Scrittura su hd esterno

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Grifone
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.0

Re: Scrittura su hd esterno

Messaggio da Grifone »

414N ha scritto:
Grifone ha scritto: Perfetto, ora è tutto più chiaro :D
Vi posto il risultato di mount, dopo aver tolto ovviamente la riga in fstab che ho aggiunto io:

Codice: Seleziona tutto

/dev/hda3 on / type ext3 (rw)
proc on /proc type proc (rw)
sysfs on /sys type sysfs (rw)
usbfs on /proc/bus/usb type usbfs (rw)
/dev/hda2 on /Windows type vfat (rw)
/dev/sda1 on /media/FreeAgent Drive type ntfs (rw,nosuid,nodev,uid=1000,utf8)
Bene. Dall'ultima riga si evince che il driver utilizzato per montare il disco è ntfs. Se stai usando una Slackware 12 o precedente questo driver ti permette l'accesso in sola lettura ai file. Dovresti installare e usare ntfs-3g.
Cercalo nel repository qui su Slacky (ovviamente controlla che sia per la tua versione di Slackware) e installalo (controllando di avere anche le dipendenze richieste, anche se non credo ne abbia).
Una volta installato, senza montare automaticamente il drive appena lo attacchi, prova il seguente comando (dato da root):

mount -t ntfs-3g -o rw,defaults,umask=000 /dev/sda1 /path/dove/montarlo
dove /path/dove/montarlo è una directory vuota nella quale montare il disco esterno (creane una prima di lanciare il comando magari).
Se il montaggio va a buon fine, ricordati che per smontarlo devi dare un

umount /dev/sda1
Se funzionerà tutto poi vediamo come aggiungere quanto appena fatto in fstab
Perfetto, ho fatto come mi hai detto e tutto funziona, grazie mille!
Ora come faccio ad aggiungerlo al fstab?
grazie ancora

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

Forse, più che aggiungere la voce in fstab, sarebbe meglio impostare udev in modo che monti automaticamente il disco con ntfs-3g piuttosto che con il driver ntfs in sola lettura. Dai un'occhiata a questo thread.
Se invece volessi aggiungere la voce in fstab dovresti aggiungere:

/dev/sda1           /path/dove/montarlo          ntfs-3g           rw,defaults,umask=000          0         0 
ricordandoti di lanciare mount -a ogni volta che lo colleghi (sempre poi che finisca in /dev/sda1) e umount /dev/sda1 prima di scollegarlo.
Sarebbe bene anche cambiare la maschera umask, perchè quella attuale permette l'accesso in lettura/scrittura a cani e porci (senza avere niente contro i porci, sia chiaro :) ). Nel caso ti interessi ti dico come fare.
EDIT
Forse ti è più immediato seguire il consiglio di nuitari in quest'altro thread.

Grifone
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Grifone »

414N ha scritto:Forse, più che aggiungere la voce in fstab, sarebbe meglio impostare udev in modo che monti automaticamente il disco con ntfs-3g piuttosto che con il driver ntfs in sola lettura. Dai un'occhiata a questo thread.
Se invece volessi aggiungere la voce in fstab dovresti aggiungere:

/dev/sda1           /path/dove/montarlo          ntfs-3g           rw,defaults,umask=000          0         0 
ricordandoti di lanciare mount -a ogni volta che lo colleghi (sempre poi che finisca in /dev/sda1) e umount /dev/sda1 prima di scollegarlo.
Sarebbe bene anche cambiare la maschera umask, perchè quella attuale permette l'accesso in lettura/scrittura a cani e porci (senza avere niente contro i porci, sia chiaro :) ). Nel caso ti interessi ti dico come fare.
EDIT
Forse ti è più immediato seguire il consiglio di nuitari in quest'altro thread.
Ok grazie, darò un'occhiata ad entrambi i thread. Una domanda: se metto quella riga in fstab quando lo collego se vado su sistema/dispositivi di archiviazione e lo apro mi si monta automaticamente e in modo corretto oppure devo dare sempre il comando mount e umount?

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

Grifone ha scritto: Ok grazie, darò un'occhiata ad entrambi i thread. Una domanda: se metto quella riga in fstab quando lo collego se vado su sistema/dispositivi di archiviazione e lo apro mi si monta automaticamente e in modo corretto oppure devo dare sempre il comando mount e umount?
Sinceramente non lo so... Non so se ti permette di montare un dispositivo in fstab da utente normale.

Grifone
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Grifone »

414N ha scritto:
Grifone ha scritto: Ok grazie, darò un'occhiata ad entrambi i thread. Una domanda: se metto quella riga in fstab quando lo collego se vado su sistema/dispositivi di archiviazione e lo apro mi si monta automaticamente e in modo corretto oppure devo dare sempre il comando mount e umount?
Sinceramente non lo so... Non so se ti permette di montare un dispositivo in fstab da utente normale.
Bhe, con le chiavette usb funziona, me li monta sia in lettura che in scrittura, magari provo e vi faccio sapere :D
Grazie ancora 414N ;)

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

Di niente. :thumbright:

Grifone
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Grifone »

Dunque, io mi sono un po' letto i thread però non sono riuscito a mettere l'automuont, non c'è un modo per mettere nell'fstab una riga che mi consente di montare con ntfs-3g il mio disco esterno in automatico?

anycolouryoulike
Packager
Packager
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da anycolouryoulike »

In automatico intendi all'avvio?
Aggiungi l'opzione auto all'fstab.

Grifone
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Grifone »

anycolouryoulike ha scritto:In automatico intendi all'avvio?
Aggiungi l'opzione auto all'fstab.
No no io vorrei che il dispositivo venisse montato con ntfs-3g quando lo attacco, un po' come mi succede per le memorie usb.

anycolouryoulike
Packager
Packager

Ma nella riga corrispondente al dispositivo hai ntfs-3g nel campo del filesystem?

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

fstab serve solo per montare dispositivi in automatico all'avvio del sistema o per prepararne il montaggio in un momento successivo scelto dall'utente. Non c'entra nulla con il montaggio automatico dei dispositivi usb.
Per quello ti avevo consigliato di leggere i thread che ti ho detto riguardanti le regole di udev.

anycolouryoulike
Packager
Packager

414N ha scritto:fstab serve solo per montare dispositivi in automatico all'avvio del sistema o per prepararne il montaggio in un momento successivo scelto dall'utente. Non c'entra nulla con il montaggio automatico dei dispositivi usb.
Per quello ti avevo consigliato di leggere i thread che ti ho detto riguardanti le regole di udev.
Questo non è vero, HAL prima di montare qualcosa controlla l'fstab, se trova la riga corrispondente al dipositivo usa quella.

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

Ah sì? Buono a sapersi.
Chiedo venia per la castroneria detta allora.

Grifone
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Grifone »

anycolouryoulike ha scritto:
414N ha scritto:fstab serve solo per montare dispositivi in automatico all'avvio del sistema o per prepararne il montaggio in un momento successivo scelto dall'utente. Non c'entra nulla con il montaggio automatico dei dispositivi usb.
Questo non è vero, HAL prima di montare qualcosa controlla l'fstab, se trova la riga corrispondente al dipositivo usa quella.
Quindi esiste un riga da inserire in fstab per ottenere quello che vorrei io?

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Grifone ha scritto:
anycolouryoulike ha scritto:
Quindi esiste un riga da inserire in fstab per ottenere quello che vorrei io?
Grifone cerca nel forum, ne è stato parlato in passato.
Devi rivolgere lo sguardo a UDEV e HAL.

Rispondi