sto mettendo su un hacklab in un centro sociale a roma
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Sono del punto di vista che un po di flessibilita` a questo mondo ci voglia,ma intendo dire:
non mi vedo di condannare chi occupa per buone ragioni (anche se il concetto di buone e` puramente personale)un qualsiasi edificio in disuso,piu che altro sarebbe piu conveniente e sicuro chiedere al comune il permesso,o per lo meno avvertire,dato che se il comune volesse potrebbe richiedere di sgomberare l`edificio occupato in ogni momento,sarebbe conveniente che il comune chiudesse un occhio,e cio si faciliterebbe chiedendo prima il consenso allo stesso o per lo meno avvertendo...
non mi vedo di condannare chi occupa per buone ragioni (anche se il concetto di buone e` puramente personale)un qualsiasi edificio in disuso,piu che altro sarebbe piu conveniente e sicuro chiedere al comune il permesso,o per lo meno avvertire,dato che se il comune volesse potrebbe richiedere di sgomberare l`edificio occupato in ogni momento,sarebbe conveniente che il comune chiudesse un occhio,e cio si faciliterebbe chiedendo prima il consenso allo stesso o per lo meno avvertendo...
- sberla54
- Master

- Slackware: 13.0
- Desktop: Gnome (o Fluxbox)
- Distribuzione: Ubuntu
- Contatta:
Io non volevo aprire polemiche.
Ero rimasto basito dal fatto che ci fosse gente, all'interno dell'ambiente gnu/linux, che non era a conoscenza dell'esistenza dei centri sociali.
Voglio dire, per me e' iniziato tutto da li.
Io ero interessato a linux, sono andato all'hackmeeting di genova ed ho sentito tutto quel che mi serviva per cominciare ad usare slackware.
Ed anche molte delle altre manifestazioni di informatica a cui prendo parte si svolgono in centri sociali spesso occupati....dagli hackmeeting appunto fino alle semplici conferenze.
Non voglio convincere nessuno che occupare sia il modo piu' sensato per procurarsi dei luoghi di aggregazione.
Voglio solo spiegare l'importanza di tali luoghi e tali persone. Io credo veramente che buona parte delle cose importanti in ambito di software libero venga da ambienti come quelli, tenendo a mente che una grandissima parte viene anche da universita, scantinati e uffici.
Credo solo che i fatti veri...quelli di tutti i giorni....coi bisogni e le passioni vere certe volte vengano prima delle pretese di certe leggi.
E sia chiaro che nessuno e' contento di doversi ridurre ad infrangere la legge, sorbirsi la paranoia, le accuse, la fatica, i boicotaggi, solamente per avere un buco di posto scassato dove proiettare 2 film, far suonare 4 gruppi ed installare 3 pc.
In un paese veramente "democratico" non ce ne dovrebbe essere bisogno.
Ero rimasto basito dal fatto che ci fosse gente, all'interno dell'ambiente gnu/linux, che non era a conoscenza dell'esistenza dei centri sociali.
Voglio dire, per me e' iniziato tutto da li.
Io ero interessato a linux, sono andato all'hackmeeting di genova ed ho sentito tutto quel che mi serviva per cominciare ad usare slackware.
Ed anche molte delle altre manifestazioni di informatica a cui prendo parte si svolgono in centri sociali spesso occupati....dagli hackmeeting appunto fino alle semplici conferenze.
Non voglio convincere nessuno che occupare sia il modo piu' sensato per procurarsi dei luoghi di aggregazione.
Voglio solo spiegare l'importanza di tali luoghi e tali persone. Io credo veramente che buona parte delle cose importanti in ambito di software libero venga da ambienti come quelli, tenendo a mente che una grandissima parte viene anche da universita, scantinati e uffici.
Credo solo che i fatti veri...quelli di tutti i giorni....coi bisogni e le passioni vere certe volte vengano prima delle pretese di certe leggi.
E sia chiaro che nessuno e' contento di doversi ridurre ad infrangere la legge, sorbirsi la paranoia, le accuse, la fatica, i boicotaggi, solamente per avere un buco di posto scassato dove proiettare 2 film, far suonare 4 gruppi ed installare 3 pc.
noi del centro sociale preferiamo evitare di usare la mailing list e i forum anche per discutere di politica fra di noi, ci accapigliamo subito, figuriamoci che succederebbe se mi mettessi a discutere qui.
