kernel 2.6.12

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Sickk
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da Sickk »

sara' una mia impressione ma credo che il kernel nn sia "perfetto" su alcuni aspetti e' proprio per l'altro rovescio della medaglia dell'opensource. per quanto sia importante l'open source soprattutto nel kernel comunque c'e' il problema della decentralizzazione del progetto. tante persone lavorano allo stesso progetto (il kernel) ma ognuna ha un proprio stile , un modo d pensare e di implementare il proprio codice.con cio' non colpevolizzo l'open source per nessuna ragione! io l'amo ! pero' dico che c'e' un lato negativo come tutte le cose. e a questo lato negativo spesso e volentieri si rimedia nel giro d pochissimo tempo :-P! comunque e' solo una mia opinione e forse nn c'entra nulla con l'argomento pero' nn avevo un cavolo da fare e quindi l'ho scritto :-P ehehe

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da rob »

bah, + che utilizzare la fat (che svalvola sopra i 4 giga) io userei (anzi, uso) solo la ext3 :P

ciao, rob

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

bah, + che utilizzare la fat (che svalvola sopra i 4 giga) io userei (anzi, uso) solo la ext3
Nemmeno io uso vfat, ma se a uno serve
per qualche motivo scrivere su un filesystem
non nativo, l'unica soluzione accettabile
è questa...

M.

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

Ci sono siti italiani in cui sono spiegate le principali differenze tra 2.4.x e 2.6.x? Alcune differenze le ho capite, ma vorrei saperne di più.

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

ti consiglio

http://carapax.crema.unimi.it/eventi/ld ... ilardi.pdf

che spiega un po' di differenze;

Ciao!

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

x scrivere su ntfs si può usare un prodotto commerciale: http://www.ntfs-linux.com (grazie asphy!). lo uso da un po' e devo dire che funziona abbastanza bene.

salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da salbutamolo »

Ciao a tutti,
c'è anche captive per scrivere su ntfs, il progetto è open source ma siccome non avendolo mai provato non so dirvi se funziona bene! Comunque se volete, è possibile scaricarlo da qui: http://www.jankratochvil.net/project/captive/

Have a nice day

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

captive va bene con il 2.4; con il 2.6 cerca invece un modulo che non c'è...almeno questo succede a me!

Paola

wally
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da wally »

useless ha scritto:x scrivere su ntfs si può usare un prodotto commerciale: http://www.ntfs-linux.com (grazie asphy!). lo uso da un po' e devo dire che funziona abbastanza bene.
Commerciale ? Che Parolaccia !!! :lol: :twisted: :lol: :twisted: :lol:

E poi.. guardate in basso a sinistra della pagina del link sopra ... ammirate: "Microsoft Gold Certified Partner" :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

The Wally

P.S. : Estirpare il prima possibile :D

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

mah be', con tutto il sw crackato che ho usato x millenni su windows, non vedo che male possa fare usarne uno crackato anche su linux. certo, non è politically correct, ma se è l'unica soluzione (captive non mi funziona), mi adatto. poi del resto è l'unico caso (uhm, + matlab). 8)

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

Il progetto captive è morto da ottobre 2004, se vedete il messaggio del mantainer sulla mailing list, quindi credo che non avrà mai un supporto per il 2.6, a meno che qualcuno non ne riprenda lo sviluppo :cry:

salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da salbutamolo »

Ciao a tutti,
ho appena finito di compilare il 2.6.12...direi che per adesso va benino...ho notato però delle differenze con le versioni precedenti...il menu di make menuconfig è leggermente diverso, sono infatti stati raggruppati alcune opzione in specifici sottomenu...nulla di apocalitto ma mi sembra un po' più ordinato. Inoltre ho notato una variazione nella gestione dei dispositive usb, in particolare le memorie di massa....se prima il comando udevinfo -a -p forniva informazioni sia sulla "parte" scsi (naturalmente emulazioni scsi) che su quella usb ora le fornisce solo sulla scsi. Che sia cambiato qualcosa? Vi allego il comando lanciato sulla mia pennetta usb:
udevinfo starts with the device the node belongs to and then walks up the
device chain, to print for every device found, all possibly useful attributes
in the udev key format.
Only attributes within one device section may be used together in one rule,
to match the device for which the node will be created.

device '/sys/block/sda' has major:minor 8:0
looking at class device '/sys/block/sda':
SUBSYSTEM="block"
SYSFS{dev}="8:0"
SYSFS{range}="16"
SYSFS{removable}="1"
SYSFS{size}="129024"
SYSFS{stat}=" 1 0 8 9 0 0 0 0 0 9 9"

follow the class device's "device"
looking at the device chain at '/sys/devices/pci0000:00/0000:00:09.1/usb3/3-1/3-1:1.0/host7/target7:0:0/7:0:0:0':
BUS="scsi"
ID="7:0:0:0"
DRIVER="sd"
SYSFS{device_blocked}="0"
SYSFS{iocounterbits}="32"
SYSFS{iodone_cnt}="0xa"
SYSFS{ioerr_cnt}="0x1"
SYSFS{iorequest_cnt}="0xa"
SYSFS{max_sectors}="240"
SYSFS{model}="HardDrive "
SYSFS{queue_depth}="1"
SYSFS{queue_type}="none"
SYSFS{rev}="1.11"
SYSFS{scsi_level}="3"
SYSFS{state}="running"
SYSFS{timeout}="30"
SYSFS{type}="0"
SYSFS{vendor}="64MB "
E' cambiato qualcosa o mi sono dimenticato qualche pezzo di kernel durante la compilazione? Comunqe le periferiche funzionano bene, a patto, naturalmente, di effettuare qualche piccola variazione sulle regole di udev...se ne avete! Have a nice day

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Lo sto compilando ora. Da quello che ho visto sono state introdotte novità in diversi campi e soprattutto a livello di rete e nei dispositivi USB.
E' stato poi ampliato il settore i2c con l'aggiunta di nuovi sensori.
Non ho fatto caso ai raggruppamenti in menuconfig.
Appena termina la compilazione provo a vedere come va.
Una cosa che mi ha fatto pensare è stato vedere il supporto ai mass storage usb come modulo (venivo da un config ufficiale della serie 2.6.11.x). Per stare tranquillo l'ho messo staticamente.
Ho anche abilitato staticamente tutte le novità sulla rete. Qualcuno ne sa qualcosa di preciso? Che tipo di novità sono? Io avevo sentito dire che riguardavano il supporto ad iptables per ipv6 ma non mi sembra di aver visto nulla del genere. Per quanto riguarda i sensori, li ho lasciati tutti modulari per una questione di ordine.
Ciao. :wink:

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Anche a voi al momento del boot con il nuovo kernel (2.6.12) vi appaiono dei codici a lato delle scritte di caricamento?
Sapete cosa sono? :roll:

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Non succede a nessuno? 8O

Rispondi