initrd maker

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ZeroUno
Staff
Staff
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Contatta:

Re: initrd maker

Messaggio da ZeroUno »

Dani ha scritto:Ho detto un'eresia
eheh.. attenzione a dire le eresie con me, perchè io nelle sfide mi ci butto (una recente è stata quella di installare slackware su ntfs, questo è OT).
ponce ha scritto:- grep -r con il nome/id dell'hardware dentro /usr/src/linux/drivers
a questa non ci avevo mai pensato. Ho provato ma non ci sono riuscito a beccarlo completamente.
Mi chiedo che metodo usi udev, perchè ci si può basare su quello; (magari sui log di udev)
Luci0 ha scritto:Comunque francamente non capisco a cosa serve caricare il modulo del driver
della scheda di rete nell' initrd ...
Concordo. Io non sono nemmeno riuscito a trovare, comunque, come si crea l'initrd su ubuntu.
sid77 ha scritto:Direttamente da Eric "alienBOB" Hameleers: http://www.linuxquestions.org/questions ... ost3112805
bello, riesce a beccare SOLO quello che serve per il boot, mi sembra, giusto? (non l'ho provato, ma a vederlo mi sembra di si)

Ciao,
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggio da nuitari »

perchè complicato? :( ho spiegato male qualcosa?

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Messaggio da algol »

A me lo script summenzionato ha restituito:

mkinitrd -c -k 2.6.24.4P4 -m generic:cdrom:ide-cd: -f reiserfs -r /dev/hda1
Non so, non mi sembra un grande aiuto...

Per il resto consiglio a tutti il libro "Linux kernel in a nutshell"; c'è un capitolo dedicato all'argomento in cui si scava tra sysfs e sorgenti del kernel...

sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
Contatta:

Messaggio da sid77 »

ZeroUno ha scritto:bello, riesce a beccare SOLO quello che serve per il boot, mi sembra, giusto? (non l'ho provato, ma a vederlo mi sembra di si)
e che altro ti serve in un initrd?

ZeroUno
Staff
Staff
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

sid77 ha scritto:e che altro ti serve in un initrd?
Appunto... non mi serve niente in aggiunta a quanto prodotto da quello script.

Credo che sia buono perchè fa le operazioni che si dovrebbero fare per creare un initrd e mantiene, secondo la filosofia di slackware, una trasparenza elevata (visto che si limita a dirti quale comando dare e te lo puoi.

Suggerimento.. avviare lo script senza pendrive connesse, con partizioni ntfs o fat o file system di tipo diverso dal rootfs smontate, o in runlevel 1.

Ciao,
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Rispondi