Qt diventano LGPL

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Re: Qt diventano LGPL

Messaggio da sir_alex »

puzuma ha scritto:
conraid ha scritto:Questa maggiore apertura permette l'utilizzo assieme a software con licenze più "strane", ad esempio eclipse sotto linux utilizza le gtk in quanto non può linkare a software GPL (il backend per le Qt era pronto anni fa ma non l'hanno mai rilasciato ufficialmente proprio per problemi di licenza).
Mmh, sarebbe interessante avere un backend QT per Eclipse...

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: Qt diventano LGPL

Messaggio da masalapianta »

per quanto riguarda la licenza lgpl, essa fa valere il copyleft sui singoli file sorgente (e non sulla totalita' del codice a prescindere da quanti e quali file sia composto come la gpl); questo significa che se io modifico un software lgpl, senza modificare i file di cui e' composto, ma aggiungendone altri, sono tenuto a ripubblicare sotto lgpl solo i file che erano lgpl, mentre per file aggiunti posso utilizzare la licenza che piu' mi aggrada (anche proprietaria); quindi nel caso delle librerie va da se che posso linkare una libreria lgpl con software rilasciato con qualsivoglia licenza (anche proprietaria).
Riguardo alla notizia sulle qt, mi sembrava scontata una mossa del genere da parte di nokia (trolltech e' stata acquistata da nokia), visto che la suddetta azienda guadagna sulla ferraglia e non sul software, ha tutto l'interesse affinche' sulla sua ferraglia vengano sviluppate quante piu' applicazioni possibile (siano esse libere o proprietarie), quindi il cambio di licenza va in questa direzione.

Rispondi