Slackware, lilo ed errore L99 99

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Re: Slackware, lilo ed errore L99 99

Messaggio da urka58 »

Mario Vanoni ha scritto:se la MOBO e` post-1998 usare lba32
Credo che lba32 sia il sitema di indirizzamento di default di lilo
Ciao

bonaparten
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da bonaparten »

Dunque per quanto riguarda l'idea di compilare il kernel per il floppy ci avevo pensato ma non e' che mi piaccia molto come soluzione definitiva senza contare che l'avvio del kernel dal floppy e' un'operazione un po' lenta. Mi sono accorto che se faccio un ide auto-detecting dal mio bios si blocca alla lettura del primary master che per l'appunto e' l'hd nuovo che causa problemi, la ricerca degli altri dispositivi ide non va avanti e si blocca qui:
http://img221.imageshack.us/my.php?image=img0307qk8.jpg
questo invece e' il mio fdisk -l /dev/hda

root@0[knoppix]# fdisk -l /dev/hda

Disk /dev/hda: 320.0 GB, 320072933376 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 38913 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/hda1 1 34000 273104968+ 83 Linux
/dev/hda2 34001 34200 1606500 83 Linux

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Chiaramente il BIOS non riesce a gestire il disco così grande ... e credo che neanche un aggiornamento del BIOS potra aiutarti più di tanto ...
Se il BIOS lo permette, puoi provare ad impostare a mano i parametri del disco impostando il le testine H=255 e settori S=63 e i cilindri al numero massimo che entra nel campo .... é l' ultima spiaggia !!!

bonaparten
Linux 0.x
Linux 0.x

Eccomi di nuovo. In questo momento sto scrivendo da slackware installata su /dev/hda1 e avviata con il dvd di slackware 12 funziona tutto alla perfezione. Ho editato lilo.conf prima con linear poi con compact ma non è cambiato assolutamente niente. Ho scoperto che la scheda madre va totalmente in crash se invece di impostare in Mode l'opzione Lba, Normal o Auto imposto Large; posso modificare cilindri, settori ecc.. solo se in Type inserisco user e in Mode auto o normal, tuttavia il risultato non cambia(aiutatevi con la foto del link che vi ho impostato per capire cos'è type e mode), sempre lo stesso errore all'avvio!
Ho inoltre notato che facendo partire il dvd slackware quando il sistema legge periferiche e tutto il resto, rileva queste informazioni dall'hard disk:

Hda: DMA timeout error
Hda: Dma timeout error: STATUS=0x58 {Drive ready seekcomplete datarequest}
ide: Failed opcode was: unknown
hda: DMA DISABLED
ide0: Reset: Success
hda1 hda2

e poi va a leggere il device hdc del cdrom.
Qualche idea?

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Ho dato un occhiata con

Codice: Seleziona tutto

man lilo
man lilo.conf
ad alcune opzioni su cui é possibile lavorare e provare a risolvere..

Intanto puoi con

lilo -T bios
capire quali informazioni riesce ad avere lilo dalla mainboard attraverso il BIOS
e vedere se rispecchia la struttura della partizione che ottieni con

fdisk -l
Dal manuale di lilo.conf si può tentare di forzare il riconoscimento della geometria con le opzioni

geometric
linear
lba32
Dal messaggio che ottieni sembra che la modalità DMA venga disattivata ...
con un

hdparm /dev/hda
dovresti avere queste informazioni
e controllare se effettivamente hai dei problemi di DMA con

hdparm -t /dev/hda
Ultima domanda ... quando riesci a far partire il PC il disco come viene riconosciuto ?
O tutte le volte parti con un errore di BIOS !

