Anche con zsh la struttura della sequenza di escape, che usavo su bash, funzionava. Il problema era che questo problema si verificava pure lì.sardylan ha scritto:Non so come si comporta con altre shell (chiaramente scritto nel modo equivalente),
È questo che non riesco a capire. Perchè se metto le sequenze in modo diretto in PS1 mi da questo problema mentre se setto delle variabili, che ne contiene i valori, e le metto in PS1 tutto funziona? Non dovrebbe essere la stessa cosa?sardylan ha scritto:ma ho voluto un po' a sistemare il tutto...
Attualmente ho questo:Viene impostato tutto tramite variabili.Codice: Seleziona tutto
sardylan@achille.thehellnet.org [ ~ ]$ echo $PS1 \[\e[1;32m\]\u\[\e[0m\]@\[\e[1;37m\]\H\[\e[0m\] \[\e[1;36m\][\[\e[0m\] \w \[\e[1;36m\]]\[\e[0m\]$
Pensa che la soluzione (ovvero la sostituzione dei parametri con delle variabili in PS1) l'ho trovata per caso usando la shell della livecd di Linux From Scratch (infatti il mio .bashrc riproduce esattamente la stesso prompt, eccetto la directory che ho colorato di blu e messa in grassetto col resto). Notai infatti che li si usava un prompt che faceva uso di sequenze di escape, che erano messe in variabili.
Si però se io metto il solo \e[0m, mi toglie la colorazione ma non il grassetto (che non uso nel testo della shell), o sbaglio?sardylan ha scritto:Un problema simile mi si verificava con l'escape finale. Alla fine, dopo varie prove ho trovato che 0m è quello giusto.