sono d' accordo sul fatto che per essere hacker non bisogna essere necessariamente estremisti di sinistra o anarchici. Richard Stalmann ha un sito personale separato da quello gnu in cui esprime le sue idee politiche. Puoi contribuire a gnu anche se la pensi diversamente da lui chesso' sulla guerra in irak.
Puo usare il compilatore gcc per scrivere un software per teleguidare missili nucleari, nessuno te lo vieta.
se qualcuno chiede aiuto su slacky per un software per gestire una baleniera o una centrale nucleare, non mi metto a scrivere che sono contrario, al limite boicotto non aiutando
sono d' accordo sul fatto che per essere hacker non bisogna essere necessariamente estremisti di sinistra o anarchici. Richard Stalmann ha un sito personale separato da quello gnu in cui esprime le sue idee politiche. Puoi contribuire a gnu anche se la pensi diversamente da lui chesso' sulla guerra in irak.
Puo usare il compilatore gcc per scrivere un software per teleguidare missili nucleari, nessuno te lo vieta.
se qualcuno chiede aiuto su slacky per un software per gestire una baleniera o una centrale nucleare, non mi metto a scrivere che sono contrario, al limite boicotto non aiutando
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
si, e' proprio questo il puntogoldy ha scritto: No non'è questo il punto , ho risposto al fatto che parli della legge , la legge,
forse non mi sono spiegato, non me ne frega nulla di cosa sia un csoa, di che idee politiche abbia chi lo frequenta e quant'altro, tutte queste cose sono irrilevanti nel discorso che ti sto facendo, che si riassume in: puoi avere tutte le motivazioni (che secondo te son giuste) che vuoi, ma se infrangi la legge sei nel torto, punto.e giudichi un csoa solo in base al fatto che non rispetta la legge.
E non e' un'opinione o un qualcosa aperto a dibattito e' cosi' e basta; se quella gente non viene fatta sgombrare tramite la forza pubblica e' solo perche' chi dovrebbe farlo tollera questa situazione, ma questo non vuol dire che quella gente non sia nel torto
ovvio che in casi estremi (come quello che hai riportato sugli ebrei) e' vero, ma non mi pare che questo sia uno di quei casi, neanche lontanamente.E io ti ho solo fatto notare che non sempre la legge è un qualcosa di giusto e di indiscutibile.
e' irrilevante, conta il principio; non importa se un immobile i proprietari non lo usano, in ogni caso non puoi arrogarti il diritto di prenderne possesso come fosse tuoNon vieni ad occupare casa mia , come nessuno occuperà mai la tua,
di solito si usano spazi liberi, in disuso, che cadono a pezzi , spesso abbandonati, e da quei posti si cerca di creare un qualcosa.
anche questo e' irrilevante (e lo stai dicendo tu, io non son mai entrato nel merito di chi frequenti un csoa o cosa faccia, perche' comunque non e' importante ai fini del discorso)Che poi spesso venga fuori solo un posto da stupidi ragazzini (figli di papà) impasticcati , posso ammetterlo senza problemi.
mai detto il contrario, ma e' comunque irrilevanteMa altre volte viene fuori anche qualcosa di positivo.
no, se infrangi la legge l'hai comunque infranta, se io passo col rosso comunque mi merito la multa ed e' irrilevante se stavo andando a donare il sangue e se non mi sbrigavo non facevo in tempoQuindi l'iniziale illegalità passa in secondo piano
Ultima modifica di masalapianta il mar 6 feb 2007, 14:15, modificato 1 volta in totale.
quello che voglio dare io e`` solo un consiglio,di avvertire prima proprietario e/o comune dell`occupazione,per non diventare poi il ``caproespiatorio`` nel caso dovessero esserci problemi nella zona...sberla54 ha scritto:
parlo ricordando quando dalle mie parti un gruppetto di paesani si e` riunito in un boschetto di proprieta` privata (anche se abbandonato e malmesso)per fare una grigliata in compagnia e farsi la nottata in tenda...
la notte il vendidore ambulante vicino ha buttato l`olio della frittura in un angolo della strada.
Il mattino seguente un automobilista ha sbandato,ha chiamato i carabinieri per avvertire dell`olio sulla strada e indovinate un po a chi e` andata la colpa....
per questo e` sempre meglio avvertire proprietario o comune
- masalapianta
- Iper Master

