ottima velocità di boot: background dei processi in rc.M

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
legionario
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da legionario »

Qualcuno ha capito la mia domanda? Forse sono stato troppo stringato... :?

glpiana
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da glpiana »

legionario ha scritto:Qualcuno ha capito la mia domanda? Forse sono stato troppo stringato... :?
io penso di averla capita ma non so risponderti :D

legionario
Linux 3.x
Linux 3.x

Be'! Gia' e' qualcosa! :wink: :D

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

legionario ha scritto:Secondo voi per quale motivo l'aggiunta di "&" dopo "startx -- :2" non mi libera il terminale da cui ho fatto partire il secondo xserver neanche dopo il completo caricamento di quest'ultimo?
ciao legio, con lo stesso tuo comando a me lo libera, anche se non appare il prompt...prova a scrivere "echo ciao" dopo che X è partito, vedrai che il comando funzionerà; ciao!

legionario
Linux 3.x
Linux 3.x

E' vero Paole'! Hai ragione...se provo a dare un qualsiasi comando mi riappare il prompt...

Sei grande come al solito!

Grazie!

A presto

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

Io pcmcia, ssh e altri server non li uso proprio. Gli unici server/demoni/o come si chiamano che ho sono cups e syslog e ovviamente hotplug. Vorrei sapere una sola cosa: se metto hotplug e cups in background, inserendo la penna usb, il lettore mp3, la fotocamera o qualsiasi altra cosa, devo avviare hotplug oppure, magari più lento, si avvia da solo? E se voglio stampare un documento? Devo avviare cups? Grazie

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

Vlk ha scritto:Io pcmcia, ssh e altri server non li uso proprio. Gli unici server/demoni/o come si chiamano che ho sono cups e syslog e ovviamente hotplug. Vorrei sapere una sola cosa: se metto hotplug e cups in background, inserendo la penna usb, il lettore mp3, la fotocamera o qualsiasi altra cosa, devo avviare hotplug oppure, magari più lento, si avvia da solo? E se voglio stampare un documento? Devo avviare cups? Grazie
se metti un qualsiasi processo in background questo si avvia comunque, semplicemente consente di compiere altre operazioni mentre il processo stesso, in maniera più lenta, si completa nell'esecuzione.

mettere hotplug o cups in background significa soltanto far partire altri processi mentre hotplug o cups continuano ad avviarsi ma , terminata l'inizializzazione sia cups che hotplug funzioneranno normalmente.
M

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

Bene, oggi per curiosità ho fatto una prova mettendo hotplug e inet 2 in background. Ho fatto una prova con l'orologio e si passa dai 59 secondi che impiegavo prima ai 37 secondi di adesso. In tutto risparmio 22 secondi, non mi sembra poco. È una cosa buona, anche perchè se dovessi installare slack su vecchio pc e farlo partire direttamente in modalità grafica, non ci impiegherei tanto tempo (leggasi che posso convincere più facilmente i miei amici ad installare linux). Se a ciò si aggiunge Rppppoek, si può dire che slack sia una distro user-friendly :)
p.s. ma perchè dite che bisogna mettere le () prima di &? Ci sarebbero problemi di sicurezza se non le mettessi?

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

Vlk ha scritto:ma perchè dite che bisogna mettere le () prima di &? Ci sarebbero problemi di sicurezza se non le mettessi?
da man bash
( expression )
Returns the value of expression. This may be used to
override the normal precedence of operators.
quando si hanno dubbi, leggere il man aiuta! :wink:

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

Incuriosito dalla velocità di boot di VectorLinux (derivata da Slackware) ho controllato il suo rc.M: in pratica non fa altro che mandare in background l'avvio di hotplug come è stato proposto qui. Non usano parentesi, quindi è indifferente in questo caso metterle.

leo410me
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da leo410me »

sunreal ha scritto:commentare, nello stesso file, le righe di
Update the all shared library links
e anche questo funziona, prima ci volevano 15/20 secondi per passare questo scoglio, cosa dite è ancora valido, l'how-to è un po datato, oppure ci sono delle controindicazioni?
ciao.
Anzichè commentare queste righe non si potrebbe mettere & come per hotplug ? Ciao

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

leo410me ha scritto:
sunreal ha scritto:commentare, nello stesso file, le righe di
Update the all shared library links
e anche questo funziona, prima ci volevano 15/20 secondi per passare questo scoglio, cosa dite è ancora valido, l'how-to è un po datato, oppure ci sono delle controindicazioni?
ciao.
Anzichè commentare queste righe non si potrebbe mettere & come per hotplug ? Ciao
allora se mandi in bg (con &) avvii comunque il processo, commentando impedisci alla slack di eseguire quel processo perechè ritieni che non ti sia utile... tutto qua...

M

PS: uso un kernel 2.6.13 da me fatto e mi sono accorto di una cosa... se digito rapidamente nome utente e password... alcuni caratteri della password compaiono in chiaro PRIMA delle parola "password:" . esempio

diciamo che mi chiamo user e che la password è pippo.

succede questo

Codice: Seleziona tutto

login:user
pipPassword:**
è il mio kernel che svariona all'avvio oppure i processi in bg mi intasano il login??? (metto in bg hotplug ed ldconfig).

simplex
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current
Desktop: xfce
Contatta:

Messaggio da simplex »

[OT]
giberg ha scritto:Incuriosito dalla velocità di boot di VectorLinux (derivata da Slackware) ho controllato il suo rc.M: in pratica non fa altro che mandare in background l'avvio di hotplug come è stato proposto qui. Non usano parentesi, quindi è indifferente in questo caso metterle.
Eh già, ho notato anch'io! Gran distro Vector, soprattutto la SOHO Edition :wink:
[OT]

E comunque mettendo in processi in background si ottimizza l'uso del processore :)

danae20032001
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da danae20032001 »

Anche io ho provato a lanciare questi processi in background e ottengo qualcosa nel guadagno del tempo di boot anche se vorrei mettere in background anche ssh.....ma nel file rc.M non trovo la sezione di codice relativa ..come posso fare?
A proposito di librerie e ldconfig se si commenta la riga inerente e si aggiunge a /etc/rc.d/rc.local la sezione /usr/sbin/ldconfig si puo' guadagnare qualcosa al boot senza dover ogni volta lanciare #ldconfig dopo aver installato un nuovo programma? Grazie.

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

absinthe ha scritto:PS: uso un kernel 2.6.13 da me fatto e mi sono accorto di una cosa... se digito rapidamente nome utente e password... alcuni caratteri della password compaiono in chiaro PRIMA delle parola "password:" . esempio

diciamo che mi chiamo user e che la password è pippo.

succede questo

Codice: Seleziona tutto

login:user
pipPassword:**
è il mio kernel che svariona all'avvio oppure i processi in bg mi intasano il login??? (metto in bg hotplug ed ldconfig).
Il consiglio migliore è aspettare che ti compaia Password prima di inserirla :wink:
Comunque a meno che non passino tempi lunghissimi da quando hai inserito login prima che ti esca password, io non mi preoccuperei. Succede anche a me a volte per la fretta di digitare la prima lettera della password prima del momento.

Rispondi