Umask settato casualmente a 0000

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ulisse89
Packager
Packager
Nome Cognome: Riccardo
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: Xfce

Re: Umask settato casualmente a 0000

Messaggio da ulisse89 »

Bah. Io avevo provato senza trovar niente. Ovvio che se ero capitato da quelle parti, si parlava inizialmente di un altro bug e solo verso la fine si parla del mio problema, quindi molto probabilmente ero andato altrove.
Comunque io sto già patchando. Poi vedo se la patch funziona e magari rendo disponibile xfce patchato.
Questo se capita a tutti però.

Grazie.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Non uso xfce, non so dirti niente altro. Nemmeno se il problema è lo stesso.

ulisse89
Packager
Packager

Messaggio da ulisse89 »

Il problema è lo stesso sono sicuro. Ma lo stesso di quello che viene segnalato in fondo al thread che hai postato. Non il primo.
Comunque lo sapevo che non usi xfce, aspettavo le risposte degli altri.
Grazie ancora. ; )

ulisse89
Packager
Packager

Messaggio da ulisse89 »

Io l'ho patchato e per ora il problema non si è presentato. Sembra che la patch funzioni.
Se viene fuori che qualcuno ha il mio stesso problema, domani renderò diponibile o il precompilato di xfce o la patch.

ulisse89
Packager
Packager

Messaggio da ulisse89 »

Allora per tutti quelli che non hanno seguito questo thread.
Ci sono apparentemente 2 bug nella versione di thunar di slackware 13.0.
1) Quando vengono creati file e directory con il menu di thunar viene ignorata la maschera (umask) di /etc/profile e viene creata come se fosse umask=022.
2) Molto più grave: quando viene creata una directory, sempre attraverso thunar, quest'ultimo imposta la umask a 0000. Per cui le successive directory di conseguenza vengono create con permessi di lettura/scrittura/esecuzione per tutti.

A quanto ho letto pare proprio un bug di thunar, ma mi piacerebbe avere una conferma dagli utenti di questo forum che usano xfce.
Nel caso in cui questo succedesse anche a voi, potete ricompilare xfce (come ho fatto io), con la patch.

Nel caso qualcuno decidesse di farlo, bisogna procurarsi la directory src/xapp/xfce dal dvd di installazione o da un mirror qualsiasi.
Inserire la patch che allego nella directory "patches" al suo interno e sostituire allo slackbuild di default, quello che ho allegato (ho aggiunto 3 righe per applicare la patch).
Dopodichè eseguire lo slackbuild come sempre.

Fatemi sapere. ;)
Allegati
xfce.SlackBuild.txt
Rinominarlo xfce.SlackBuild
(7.23 KiB) Scaricato 57 volte
Thunar.diff.gz
(683 Byte) Scaricato 53 volte

Rispondi