kernel panic: unable to mount root fs

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19smp
Desktop: Trinity R14.0.11

Re: kernel panic: unable to mount root fs

Messaggio da zoros »

@Conraid: scusa stavo postando nel mentre ... esiste unamer ?

@SIV
ieri era un po' tardi come orario ... rivedendo le due foto, nella seconda la ramdisk che hai creato ti apriva una console, quindi avresti potuto fare i test anche da lì senza usare la mia ramdisk o quella di Slackware ...

conunque, da quella immagine e dai test che hai fatto successivamente, sembra che ti manchi il supporto al filesystem ext3 ... oltre ad "fdisk -l" avresti dovuto provare un mount della partizione /dev/sda6 ... e con ogni probabilità ti avrebbe dato errore di modulo kernel non trovato ...

infatti anche il suggerimento di erio va in questa direzione ... e guardando a come hai creato la tua intrd.gz:
SIV ha scritto:...
Ho cercato in rete e consigliavano di creare l'initrd. Con un cd di slack sono entrato nella partizione con chroot ed ho dato:

Codice: Seleziona tutto

mkinitrd -c -m jbd:ext3 -f ext3 -r /dev/sda6 -k 'unamer -r'
...
non è che ci sia un syntax error su unamer ? :shock:
vorrei riavere le mie firme ...

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

esiste

$ uname -r
2.6.32.8-cf
e sarebbe quello giusto da utilizzare, se non per il fatto che da come risposta il kernel in uso e non quello che ci interessa. In alcuni casi sono la stessa cosa, ma non sempre, e non lo sono nel caso in questione, a meno che il dvd con cui ha fatto boot era della stessa -current (stessa versione kernel insomma)

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19smp
Desktop: Trinity R14.0.11

Messaggio da zoros »

sì Conraid,
infatti SIV ha scritto che è entrato in chroot sulla partizione via DVD di Slackware quindi "uname -r" restituiva il kernel-release del DVD ...

strano che non gli ha dato "invalid kernel module" (o qualcosa del genere) in fase di avvio (guardando le foto) ...

sarebbe il colmo se fosse solo un errore di sintassi nella stringa di creazione della ramdisk #-o
vorrei riavere le mie firme ...

SIV
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da SIV »

Ragazzi grazie 1000! Grazie zoros,Conraid,tutti gli altri!

L'errore era proprio quello. 'uname -r' nel creare l'initrd. Infatti dando il comando esatto mi ha dato anche l'output:

Caricamento driver ext3: OK
Caricamento...
Vi scrivo da Slack! :thumbright: :thumbright:

Thanks

P.s.
Visto che sia io che daniele50 abbiamo risolto, per me si può mettere [Risolto] nel titolo. \:D/

Rispondi