, se conosci la riga di comando puoi cavartela in ogni occasione ;) , però scusa ma se non hai un server e utilizzi il pc solo a livello desktop, mi pare un pò restrittivo e noioso usare il pc senza x :lol:
giusto per puntualizzare, per il resto fai bene a sperimentare imparando........

SAluti :)

Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

slucky ha scritto:giusto, se conosci la riga di comando puoi cavartela in ogni occasione ;) , però scusa ma se non hai un server e utilizzi il pc solo a livello desktop, mi pare un pò restrittivo e noioso usare il pc senza x :lol:
giusto per puntualizzare, per il resto fai bene a sperimentare imparando........

SAluti :)
Humm... a me non annoia affatto :D
comunque l'ho gia detto: se mi passa, quando mi passa, sta mania della console (e basta) è ovvio che tornerò ad utilizzare X. Il fatto è che comunque anche da la è la console che uso! quindi all'atto pratico mi cambia poco :D . Anche per avviare all'occorrenza WM alla fine ci vuole meno tempo che per caricare Konqueror ;)
E poi il nero coi caratteri colorati e il framebuffer a 1024x768 fanno veramente paura!

Comunque non ricordo chi me lo aveva chiesto, ecco lo script per il GPRS
http://www.ir3ip.net/wiki/index.php?pag ... demGprsUsb

se ci dovessero essere problemi fammelo sapere.
Di base quando piazzi gli script ignora gprs.sh e vai diretto con #pppd call gprs Poi ricordati di inserire in resolv.conf i DNS sennò ti dice che sei connesso e tutto ma all'atto pratico non ti si connette nulla.
ciao
Gio

cymon
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da cymon »

Blizzard ha scritto: Vi faccio riflettere (anche mio fratello è rimasto abbastanza stupito)
dovevo copiargli un file sulla pennetta.
$pmount /dev/sdb1
$cp file.bo /media/sdb1/ && pumount /dev/sdb1
Quanto tempo sarebbe occorso con kde??? (mettici pure il completamento con TAB). Anzichè girare tra menu e scelte multiple, ti apri il file di configurazione di quel programma e cambi i parametri che ti servono; non è più veloce?
In ogni caso anche quando carico X, carico WindowMaker. Bello e veloce! Avete presente KDE quando lo avvii che vedi bello bello il menu e ci puoi cliccare dopo 15 secondi che deve finire di caricare l'ambiente? non è (personalmente)accettabile. Quello che cerco è che quando vedo un'icona e ci clicco, il sistema mi lancia il programma. Se il programma è grande allora è giusto che ci metta tempo a caricare ma non esiste che il grosso di quel tempo non sia del programma ma del desktop grafico. Con WindowMaker carico OpenOffice in 1...3 secondi. Quindi non è OO che ci mette tempo a caricare quando devo aspettare 10...15 secondi in KDE.
Non sono così integralista da abbandonare X, le icone possono essere rilassanti, in un certo senso, ma per quello che riguarda questi discorsi concordo su tutto. La linea di comando è molto più veloce, agile e pratica delle icone e, soprattutto, è molto, ma molto più facile spiegare e annotare cosa si sta facendo. Avete presente i manuali riguardanti una qualsiasi interfaccia grafica? Vai qui, clicca lì, appare l'icona che... mai notato che, a meno di inserire due giga di screenshot, raramente tutto va come si legge? Quando si parla di linea di comando invece basta "scrivi qui" "scrivi lì" "scrivi su" e non c'è possibilità d'errore.
Come DE uso Fluxbox, KDE mi spaventa come tutte le applicazioni con la K figlie sue... ci sono delle cretinatine, che magari avvii per sbaglio... se dai un ps noti che, misteriosamente, fanno apparire dal nulla mezza dozzina di processi... bha, non è il mio modo di vedere le cose...

smtux
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0

Messaggio da smtux »

interessante...

comunque anche io il grosso delle operazioni le faccio dalla console.
diciamo che "mc" è un valido amico.

:D

Rispondi