Gestione MySQL da remoto

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Contatta:

Re: Gestione MySQL da remoto

Messaggio da Trotto@81 »

Fammi chiarezza su una cosa, aziende, gestionale e test sono tre db distinti con all'interno le loro tabelle, se gli assegno un nuovo user
quest'ultimo giustamente potrà farci quello che gli pare con quest'ultimi, ma chi gli da i privilegi di crearne altri?
L'user ha accesso ad uno spazio suo all'interno del quale creare tutti i db che gli pare?

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

atomix600 ha scritto:Se non ricordo male, solo le distribuzioni Red Hat based usano SELinux di default. Di sicuro dai un'occhiata alle configurazioni di AppArmor, che come su Ubuntu è installato e avviato di default (su SUSE si configura facilmente grazie ai tool grafici della distro).

Offtopic: IMHO, usare su un server aziendale OpenSuSE è un vero e proprio suicidio. È proprio come usare una Fedora. A quel punto è meglio affidarsi a soluzioni commerciali stabili e con un supporto come SUSE Linux Enterprise o Red Hat Enterprise Linux
A saperlo prima gli avrei fatto installare Slackware, non credevo che chi gli ha venduto il server poi non gli facesse anche assistenza perchè distanti oltre 1000 km.
Non avrei risolto i miei problemi relativi alla non conoscenza totale dei db, ma per altre cose l'intervento sarebbe stato molto
più veloce evitandomi di andare a cercare cose banali come configurare una scheda di rete.

Se loro sono contenti di questa situazione, lo sono pure io. :)

roberto67
Packager
Packager
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Messaggio da roberto67 »

Trotto@81 ha scritto:Fammi chiarezza su una cosa, aziende, gestionale e test sono tre db distinti con all'interno le loro tabelle, se gli assegno un nuovo user
quest'ultimo giustamente potrà farci quello che gli pare con quest'ultimi, ma chi gli da i privilegi di crearne altri?
L'user ha accesso ad uno spazio suo all'interno del quale creare tutti i db che gli pare?
Eventuali altri DB li dovrebbe creare root. Non mi sembra corretto parlare di "spazio" a disposizione per l'utente, bensi di database che si possono gestire. In altre parole, quando "user" si logga su mysql vede i db per i quali ha dei privilegi e li fa ciò che gli è consentito. ;)

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

Ho capito grazie, sei stato molto esaustivo, mi sa che questi tizi si creano un db nuovo per ogni tabella che gli serve, invece di farsi un unico db con le relative tabelle.
Se non vogliono cambiare in tal senso vado di phpmyadmin e tanti saluti. :)

Grazie ancora per le spiegazioni.

roberto67
Packager
Packager
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Messaggio da roberto67 »

Trotto@81 ha scritto:Ho capito grazie, sei stato molto esaustivo, mi sa che questi tizi si creano un db nuovo per ogni tabella che gli serve, invece di farsi un unico db con le relative tabelle.
Se non vogliono cambiare in tal senso vado di phpmyadmin e tanti saluti. :)

Grazie ancora per le spiegazioni.
scusa se intervengo ancora. Quello che intendevo dire io è il contrario: gli utenti si creano le tabelle dentro il loro db ;)

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

Avevo capito perfettamente quello che intendevi dire. :)

Rispondi