Kde 4.2..si inizia

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: alessio
Slackware: current64
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4

Re: Kde 4.2..si inizia

Messaggio da aLvArO »

avevo già pensato a questo. ma d-bus è sempre attivo.
comunque ho riprovato

Codice: Seleziona tutto

root@vasco:~# /etc/rc.d/rc.messagebus restart
Stopping system message bus...
Starting system message bus:  /usr/bin/dbus-uuidgen --ensure ; /usr/bin/dbus-daemon --system
root@vasco:~# kded4
kded(6412): KUniqueApplication: Cannot find the D-Bus session server

kded(6411): KUniqueApplication: Pipe closed unexpectedly.
d-bus è sempre attivo ma lui dice di no. Ma poi il problema è che quando avvio kde lui si avvia (kded4) ma poi non muore.
il fatto che mi da quell'errore potrebbe essere che non so può avviare kded4 se non ho avviato X.

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

scusate, mi intrometto nel discorso.
premetto che non ho letto tutti i messaggi, ma ho avuto anch'io il problema di plasma "scaccoso" che ho risolto con un rm -rf ~/.kde

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da aLvArO »

whites11 ha scritto:scusate, mi intrometto nel discorso.
premetto che non ho letto tutti i messaggi, ma ho avuto anch'io il problema di plasma "scaccoso" che ho risolto con un rm -rf ~/.kde
già fatto diverse volte.

cercando su google ho trovato diversi errori e bug legati al kded4. adesso indagherò sulle librerie.
grazie a tutti comunque.

ponce
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 7.0.12
Desktop: lxde
Contatta:

Messaggio da ponce »

la prova che ti dicevo di fare io e' questa:

- entri dentro kde
- apri un terminale
- killall -9 kded4
- screen
- kded4
- logout da kde
- login da console in un'altro virtual terminal (ad esempio ctrl-alt-f6)
- "screen -D -r"

cosi' riesci a vedere l'output di kded4

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da aLvArO »

lo avevo già fatto anche se in maniera diversa.
ora incollo il mio output e il tuo. Ovviamente è solo la parte che la lunghezza della shell permette di vedere, credo sia infinto :p
mio:

kded(8087)/kdecore (kdedglobalaccel) GlobalShortcutsRegistry::registerKey: Registering key "Ctrl+Alt+Shift+PgUp" for "krunner" : "Reboot Without Confirmation"
kded(8087)/kdecore (kdedglobalaccel) GlobalShortcutsRegistry::registerKey: Registering key "Ctrl+Esc" for "krunner" : "Show System Activity"
kded(8087)/kdecore (kdedglobalaccel) GlobalShortcutsRegistry::registerKey: Registering key "Ctrl+Alt+L" for "krunner" : "Lock Session"
kded(8087)/kdecore (kdedglobalaccel) GlobalShortcutsRegistry::registerKey: Registering key "Alt+Tab" for "kwin" : "Walk Through Windows"
kded(8087)/kdecore (kdedglobalaccel) GlobalShortcutsRegistry::registerKey: Registering key "Meta+E" for "kwin" : "ShowDesktopGrid"
kded(8087)/kdecore (kdedglobalaccel) GlobalShortcutsRegistry::registerKey: Registering key "Alt+F3" for "kwin" : "Window Operations Menu"
kded(8087)/kdecore (kdedglobalaccel) GlobalShortcutsRegistry::registerKey: Registering key "Volume Mute" for "kmix" : "mute"
kded(8087)/kdecore (kdedglobalaccel) GlobalShortcut::setActive: "mute" : Failed to register  "Volume Mute"
kded(8087)/kdecore (kdedglobalaccel) GlobalShortcutsRegistry::registerKey: Registering key "Ctrl+Alt+Esc" for "kwin" : "Kill Window"
kded(8087)/kdecore (kdedglobalaccel) GlobalShortcutsRegistry::registerKey: Registering key "Ctrl+F3" for "kwin" : "Switch to Desktop 3"
kded(8087)/kdecore (kdedglobalaccel) GlobalShortcutsRegistry::registerKey: Registering key "Ctrl+Print" for "kwin" : "Desktop Screenshot to Clipboard"
kded(8087)/kdecore (kdedglobalaccel) GlobalShortcutsRegistry::registerKey: Registering key "Ctrl+F9" for "kwin" : "Expose"
kded(8087)/kdecore (kdedglobalaccel) GlobalShortcutsRegistry::registerKey: Registering key "Volume Down" for "kmix" : "decrease_volume"
kded(8087)/kdecore (kdedglobalaccel) GlobalShortcut::setActive: "decrease_volume" : Failed to register  "Volume Down"
kded(8087)/kdecore (kdedglobalaccel) GlobalShortcutsRegistry::registerKey: Registering key "Alt+F12" for "kwin" : "Mouse Emulation"
kded(8087)/kdecore (kdedglobalaccel) GlobalShortcutsRegistry::registerKey: Registering key "Meta+-" for "kwin" : "view_zoom_out"
kded(8087)/kdecore (kdedglobalaccel) GlobalShortcutsRegistry::registerKey: Registering key "Ctrl+F4" for "kwin" : "Switch to Desktop 4"
kded(8087)/kdecore (kdedglobalaccel) GlobalShortcutsRegistry::registerKey: Registering key "Volume Up" for "kmix" : "increase_volume"
kded(8087)/kdecore (kdedglobalaccel) GlobalShortcut::setActive: "increase_volume" : Failed to register  "Volume Up"
kded(8087)/kdecore (kdedglobalaccel) GlobalShortcutsRegistry::registerKey: Registering key "Alt+F4" for "kwin" : "Window Close"
kded(8087)/kdecore (kdedglobalaccel) GlobalShortcutsRegistry::registerKey: Registering key "Alt+Shift+F12" for "kwin" : "Suspend Compositing"
kded(8087)/kdecore (kdedglobalaccel) GlobalShortcutsRegistry::registerKey: Registering key "Ctrl+F10" for "kwin" : "ExposeAll"
kded(8087)/kdecore (kdedglobalaccel) GlobalShortcutsRegistry::registerKey: Registering key "Ctrl+Alt+A" for "kwin" : "Activate Window Demanding Attention"
kded(8087)/kdecore (kdedglobalaccel) GlobalShortcutsRegistry::registerKey: Registering key "Ctrl+F2" for "kwin" : "Switch to Desktop 2"
kded(8087)/kdecore (kdedglobalaccel) GlobalShortcutsRegistry::registerKey: Registering key "Alt+Print" for "kwin" : "Window Screenshot to Clipboard"
kded(8087)/kdecore (kdedglobalaccel) GlobalShortcutsRegistry::registerKey: Registering key "Ctrl+F1" for "kwin" : "Switch to Desktop 1"
kded(8087)/kdecore (kdedglobalaccel) GlobalShortcutsRegistry::registerKey: Registering key "Alt+Shift+Backspace" for "kwin" : "Walk Through Windows (Reverse)"
kded(8087)/kdecore (kdedglobalaccel) GlobalShortcutsRegistry::registerKey: Registering key "Meta+=" for "kwin" : "view_zoom_in"
kded(8087)/kdecore (kdedglobalaccel) GlobalShortcutsRegistry::registerKey: Registering key "Meta+0" for "kwin" : "view_actual_size"
tuo fatto con screen:

