Il link precedente non risolveva la questione in toto infatti concludeva con una domanda.
Il discorso che faceva Ú piuttosto semplice:
il pairing a livello hardware avviene tra MAC_dongle e MAC_cellulare...quindi il PC c'entra solo a livello software.
In pratica nel PC il dongle salva l'avvenuto pairing, non potendo lo stesso dongle salvare alcunchÚ a suo interno (viste le limitate risorse....insomma non Ú il suo mestiee,à fatto apposta per essere colegato al PC e lasciargli la gestione del BT).
Ora, veniva specificato piuttosto genericamente che il dongle salvava attraverso bluez una register-key che identificava il telefono come device già associatoe quindi funzionante.
Morale della favola:
- attacca il dongle al PC1
- associa il PC1
- prendi la register-key nel PC1 e copiala sul PC2
- attacca il dongle al PC2
- connessione ad internet ---> funziona: non Ú stato necessarioalcun pairing sul PC2.
Ora il punto Ú cosa diavolo Ú la "register-che?" Ú un fil Ú più di un file? dove sta?
Non ne ho idea di preciso ed era la domanda con cui terinava il discors del link sopracitato.
cosa ho fatto:
- ho cpiato /etc/bluetooth/* dal PC1 al PC2
- ho copiato /var/lib/bluetooth/$MAC_DONGLE/* dal PC1 al PC2
- ho copiato /var/run/bluetoothd_qualcosa.non.ricordo dal PC1 al PC2
Insomma con maiere pesanti ho clonato la configurazione eil "registro" di bluez (relativo al dongle BT) del PC1 sul PC2.
Risultato:
Mi sono disconnesso sul PC1
Ho staccato il dongle dal PC1
Ho attaccto il dongle al PC2
mi sono connesso (pppd call gprs)
Funziona! tant'Úche sto scrivendo da links (il mio PC2 non ha interfaccia grafica...anzi scusate se esce fuori qualche carattere dubbio).
Da notare che la comodità i questa situazione sta nel non dover toccare il cellulare...occorre solo trasferire il dongle dal PC1 al PC2 e tanti saluti.
Bene, ora, se da un lato l'aspetto pratico Úrisolto. Resta l'aspetto "didattico", cioÚ resta la domanda di prima
Ma bluez, dove diavolo salva i dati relativi agli aggeggi associati?
idee, links, ecc ecc sono al solito cordialmente graditi
Saluti
PS:
Ora torno sul PC1 e vediamo se va tutto liscio, vi faccio sapere.
PS2:
Ahh le versioni di bluez sono probabilmente ddifferenti tra i due PC, visto che sul primo ho slack.12.1, mentre qui sul 2 c'Ú la 12.2.