[RISOLTO] Radeon HD 3450: quali driver?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
Amrod
- Linux 0.x

- Slackware: x86_64 current
- Desktop: Openbox
Re: Radeon HD 3450: quali driver?
ciao, oltre alcune librerie del pacchetto mesa con i driver proprietari 9-4 vengono sovrascritti alcuni file del pacchetto xorg-server,
reinstalla anche quello e se vuoi usare i driver proprietari ti conviene usare gli 8-12 che dicono siano i migliori.
reinstalla anche quello e se vuoi usare i driver proprietari ti conviene usare gli 8-12 che dicono siano i migliori.
-
Vic Steele
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Luigi Caiazza
- Slackware: current x86_64
- Kernel: 3.0.0
- Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
- Distribuzione: Fedora 15
- Contatta:
Allora, il problema non è di xorg.conf "sporco" come avevo immaginato.
Ho fatto una controprova: ho un immacolato Fedora in dual boot, ho installato i driver proprietari dallo stesso installer, e anche lì mi compare la schermata bianca all'avvio di X.
Proverò prima di tutto con gli 8-12 come mi è stato consigliato. Poi vediamo.
"Al volo" ho immaginato una situazione ideale, dove in Fedora uso i driver proprietari e su Slackware gli open. Cercherò di fare così.
Ho fatto una controprova: ho un immacolato Fedora in dual boot, ho installato i driver proprietari dallo stesso installer, e anche lì mi compare la schermata bianca all'avvio di X.
Proverò prima di tutto con gli 8-12 come mi è stato consigliato. Poi vediamo.
"Al volo" ho immaginato una situazione ideale, dove in Fedora uso i driver proprietari e su Slackware gli open. Cercherò di fare così.
- ponce
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Bernardini
- Slackware: slackware64-current
- Kernel: 7.0.12
- Desktop: lxde
- Contatta:
io uso i driver per linux 9.1 presi poco tempo fa dal sito della ati, da cui ho fatto i pacchetti cosi'
poi ho installato i pacchetti.
nel tuo caso puoi provare a fare un backup dell'xorg.conf e poi dare da root
dovresti verificare che il tuo kernel sia compilato col supporto, sotto "bus options" per MSI
Codice: Seleziona tutto
ati-driver-installer-xxxxx.run --buildpkg Slackware/Allnel tuo caso puoi provare a fare un backup dell'xorg.conf e poi dare da root
aticonfig --initialCodice: Seleziona tutto
[*] Message Signaled Interrupts (MSI and MSI-X)-
Vic Steele
- Linux 3.x

- Contatta:
Ma io i driver proprietari non riesco proprio ad installarli, neanche in Fedora...
Uso questo run... forse ho sbagliato a selezionare?
Uso questo run... forse ho sbagliato a selezionare?
- Blallo
- Packager

- Nome Cognome: Savino Liguori
- Slackware: 14.2 / 12.2
- Kernel: 4.4.14-smp
- Desktop: DWM
- Contatta:
no...questo run da errore con il kernel 2.6.29.x
Github: https://github.com/8lall0
-
Vic Steele
- Linux 3.x

- Contatta:
Ci avevo pensato, ma questo non spiegherebbe il perché non vada nemmeno su 2.6.27.21 di Fedora.
- Blallo
- Packager

- Contatta:
devi abilitare il supporto MSI nel kernel sennò non va....cerca nel tuo config
- ponce
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Bernardini
- Slackware: slackware64-current
- Kernel: 7.0.12
- Desktop: lxde
- Contatta:
per curiosita', hai provato, come ti suggerivo, col 2.6.28qualcosa (con l'opzione MSI attiva di cui sopra, come ti consigliava anche jimmy page) e i 9.1?
ti ripeto che questa combinazione su current funziona, li uso tranquillamente da un po'.
ti ripeto che questa combinazione su current funziona, li uso tranquillamente da un po'.
-
Amrod
- Linux 0.x

- Slackware: x86_64 current
- Desktop: Openbox
Sui kernel della serie 2.6.29 i driver ATI non compilano qualsiasi versione siano, fino i 9-1 non serve abilitare il config_msi ricompilando il kernel.
Ora sto usando i 9-3 sul 2.6.28.8 di una current che, come ti ha detto ponce, ha il config_msi gia' abilitato.
Ora sto usando i 9-3 sul 2.6.28.8 di una current che, come ti ha detto ponce, ha il config_msi gia' abilitato.
- Blallo
- Packager

- Contatta:
si ma lui ha anche una fedora che non ha il 2.6.29Amrod ha scritto:Sui kernel della serie 2.6.29 i driver ATI non compilano qualsiasi versione siano, fino i 9-1 non serve abilitare il config_msi ricompilando il kernel.
-
Vic Steele
- Linux 3.x

- Contatta:
È abilitato, uso il 2.6.29.2-huge-smp di Pat ora... il mio kernel è andato in quanto ho cambiato totalmente l'architettura.jimmy_page_89 ha scritto:devi abilitare il supporto MSI nel kernel sennò non va....cerca nel tuo config
Inoltre non ho guardato quello di Fedora, ma credo sia abilitato anche lì... anche quello non è stato toccato, e mi da lo stesso problema.
Solo su Fedora ho provato con i 9.1 appena ho letto il tuo precedente post.ponce ha scritto:per curiosita', hai provato, come ti suggerivo, col 2.6.28qualcosa (con l'opzione MSI attiva di cui sopra, come ti consigliava anche jimmy page) e i 9.1?
Stessa cosa, che ripeto: all'avvio di X, già dalla schermata del login, il sistema crasha e mi resta una schermata da cui è impossibile orientarsi, finchè non eseguo (da un chroot o un'interfaccia testuale) /usr/share/ati/fglrx-uninstall.sh e non rimuovo tutto.
- Blallo
- Packager

- Contatta:
ah ma allora i driver li installa....
allora...fai questo con i driver ati installati:
e posta il risultato
allora...fai questo con i driver ati installati:
cat /var/log/Xorg.0.logGithub: https://github.com/8lall0
-
Vic Steele
- Linux 3.x

- Contatta:
Troppo grande per un post...
Pastebin. Che poi, evidentemente da qui si dovrebbe capire che ho fatto un po' di tentativi...
Pastebin. Che poi, evidentemente da qui si dovrebbe capire che ho fatto un po' di tentativi...
- Blallo
- Packager

- Contatta:
allora...per mettere documeti lunghi puoi metterli tra i tag [ code ] [ / code ] (senza spazi)
da quello che ho letto è un problema di drm...però avvia i radeonhd..non i fglrx....sei sicuro di aver editato bene xorg.conf?
da quello che ho letto è un problema di drm...però avvia i radeonhd..non i fglrx....sei sicuro di aver editato bene xorg.conf?
-
Vic Steele
- Linux 3.x

- Contatta:
No che non sono sicuro... ricordo che in automatico aticonfig --initial -f me lo aveva configurato in modo strano (ad esempio esistevano due Device, tralaltro una con radeonhd e una con fglrx).
Però forse sono arrivato ad una soluzione... sto intanto compilandomi il 2.6.28.10, se questo tentativo riesce vi farò sapere.
P.S.: avevo postato tra i tag code, ma avevo l'errore di eccedenza di caratteri in un post
.
Però forse sono arrivato ad una soluzione... sto intanto compilandomi il 2.6.28.10, se questo tentativo riesce vi farò sapere.
P.S.: avevo postato tra i tag code, ma avevo l'errore di eccedenza di caratteri in un post