Evoluzione
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Vado a memoria quindi non fare molta fede sui comandi
Quando dai il comando
/sbin/splash -a -p /etc/botsplash/themes/Nome_Del_Tema/config/bootsplash.config >> initrd.splash
">>" significa add quindi se utilizzi un initrd.gz dovresti finire con un ">> initrd.gz"
così bootsplash aggiunge le informazioni a initrd.gz
Ma l'initrd.gz per cosa lo dovresti usare? caricare nel kernel il supporto sata e per il tuo file system mi sembra la cosa più logica, tanto che fai smonti i moduli dopo?
# LILO configuration file
# generated by 'liloconfig'
#
# Start LILO global section
lba32 # Allow booting past 1024th cylinder with a recent BIOS
boot = /dev/sda12
#message = /boot/boot_message.txt
default = Slack-2.6.16
prompt
timeout = 50
# Override dangerous defaults that rewrite the partition table:
change-rules
reset
# VESA framebuffer console @ 1024x768x64k
vga=791
# Windows bootable partition config begins
other = /dev/sda1
label = Windows
table = /dev/sda
# Windows bootable partition config ends
# Linux bootable partition config begins
# Kernel 2.4.x
append = "hda=ide-scsi" **
image = /boot/vmlinuz-ide-2.4.31
root = /dev/sda12
label = Slack-2.4.31
read-only
# Kernel 2.6.x
append = "splash=silent" **
image = /boot/vmlinuz
initrd = /boot/initrd.splash **
root = /dev/sda12
label = Slack-2.6.16
read-only
# Linux bootable partition config ends
Prova con le modifiche segnate con "**".
Quando dai il comando
/sbin/splash -a -p /etc/botsplash/themes/Nome_Del_Tema/config/bootsplash.config >> initrd.splash
">>" significa add quindi se utilizzi un initrd.gz dovresti finire con un ">> initrd.gz"
così bootsplash aggiunge le informazioni a initrd.gz
Ma l'initrd.gz per cosa lo dovresti usare? caricare nel kernel il supporto sata e per il tuo file system mi sembra la cosa più logica, tanto che fai smonti i moduli dopo?
# LILO configuration file
# generated by 'liloconfig'
#
# Start LILO global section
lba32 # Allow booting past 1024th cylinder with a recent BIOS
boot = /dev/sda12
#message = /boot/boot_message.txt
default = Slack-2.6.16
prompt
timeout = 50
# Override dangerous defaults that rewrite the partition table:
change-rules
reset
# VESA framebuffer console @ 1024x768x64k
vga=791
# Windows bootable partition config begins
other = /dev/sda1
label = Windows
table = /dev/sda
# Windows bootable partition config ends
# Linux bootable partition config begins
# Kernel 2.4.x
append = "hda=ide-scsi" **
image = /boot/vmlinuz-ide-2.4.31
root = /dev/sda12
label = Slack-2.4.31
read-only
# Kernel 2.6.x
append = "splash=silent" **
image = /boot/vmlinuz
initrd = /boot/initrd.splash **
root = /dev/sda12
label = Slack-2.6.16
read-only
# Linux bootable partition config ends
Prova con le modifiche segnate con "**".
Dunque, c'è scritto sulla miniguida bootsplash di fare ">> initrd.splash" anzichè ">> initrd.gz" proprio per non toccare il file initrd.gz. Ecco perchè non ho capito come lanciare entrambi, come sia possibile scrivere in lilo.conf che debbano partire ambedue gli initrd.
Un'altra cosa che non capisco è come mai si adoperi un initrd.gz, anzichè manipolare la configurazione del kernel prima della compilazione specificando che debba avere il supporto SATA e il supporto per filesystem EXT3.
E' possibile farlo? Quali voci andrebbero toccate?
Si possono lanciare due diversi initrd in lilo.conf? Come?
Un piccolo inciso: nel tutorial alla (ri)compilazione del kernel presente qui su Slacky.it non si accenna ad alcun initrd, questo o è una lacuna o è sintomo che si deve poter avere tutto il supporto necessario già settato prima di compilare il kernel stesso.
Un'altra cosa che non capisco è come mai si adoperi un initrd.gz, anzichè manipolare la configurazione del kernel prima della compilazione specificando che debba avere il supporto SATA e il supporto per filesystem EXT3.
Si possono lanciare due diversi initrd in lilo.conf? Come?
Un piccolo inciso: nel tutorial alla (ri)compilazione del kernel presente qui su Slacky.it non si accenna ad alcun initrd, questo o è una lacuna o è sintomo che si deve poter avere tutto il supporto necessario già settato prima di compilare il kernel stesso.
Che io sappia l'initrd è uno solo, non se ne possono utilizzare due.zaltar ha scritto:Dunque, c'è scritto sulla miniguida bootsplash di fare ">> initrd.splash" anzichè ">> initrd.gz" proprio per non toccare il file initrd.gz. Ecco perchè non ho capito come lanciare entrambi, come sia possibile scrivere in lilo.conf che debbano partire ambedue gli initrd.