bonaparten
Linux 0.x
Linux 0.x

Provero' queste impostazioni, ti ringrazio per la pazienza e l'aiuto.
Dunque la lettura del disco fallisce solo quando imposto manualmente cilindri, settori ecc..
Tuttavia capita che improvvisamente non viene rilevato l'hd. Ad esempio ora sto scrivendo da knoppix perche' il bios non rileva l'hd quindi non posso avviare slackware da dvd, poi improvvisamente lo rileva in modo del tutto incontrollato.
Quando invece viene rilevato parte lilo, seleziono slackware dal menu e compare Loading LinuxEBDA is big; Kernel setup stack overlaps Lilo second stage. a questo punto si blocca tutto neanche ctrl-alt-canc per riavviare il pc funziona.
Ricordo che non ho piu l'errore L99 da quando ho dato fdisk -H 255 -S 63 /dev/hda all'installazione di slackware, lilo si avvia sempre, tuttavia compare come ho gia' detto Loading LinuxEBDA is big; Kernel setup stack overlaps Lilo second stage.

bonaparten
Linux 0.x
Linux 0.x

Scusate per le risposte in ritardo ma sono sotto esami d'università :D.
Dunque le opzioni linear o geometric o lba32 non cambiano la situazione, ho sempre il solito problema.
Questo è il risultato di hdparm /dev/hda

root@darkstar:/home/rosario# hdparm /dev/hda

/dev/hda:
multcount = 0 (off)
IO_support = 1 (32-bit)
unmaskirq = 1 (on)
using_dma = 0 (off)
keepsettings = 0 (off)
readonly = 0 (off)
readahead = 256 (on)
geometry = 38913/255/63, sectors = 625142448, start = 0

questo di hdparm -t /dev/hda

root@darkstar:/home/rosario# hdparm -t /dev/hda

/dev/hda:
Timing buffered disk reads: 10 MB in 3.73 seconds = 2.68 MB/sec

questo è lilo

root@darkstar:/home/rosario# lilo -T bios

The information you requested is not available.

Booting your system with LILO version 22.5.1 or later would provide the re-
quested information as part of the BIOS data check. Please install a more
recent version of LILO on your hard disk, or create a bootable rescue floppy
or rescue CD with the 'mkrescue' command.

No information available on the state of DL at boot.

Unless overridden, 'bios-passes-dl = unknown' will be assumed.

root@darkstar:/home/rosario# lilo -bios
Warning: Ignoring entry 'boot'
Warning: LBA32 addressing assumed
Fatal: raid_setup: stat("ios")

questo di nuovo il mio fdisk -l

root@darkstar:/home/rosario# fdisk -l

Disk /dev/hda: 320.0 GB, 320072933376 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 38913 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes

/dev/hda1 1 34000 273104968+ 83 Linux
/dev/hda2 34001 34243 1951897+ 82 Linux swap

Disk /dev/sda: 1021 MB, 1021313024 bytes
15 heads, 46 sectors/track, 2890 cylinders
Units = cylinders of 690 * 512 = 353280 bytes

/dev/sda1 1 2891 997256 6 FAT16

A quanto pare i dati che riguardo la geometria del disco di fdisk -l e hdparm /dev/hda sono gli stessi. Il DMA sembra disattivato.
Invece per quanto riguardo hdparm /dev/hda in confronto coi dati del bios i dati non sembrano coincidere, guardare foto per rendersi conto. :( :( :( :( non risolverò. Sto iniziando a pensare che non esiste un limite software, tranne che sia un limite hardware. Fatemi sapere, a presto.

bonaparten
Linux 0.x
Linux 0.x

Salve allora ho definitivamente accettato il fatto di dover creare una partizione da 100 mb per metterci lilo, ecco tuttavia il problema.
Innanzitutto lilo è installato sul mbr è mi da l'errore L99 all'avvio. Ho messo l'immagine linux della seconda partizione dove ho slackware nella prima partizione con l'intento di installare lilo li, poi ho dato lilo -v ed ho modificato lilo.conf ma qualcosa non torna! dalla precedente installazione lilo è installato nel mbr come faccio a ripulire il master boot record e far partire lilo da hda1?Purtroppo non posso neanche usare il cd di windows e dare un fdisk /mbr dato che il cd si blocca e non va avanti durante la lettura del sistema, problema sempre dovuto all'hd troppo nuovo per la mobo. Perche non si avvia da hda1? cosa ho sbagliato? questo è il mio lilo.conf(anche senza l'opzione lba32 il problema non cambia):

boot = /dev/hda1
lba32
message = /boot/boot_message.txt
prompt
timeout = 1200
# Override dangerous defaults that rewrite the partition table:
change-rules
reset
# VESA framebuffer console @ 1024x768x256
vga = 773
image = /mnt/hda1/vmlinuz-huge-smp-2.6.21.5-smp