kded(8087)/kdecore (kdedglobalaccel) GlobalShortcutsRegistry::unregisterKey: Unregistering key "Meta+E" for 
"kwin" : "ShowDesktopGrid"
kded(8087)/kdecore (kdedglobalaccel) GlobalShortcutsRegistry::unregisterKey: Unregistering key "Ctrl+F9" for 
"kwin" :
"Expose"
kded(8087)/kdecore (kdedglobalaccel) GlobalShortcutsRegistry::unregisterKey: Unregistering key "Ctrl+F10" for 
"kwin" : "ExposeAll"
kded(8087)/kdecore (kdedglobalaccel) GlobalShortcutsRegistry::unregisterKey: Unregistering key "Alt+Tab" for 
"kwin" :
"Walk Through Windows"
kded(8087)/kdecore (kdedglobalaccel) GlobalShortcutsRegistry::unregisterKey: Unregistering key 
"Alt+Shift+Backspace" for "kwin" : "Walk Through Windows (Reverse)"
kded(8087)/kdecore (kdedglobalaccel) GlobalShortcutsRegistry::unregisterKey: Unregistering key "Alt+F3" for 
"kwin" : "Window Operations Menu"
kded(8087)/kdecore (kdedglobalaccel) GlobalShortcutsRegistry::unregisterKey: Unregistering key "Alt+F4" for 
"kwin" : "Window Close"
kded(8087)/kdecore (kdedglobalaccel) GlobalShortcutsRegistry::unregisterKey: Unregistering key "Ctrl+Alt+A" for 
"kwin" : "Activate Window Demanding Attention"
kded(8087)/kdecore (kdedglobalaccel) GlobalShortcutsRegistry::unregisterKey: Unregistering key "Ctrl+F1" for 
"kwin" :
"Switch to Desktop 1"
kded(8087)/kdecore (kdedglobalaccel) GlobalShortcutsRegistry::unregisterKey: Unregistering key "Ctrl+F2" for 
"kwin" :
"Switch to Desktop 2"
kded(8087)/kdecore (kdedglobalaccel) GlobalShortcutsRegistry::unregisterKey: Unregistering key "Ctrl+F3" for 
"kwin" :
"Switch to Desktop 3"
kded(8087)/kdecore (kdedglobalaccel) GlobalShortcutsRegistry::unregisterKey: Unregistering key "Ctrl+F4" for 
"kwin" :
"Switch to Desktop 4"
kded(8087)/kdecore (kdedglobalaccel) GlobalShortcutsRegistry::unregisterKey: Unregistering key "Alt+F12" for 
"kwin" :
"Mouse Emulation"
kded(8087)/kdecore (kdedglobalaccel) GlobalShortcutsRegistry::unregisterKey: Unregistering key "Ctrl+Alt+Esc" 
for "kwin" : "Kill Window"
kded(8087)/kdecore (kdedglobalaccel) GlobalShortcutsRegistry::unregisterKey: Unregistering key "Alt+Print" for 
"kwin"
: "Window Screenshot to Clipboard"
kded(8087)/kdecore (kdedglobalaccel) GlobalShortcutsRegistry::unregisterKey: Unregistering key "Ctrl+Print" for 
"kwin" : "Desktop Screenshot to Clipboard"
kded(8087)/kdecore (kdedglobalaccel) GlobalShortcutsRegistry::unregisterKey: Unregistering key "Alt+Shift+F12" 
for "kwin" : "Suspend Compositing"
kded4: Fatal IO error: client killed