Dipende dal tuo hardware, in make menuconfig sotto la voce dei file system devi avere "*" e non "M" a fianco di ext3.Un'altra cosa che non capisco è come mai si adoperi un initrd.gz, anzichè manipolare la configurazione del kernel prima della compilazione specificando che debba avere il supporto SATA e il supporto per filesystem EXT3.
Stessa solfa nei driver sata (ovviamente abilita solo quello relativo alla tua scheda madre) comunque se fai lspci -v dovrebbe dirti quale controller sata hai.
Ribadisco che per quanto ne so io non si può.Si possono lanciare due diversi initrd in lilo.conf? Come?
Eventualmente puoi fare così, fai un backup del file initrd.gz lo copi in initrd.backup e poi provi a modificare initrd.gz con splash.
Altrimenti non mi spiego il senso del simbolo ">>" che significa accoda al file.
Io non uso initrd da secoli, compilo sempre nel kernel il supporto per le periferiche della scheda madre, tanto quelle mica le posso togliere.Un piccolo inciso: nel tutorial alla (ri)compilazione del kernel presente qui su Slacky.it non si accenna ad alcun initrd, questo o è una lacuna o è sintomo che si deve poter avere tutto il supporto necessario già settato prima di compilare il kernel stesso.
Già, risulta anche a me.gnubit ha scritto: Che io sappia l'initrd è uno solo, non se ne possono utilizzare due.
Siccome non sono pratico non l'ho fatto, ma mi sa che a sto punto ricompilo il kernel con quei supporti e via.gnubit ha scritto: Dipende dal tuo hardware, in make menuconfig sotto la voce dei file system devi avere "*" e non "M" a fianco di ext3.
Stessa solfa nei driver sata (ovviamente abilita solo quello relativo alla tua scheda madre) comunque se fai lspci -v dovrebbe dirti quale controller sata hai.
Stessa cosa che ho pensato, servirsi di un initrd per lanciare moduli vitali mi pare un'assurdità, meglio compilare il kernel con qui moduli statici (asteriscati).gnubit ha scritto: Io non uso initrd da secoli, compilo sempre nel kernel il supporto per le periferiche della scheda madre, tanto quelle mica le posso togliere.
lspci -v | grep ATA ha dato:
Codice: Seleziona tutto
00:07.0 IDE interface: nVidia Corporation CK804 Serial ATA Controller (rev 2) (prog-if 85 [Master Sec0 Pri0])
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
zaltar ha scritto:Per quanto riguarda il filesystem EXT3 cosa bisogna "asteriscare" invece nella configurazione del kernel?
Codice: Seleziona tutto
#
# File systems
#
CONFIG_EXT2_FS=y
# CONFIG_EXT2_FS_XATTR is not set
# CONFIG_EXT2_FS_XIP is not set
CONFIG_EXT3_FS=y
CONFIG_EXT3_FS_XATTR=y
CONFIG_EXT3_FS_POSIX_ACL=y
CONFIG_EXT3_FS_SECURITY=y
CONFIG_JBD=y
Ok, ho ripulito con mrproper, apportato le modifiche e ricompilato.
Per quanto riguarda il bootsplash non ho rifatto la procedura, la patch risultava già applicata e il famoso initrd.splash era già dove doveva essere.
Nonostante tutto l'errore è il medesimo e Slack non parte, inoltre non so bene per quale motivo il vecchio kernel è altrettanto impanicato, eppure nel lilo.conf il puntamento al vecchio vmlinuz è corretto, ho controllato.
Mah, a sto punto non so che fare....
Per quanto riguarda il bootsplash non ho rifatto la procedura, la patch risultava già applicata e il famoso initrd.splash era già dove doveva essere.
Nonostante tutto l'errore è il medesimo e Slack non parte, inoltre non so bene per quale motivo il vecchio kernel è altrettanto impanicato, eppure nel lilo.conf il puntamento al vecchio vmlinuz è corretto, ho controllato.
Mah, a sto punto non so che fare....
Rifacciamo un controllo di quanto compilato nel kernel.
Device Drivers
> Scsi Device Support
--> * Scsi Device Support
--> * Legacy /proc/scsi support
--> * Scsi Disk support
--> Scsi low-level Driver
----> * Serial ATA (SATA) support
----> * NVIDIA SATA support
Questi ci sono tutti? Oltre ad ovviamente quelli dell' EXT3.
Device Drivers
> Scsi Device Support
--> * Scsi Disk support
gnubit ha scritto:Rifacciamo un controllo di quanto compilato nel kernel.
Device Drivers
> Scsi Device Support
--> * Scsi Disk support
Confermo già quelli con la faccina perchè me li ricordo, gli altri li devo verificare.
Penso comunque di piallare i sorgenti estratti del kernel 2.6.16 e ricominciare da capo estraendoli, applicando la patch bootsplash e via dicendo... non vorrei fossero rimaste porcherie da prima nonostante mrproper.