#/boot/vmlinuz
root = /dev/hda2
label = Linux
read-only

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

Tutti i boot loader devono essere installati sul MBR. Il fatto che LILO possa essere installato su una partizione non deve confondere, in quanto se installato su una partizione, / ad esempio, ci deve essere un altro boot loader sul MBR (LILO. GRUB o Windows che sia) che a sua volta carica LILO della partizione. Sui sistemi PC e compatibili i BIOS leggono solo e sempre il primo settore del disco che gli viene indicato via config. Va detto inoltre che non è possibile, anche in presenza di un boot loader sul MBR, installare LILO su una partizione qualsiasi. Tale partizione deve contenere una directory /dev (di sicuro) e una directory /boot (meno sicuro). Quando si installa LILO su una partizione generalmente si usa / in quanto ha queste caratteristiche.
Visto che mi pare di capire che non ne vuoi sapere di installare il kernel su un floppy e ha i già sperimentato GRUB, forse è il caso di provare GAG. Potrebbe avere le caratteristiche che cerchi... potrebbe. Di seguito il link
http://gag.sourceforge.net/
Ciao

bonaparten
Linux 0.x
Linux 0.x

Rieccomi. Urka58 Ti ringrazio per la spiegazione, ho capito molte cose.
Allora ho risolto! Questo problema si puo risolvere in vari modi e spero che quello che scrivo possa essere utile ad altri.
Questo problema si puo risolvere o installando lilo in un floppy o oppure installando nel mbr tuttavia con qualche modifica alle partizioni.
1° Metodo.
Ho semplicemente ricompilato il kernel facendolo stare in un hd, ho perso tutto il pomeriggio per fare questo perchè l'immagine che ottenevo era sempre più grande del floppy. Per eseguire la ricompilazione ho usato il wiki di slacky.eu http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... _Slackware

Poi ho copiato l'immagine ottenuta (vmlinuz) nel floppy (che prima dell 'operazione deve essere ripulito con una formattazione, e poi ho montato), inserendo anche il file map presente in /boot/

Poi ho semplicemente modificato il file lilo.conf, ecco quello nuovo di zecca:

boot = /dev/fd0
map = /mnt/floppy/map
prompt timeout = 80
vga = normal

image = /mnt/floppy/vmlinuz
root = /dev/hda2
label = Slackware

dove /mnt/floppy/vmlinuz è il kernel che viene cercato nella path in cui viene montato il floppy, /dev/fd0 il device floppy e /dev/hda2 la partizione in cui c'è il vostro sistema installato che volete far partire. A questo punto sempre col floppy montato ho dato da root il comando lilo. Riavviate modificate il boot sequence selezionando per primo il floppy e tutto partire alla perfezione.

2° metodo.
Mi sono accorto che se installato bene lilo non da problemi di errore L99 99...Quindi l'ho installato di nuovo nel master boot record.
Poi ho creato una partizione all'inizio del disco di circa 100 mb, in verità anche 50 mb bastano!
In questa partizione (/dev/hda1), dopo averla montanta in /mnt/hda1 ho inserito l'immagine del kernel (vmlinuz).
Ho modificato il file lilo cosi:

boot = /dev/hda
prompt timeout = 80
vga = normal

image = /mnt/hda1/vmlinuz
root = /dev/hda2
label = Slackware

Dunque lilo verrà installato nel mbr (/dev/hda) facendo partire l'immagine presente nella prima partizione /mnt/hda1/vmlinuz e avviando quindi il sistema presente in /dev/hda2
Sempre con hda1 montato ho dato lilo ed ho riavviato.