ponce
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da ponce »

per vedere anche l'output precedente (ma eventuali messaggi interessanti si dovrebbero vedere dopo il "client killed finale") puoi scorrere nella finestra di screen con ctrl-a, esc e le frecce.

fammi sapere come va con le nuove kdelibs e con i driver che ti ho consigliato.

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da aLvArO »

ponce ha scritto:per vedere anche l'output precedente (ma eventuali messaggi interessanti si dovrebbero vedere dopo il "client killed finale") puoi scorrere nella finestra di screen con ctrl-a, esc e le frecce.

fammi sapere come va con le nuove kdelibs e con i driver che ti ho consigliato.
dopo il client killed non c'è niente. ho messo le nuove ma niente. posso provare col nuovo driver ma non credo che centri qualcosa nvidia.

ponce
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da ponce »

di pacchetti dbus installati ho questi

dbus-1.2.6-i486-1
dbus-glib-0.78-i486-1
dbus-python-0.83.0-i486-1
dbus-qt3-0.70-i486-2
tutti standard

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da aLvArO »

ponce ha scritto:di pacchetti dbus installati ho questi

dbus-1.2.6-i486-1
dbus-glib-0.78-i486-1
dbus-python-0.83.0-i486-1
dbus-qt3-0.70-i486-2
tutti standard
anche io. piano piano scoprirò il problema.

ponce
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da ponce »

mi sono reso conto di una svista: akonadi ha bisogno che le qt siano compilate con il plugin per mysql.
ho aggiornato il pacchetto.

refused
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Giancarlo F.
Slackware: current
Kernel: 2.6.X
Desktop: kde4

Messaggio da refused »

ops non trovo piu' il pacchetto kdeextractcompress, qualcuno sa dirmi dove lo recupero?

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Meskalamdug »

Kdeextractcompress è stato eliminato
visto che con kde 4.2 sono ricomparsi
i menù estrai e comprimi

refused
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Giancarlo F.
Slackware: current
Kernel: 2.6.X
Desktop: kde4

Messaggio da refused »

tnx, in compenso l'ho recuperato su kde-look :D

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Meskalamdug »

ponce ha scritto:mi sono reso conto di una svista: akonadi ha bisogno che le qt siano compilate con il plugin per mysql.
ho aggiornato il pacchetto.
Qualcuno sa come si usa sto akonadi?
Io ho avviato il server,aggiunto risorse(vcard,etc..)
ma nello search non trova un piffero :(

umaga
Packager
Packager
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.38.4-smp
Desktop: KDE 4.7

Messaggio da umaga »

Ciao a tutti,

ho installato la 12.2 in una partizione a se, per provare KDE 4.2 beta. L'ho installato dal pacchettone di ponce. Tutto liscio e funzionante. Non riesco però a far partire gli effetti grafici.
Prima di mettere il 4.2 ho messo il 4.1 che si trova nella sezione testing e gli effetti andavano, ma ora con il 4.2 niente.
Il file xorg.conf è rimasto uguale; ho provato a scegliere differenti opzioni nelle preferenze ma nulla è cambiato. La scheda è una radeon 9250 con driver open. Vi posto le sezioni principali del xorg.

# This loads the GLX module
Load "glx"
# This loads the DRI module
Load "dri"
Section "Device"
Identifier "** ATI Radeon (generic) [radeon]"
Driver "radeon"
Option "NoAccel" "false" # [<bool>]
Option "AGPMode" "8" # <i>
Option "TripleBuffer" "true"
Option "EnablePageFlip" "1" # [<bool>]
Option "ColorTiling" "true"
Option "backingstore" "true"
Option "RenderAccel" "true" # [<bool>]
Option "AccelMethod" "XAA"
Option "XAANoOffscreenPixmaps" "true"
BusID "PCI:1:0:0"
# Insert Clocks lines here if appropriate
EndSection

Section "ServerLayout"
#tra le altre cose
Option "AIGLX" "true"
EndSection

Section "DRI"
Mode 0666
EndSection

Section "Extensions"
Option "Composite" "Enable"
Option "XRender" "Enable"
EndSection

Nel log di X non mi pare ci siano errori particolari legati all'AIGLX...

Ne approfito per segnalare ancheun piccolo bug che riguarda le notifiche di kopete: la prima finestrella è ben visibile, ma quando ne appaiono piu di una di seguito queste sono nere. Inoltre se prendo e trascino il messaggio questo diventa nero e quando lo lascio plasma crasha con tanto di messaggio di errore :)

Saluti

Rispondi