Risoluzione schermo e Xorg.conf

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Heidegger
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Heidegger »

Sarà incredibile ma da /var/log/Xorg.log sembra di vedere che i stessi driver nvidia da me installati inibiscono l'uso di risoluzioni maggiori rispetto a 1024....vi faccio vedere un pezzo del mio log:
(**) NVIDIA(0): Validated modes for display device DFP-0:
(**) NVIDIA(0): Default mode "1024x768": 65.0 MHz, 48.4 kHz, 60.0 Hz
(**) NVIDIA(0): Default mode "800x600": 40.0 MHz, 37.9 kHz, 60.3 Hz
(**) NVIDIA(0): Default mode "640x480": 25.2 MHz, 31.5 kHz, 60.0 Hz
(**) NVIDIA(0): Default mode "800x600": 36.0 MHz, 35.2 kHz, 56.2 Hz
(**) NVIDIA(0): Default mode "512x384": 32.5 MHz, 48.4 kHz, 60.0 Hz (D)
(**) NVIDIA(0): Default mode "400x300": 20.0 MHz, 37.9 kHz, 60.3 Hz (D)
(**) NVIDIA(0): Default mode "400x300": 18.0 MHz, 35.2 kHz, 56.3 Hz (D)
(**) NVIDIA(0): Default mode "320x240": 12.6 MHz, 31.5 kHz, 60.1 Hz (D)
(II) NVIDIA(0): Virtual screen size determined to be 1024 x 768
(--) NVIDIA(0): Display dimensions: (320, 200) mm
(--) NVIDIA(0): DPI set to (81, 97)
(II) Loading sub module "fb"

Non ho trovato riferimento al centro sulla modeline :-( e comunque non credo che inserendo riferimenti sulla modeline nel xorg.conf mi appariranno altre risoluzioni....non so ma le modifiche che faccio a quel file non sembrano sorbire grandi effetti :-(
boh......

clodo
Linux 3.x
Linux 3.x
Distribuzione: debian

Messaggio da clodo »

Heidegger ha scritto:Chi ha parlato di driver VESA? ho i driver nvidia regolarmente installati difatti all'avvio di slack vedo la schermata nvidia.....quelli ci sono......quindi?
Sparate altre cartuccie su....:-D
ihihih
scusa elettro non avevo letto bene :-D
nel frattempo ne approfitto per fare un saluto a REVERENDO GALLOWS? dove sei? partecipa pure tu su! :-) ihihih
Sarebbe interessante vedere tutto il tuo xorg.conf, ma per certe risoluzioni- e certi rapporti video- devi abilitare precisi comportamenti del driver nvidia, tipo non leggere le frequenze EDID. dico questo perchè ho un laptop con 1280x800, e senza qualche aggiustata non andava oltre 1024x768. Leggi il copioso README scaricabile dalla pagina del driver, c'è scritto tutto.

nixxon
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da nixxon »

per caso hai risolto? ho il tuo stesso problema... ;)

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

una volta ho usato un programma per testare la massima risoluzione della mia scheda video e tra le varie cose usciva anche la modline.... non ricrdo il nome ma se fai una ricerca su google forse trovi qualcosa di simile. E poi vai a modificarti xorg.conf etc etc

luk_slackwalker
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.10.5

Messaggio da luk_slackwalker »

Ciao, ho letto il qualcuno dei messaggi...vorrei dire solo una cosa:

ATTENZIONE al dirver giusto!!!

Mi spiego, sul mio desk ho una scheda grafica NVIDIA GeForce 2 (di 6 anni fa!!!) e quando sono passato alla slack 11 ho scaricato il driver linux che sul sito di nvidia viene proposto di default come ultima release...
Bene, quel driver funziona, almeno in parte, infatti il DRI c'è; tuttavia mi dava dei problemi col refresh rate del monitor (Sony Trinitron 17" CRT) che restava a 50Hz anzichè andare ad 85Hz come impostato in xorg.conf.
Dopo varie prove ho cercato sul sito, tramite l'apposito pannello il driver per la mia scheda e sorpresa delle sorprese, non era quello di default. Una volta scaricato quest'ultimo ed installato, ecco che il problema si è risolto.

Quindi, se non l'hai già fatto, prova ad utilizzare il pannello che ti permette di individuare il driver "giusto"...

CIao
Luk

Rispondi