- Contatta:
ma chi sta parlando di politica? ripeto: non me ne puo' fregar di meno della tua inclinazione politica o di quella di chi frequenta un csoa, quello di cui mi frega e' di mettere in rilievo la tua scorrettezza nel venire in questo forum a chiedere aiuto per portare avanti un'iniziativa fondata sull'illegalitaholer ha scritto:ognuno puo' pensarla come vuole
non parliamo di politica in questa sede e' inutile
troppo comodo lanciare il sasso e poi nascondere la manodirei di chiudere qui
- masalapianta
- Iper Master

- Contatta:
tanto ci aveva gia pensato holer chiedendo aiuto per un'inizativa fondata sull'illegalita'sberla54 ha scritto:Io non volevo aprire polemiche.
perche' ci sta qualche grosso progetto libero sviluppato da uno o piu' centri sociali?Ero rimasto basito dal fatto che ci fosse gente, all'interno dell'ambiente gnu/linux, che non era a conoscenza dell'esistenza dei centri sociali.
e sbagli, e' iniziato tutto al mit (che con i centri sociali c'entra come i cavoli a merenda), puoi documentarti qui:Voglio dire, per me e' iniziato tutto da li.
http://www.gnu.org/gnu/thegnuproject.it.html
quindi? se tu hai conosciuto gnu/linux nei entri sociali allora chi si interessa di gnu/linux deve conoscere i centri sociali?Io ero interessato a linux, sono andato all'hackmeeting di genova ed ho sentito tutto quel che mi serviva per cominciare ad usare slackware.
quindi? invece le manifestazioni cui prendo parte io, perlopiu' organizzate dai lug, non si svolgono in posti ottenuti illecitamenteEd anche molte delle altre manifestazioni di informatica a cui prendo parte si svolgono in centri sociali spesso occupati....dagli hackmeeting appunto fino alle semplici conferenze.
violare la legge non e' mai una cosa sensataNon voglio convincere nessuno che occupare sia il modo piu' sensato per procurarsi dei luoghi di aggregazione.
continuo a sottolineare che anche se ci fossero grossi progetti liberi sviluppati in seno ai csoa (e cosi' non e') sarebbe comunque irrilevanteVoglio solo spiegare l'importanza di tali luoghi e tali persone. Io credo veramente che buona parte delle cose importanti in ambito di software libero venga da ambienti come quelli, tenendo a mente che una grandissima parte viene anche da universita, scantinati e uffici.
no, se la legge non ti piace o cerchi di cambiarla o emigri in un posto in cui le leggi ti piaccianoCredo solo che i fatti veri...quelli di tutti i giorni....coi bisogni e le passioni vere certe volte vengano prima delle pretese di certe leggi.
concordo, ma la soluzione non e' fottersene e fare come ci pareE sia chiaro che nessuno e' contento di doversi ridurre ad infrangere la legge, sorbirsi la paranoia, le accuse, la fatica, i boicotaggi, solamente per avere un buco di posto scassato dove proiettare 2 film, far suonare 4 gruppi ed installare 3 pc.
masalapianta,hai totalmente ragione dicendo che e` illegale,ma chi di noi a casa ha tutti i cd originali?chi non ha mai scaricato musica da interenet?...
chi non si e` mai fumato uno spinello?chi non ha iniziato a bere o fumare sotto la soglia dei 16 anni?chi non preferisce pagare il dentista senza fattura?
sono d`accordo che niente di tutto cio` e` legale,ma quando si puo chiudere un occhio,si puo trovare un buon compromesso (sempre stando nei limiti)...

chi non si e` mai fumato uno spinello?chi non ha iniziato a bere o fumare sotto la soglia dei 16 anni?chi non preferisce pagare il dentista senza fattura?
sono d`accordo che niente di tutto cio` e` legale,ma quando si puo chiudere un occhio,si puo trovare un buon compromesso (sempre stando nei limiti)...
- masalapianta
- Iper Master

- Contatta:
non vedo perche' dovresti (tra le altre cose e' anche contrario alle regole di questo forum), si sta parlando del fatto che sia giusto o meno violare la legge a prescindere dalla bonta' delle motivazioni per cui lo si fa', la politica non c'entra nulla visto che e' un discorso assolutamente trasversaleholer ha scritto:noi del centro sociale preferiamo evitare di usare la mailing list e i forum anche per discutere di politica fra di noi, ci accapigliamo subito, figuriamoci che succederebbe se mi mettessi a discutere qui.
no, e' differente, fintanto che il gestire la suddetta baleniera o la suddetta centrale nucleare non e' illegale si ha tutto il diritto di chiedere aiuto, viceversa se chiedi aiuto per cose fondate sull'illegalita' dovresti innanzitutto vergognarti e poi scusarti con tutto il forumsono d' accordo sul fatto che per essere hacker non bisogna essere necessariamente estremisti di sinistra o anarchici. Richard Stalmann ha un sito personale separato da quello gnu in cui esprime le sue idee politiche. Puoi contribuire a gnu anche se la pensi diversamente da lui chesso' sulla guerra in irak.
- masalapianta
- Iper Master