Tuttavia si può anche installare lilo sia su l'mbr sia sulla prima partizione. Lilo all'avvio avvierà la partizione (che deve avere l'immagine del kernel) con lilo installato e da qui si potra scegliere cosa far partire.
Tuttavia ho un piccolo problema:
Dopo la ricompilazione ho problemi alla scheda audio e alla lettura delle pen drive dalla porta usb.
LA scheda audio non viene rilevata dandomi errore, invece al montaggio della penna usb avviene questo:
root@slackware:/home/rosario# mount /dev/sda1 /mnt/pd/
mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/sda1,
missing codepage or other error
In some cases useful info is found in syslog - try
dmesg | tail or so

Il sistema non sembra che rilevi il file system della penna usb, cosa devo modificare nel kernel? Perchè se non ricordo male la penna è formattata in fat e il modulo sembra essere implementato nel kernel.Grazie ancora aspatto risposta.

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

Prima di tutto sono contento che sei riuscito a risolvere il tuo problema, ma devo dire che la soluzione N°1, in particolare, non mi convince.
O meglio, non vedo il vantaggio di mettere lilo nel primo settore del floppy e il kernel sul floppy stesso. Metti l'immagine del kernel sul floppy, imposti il BIOS per partire dal floppy e il sistema parte...capisco la tua perplessità nel fare partire il sistema dal floppy, non è il massimo della rapidità, ma così è ancora più complicato e ugualmente lento. Un' altra immagine del kernel sul floppy non ci sta comunque, quindi non puoi scegliere un eventuale secondo kernel da avviare!

Leggendo con attenzione la seconda soluzione
2° metodo.
Mi sono accorto che se installato bene lilo non da problemi di errore L99 99...Quindi l'ho installato di nuovo nel master boot record.
Poi ho creato una partizione all'inizio del disco di circa 100 mb, in verità anche 50 mb bastano!
In questa partizione (/dev/hda1), dopo averla montanta in /mnt/hda1 ho inserito l'immagine del kernel (vmlinuz).
Ho modificato il file lilo cosi:

boot = /dev/hda
prompt timeout = 80
vga = normal

image = /mnt/hda1/vmlinuz
root = /dev/hda2
label = Slackware
ti era già stata suggerita...
# Start LILO global section
boot = /dev/hda1 -----------------------> cambia in /dev/hda
message = /boot/boot_message.txt
default = Slack12
prompt
timeout = 1200
# Override dangerous defaults that rewrite the partition table:
change-rules
reset
Comunque, se il sistema parte... molto bene!! :D
Ciao

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Ho dato un occhiata anche al comando mkrescue, (man mkrescue) che può creare un immagine iso per eseguire il boot da CD e dovrebbe risolvere il problema del kernel troppo grande ... vedi un pò se la cosa é fattibile e se porta a qualche risultato !
Il problema é che il disco ha bisogno di una LBA48 e probabilmete il BIOS della mainbord non riesce a gestire la cosa correttamente, ho trovato il comando giusto per avere tutte le info ...
... hdparm -I /dev/hda ( I = i maiuscola)
secondo me bisogna proprio disattivare il riconoscimento dell' hdd da parte dei BIOS, e far partire tutto dal floppy o dal CD ...

... Ciao :-)

bonaparten
Linux 0.x
Linux 0.x

Effettivamente non c'era nessuna ragione :D, pero con questa scusa ho anche deciso di ricompilare meglio il kernel, tutto qui!
Se potete aiutarmi col problema della compilazione del kernel accennata in precedenza mi dareste un grande aiuto. Poi approfitto ancora della vostra gentilezza per altre due domande.
1. Metto il cd di windows e faccio boot da cdrom per installarlo tuttavia alla verifica di configurazione del sistema si blocca tutto, sarà sempre un problema di hd, tuttavia mi sembra molto serio, come lo installo?se non si puo installare normalmente, si potrebbe installare windows da linux?
2.E poi se i primi 1024 cilindri fanno parte della prima partizione dell'hd allora qualsiasi immagine di qualsiasi kernel di qualsiasi sistema installato sul mio computer deve rientrare in questi 1024 cilindri altrimenti non funzioneranno, questo però vuol dire che solo uno al massimo due sistemi posso avere installati sul mio computer, compreso windows no? E questo indipendentemente da dove è installato lilo, oppure no?e se è no, perchè?

Rispondi