- Contatta:
stai tranquillo che se qualcuno viene sul forum a chiedere aiuto per scaricare roba pirata o per fare qualunque altra cosa illegale non manchero' di fargli un bel cazziatone; il punto non e' fare o no ose illegali, tu sei liberissimo di farlo e assumertene le responsabilita' nel caso ti becchino, ma non e' assolutamente corretto nei confronti di chi gestisce questo spazio e chi lo frequenta di venire qua a chiedere aiuto per cose dichiaratamente illegali; se vuoi farle, falle, ma abbi (non tu dico in senso generico) la decenza di non venire a sbandierarlo qui e a chiedere anche aiutoelmetal ha scritto:masalapianta,hai totalmente ragione dicendo che e` illegale,ma chi di noi a casa ha tutti i cd originali?chi non ha mai scaricato musica da interenet?...
chi non si e` mai fumato uno spinello?chi non ha iniziato a bere o fumare sotto la soglia dei 16 anni?chi non preferisce pagare il dentista senza fattura?![]()
- elettronicha
- Master

- Contatta:
elettronicha ha scritto: E se chiedo come si rulla una canna?
http://www.mariuana.it/modules.php?name ... ge&pid=504
mi sono chiesto: ma come mai lo stato italiano sia contro a tante brave persone che si riuniscono per insegnare, suonare, vedersi qualche film? e non gli concedono neppure un posto dove aggregarsi... minchia che stato cattivo!
Secondo me lo stato italiano e un po' discriminatore. Per il Giubileo a Roma lo stato italiano a speso milioni di euro, e gli ha dato la citta intera per diversi giorni, per permettere a tanti bravi ragazzi di riunirsi per insegnare suonare e vedersi qualche film e invece sfratta da ruderi inutilizzati da anni quei bravi ragazzi dei centri sociali.... NON E' GIUSTO!!!!!!!
PERCHE QUESTE DISCRIMINAZIONI??????????
forse perche quei bravi ragazzi dei centri sociali vanno a bruciare qualche mcdonald?
forse perche nelle loro manifestazioni lanciano sassaiole alla polizia?
forse perche mentre insegnano, suonano o vedono film... spacciano droghe??
CHE INGIUSTIZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Secondo me lo stato italiano e un po' discriminatore. Per il Giubileo a Roma lo stato italiano a speso milioni di euro, e gli ha dato la citta intera per diversi giorni, per permettere a tanti bravi ragazzi di riunirsi per insegnare suonare e vedersi qualche film e invece sfratta da ruderi inutilizzati da anni quei bravi ragazzi dei centri sociali.... NON E' GIUSTO!!!!!!!
forse perche quei bravi ragazzi dei centri sociali vanno a bruciare qualche mcdonald?
- masalapianta
- Iper Master

- Contatta:
ma perche' dovete sempre buttarla in politica? tu che parteggi per la squadra di destra, quegli altri che parteggiano per la squadra di sinistra; qui la politica (o il calcio, mi confondo sempre) non c'entra nulla, il punto e' che e' una cosa scorretta nei confronti di chi gestisce e di chi frequenta il forum il venire qui a chiedere aiuto per cose illegali, *A PRESCINDERE DA QUALE SIA L'INCLINAZIONE POLITICA DI CHI FA QUESTE RICHIESTE*first ha scritto:mi sono chiesto: ma come mai lo stato italiano sia contro a tante brave persone che si riuniscono per insegnare, suonare, vedersi qualche film? e non gli concedono neppure un posto dove aggregarsi... minchia che stato cattivo!
Secondo me lo stato italiano e un po' discriminatore. Per il Giubileo a Roma lo stato italiano a speso milioni di euro per permettere a tanti bravi ragazzi di riunirsi per insegnare suonare e vedersi qualche film e invece sfratta da ruderi inutilizzati da anni quei bravi ragazzi dei centri sociali.... NON E' GIUSTO!!!!!!!