metisse & nucleo packages

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Messaggio da lamarozzo »

ciao, ho installato le dipendenze indicate, poi i pacchetti nucleo e metisse.

Dopodichè in init3 ho avviato il server con

Xmetisse -geometry 1024x768 -ac :1

e il compositore con

metisse-start-fvwm -wd :1

ma quest'ultimo comando mi restituisce il prompt dicendo che sta
lanciando fvwm, evidentemente senza riuscirci.

Qualche idea di dove sbaglio?

darker1985
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da darker1985 »

lamarozzo ha scritto:Qualche idea di dove sbaglio?
Hai impostato adeguatamente nella tua home il il file .xinitrc come indicato qui nel thread e nella documentazione qui in fondo ?

darker1985
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

danix85 ha scritto:Vi posto i link per dare un'occhiata ai 2 pacchetti, magari chi vuole li può provare, così mi dite cosa esce fuori e se a qualcuno funzionano, io intanto provo ancora a migliorarli...
[CUT]
danix85 ha scritto:Fatemi sapere
Provati e funzionano avendo installato le varie dipendenze indicate nel thread; l'unico problema è che da utente normale non viene caricato alcun tema, a differenza che da root. Penso sia un problema di permessi.

Nei pacchetti non ho trovato lo slackbuild per personalizzare meglio metisse e nucleo. Potresti pubblicarli?

In ogni caso complimenti per il lavoro che hai svolto! Davvero un buon lavoro!

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

ciao a tutti, in questi giorni non ho molto tempo da dedicare ai pacchetti, quindi mi scuso se non sono ancora riuscito a mettere online i pacchetti definitivi con le modifiche che mi sono state suggerite in questo 3d, prometto però di farlo a breve...

@ darker1985
gli slackbuilds ci sono in entrambi i pacchetti, si trovano in "/usr/doc/<programma>", in ogni caso controlla e fammi sapere, vedrò di rimediare eventualmente...

@ lamarozzo
mi dispiace ma non so aiutarti in quanto non sono riuscito a fare andare metisse sul mio sistema (hardware antipatico), in ogni caso facci sapere se riesci a risolvere, magari potrai essere utile a qualcun altro col tuo stesso problema...

Appena posso faccio in modo di mandare i pacchetti definitivi a Loris così li mette su slacky...

Vi ringrazio ancora 1000 volte per l'aiuto che mi avete dato...
A presto
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

darker1985
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

danix85 ha scritto: gli slackbuilds ci sono in entrambi i pacchetti, si trovano in "/usr/doc/<programma>", in ogni caso controlla e fammi sapere, vedrò di rimediare eventualmente..
Non avevo controllato... ora li ho visti! Ci do un'occhiata, ma attendo i tuoi nuovi pacchetti!

Grazie ancora!

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da lamarozzo »

darker1985 ha scritto:
lamarozzo ha scritto:Qualche idea di dove sbaglio?
Hai impostato adeguatamente nella tua home il il file .xinitrc come indicato qui nel thread e nella documentazione qui in fondo ?
:D Effettivamente mettendo gli stessi comandi in .xinitr il window manager è partito. Ora vi sto scrivendo da una finestra girata al contrario. 8)
La prima impressione è buona anche se non mi sembra molto performante. Ora provo a giocare un po' con le opzioni del server per vedere se posso migliorare le performance, oppure se la mia scheda integrata Intel non ce la fa.

Danix grazie del bel lavoro che hai fatto, e grazie pure a tutti gli altri che hanno contribuito al post.

darker1985
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

lamarozzo ha scritto: :D Effettivamente mettendo gli stessi comandi in .xinitr il window manager è partito. Ora vi sto scrivendo da una finestra girata al contrario. 8)
La prima impressione è buona anche se non mi sembra molto performante.
Io ho compilato il pacchetto di metisse conle ottimizzazioni indicate in documentazione... non mi sembra malaccio, almeno sulla mia macchina che monta un misero chipset grafico ati mobility radeon igp320 di 4/5 anni fa.
lamarozzo ha scritto: Ora provo a giocare un po' con le opzioni del server per vedere se posso migliorare le performance, oppure se la mia scheda integrata Intel non ce la fa.
A quali opzioni ti riferisci?

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da lamarozzo »

volevo dare una spulciata alle opzioni di Xmetisse ma non ne ho cavato molto. Il problema specifico e' quando in un browser devo scrivere in un form di testo (come sto facendo adesso per scrivere questo post). La scrittura mi va lentissima e prende parecchie lettere doppie. Non riesco a capire perche' questo aspetto sia cosi' lento. Problemi di font?
La scrittura in un editor di testo o in terminale invece sembra andare normalmente.

darker1985
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

lamarozzo ha scritto:volevo dare una spulciata alle opzioni di Xmetisse ma non ne ho cavato molto. Il problema specifico e' quando in un browser devo scrivere in un form di testo (come sto facendo adesso per scrivere questo post). La scrittura mi va lentissima e prende parecchie lettere doppie.
Capita anche a me a dire il vero. Sarebbe utile fare un confronto con metisse installato sulla mandriva, per vedere se ci sono migliorie su quel S.O. rispetto alla slack e capire dove agire. C'è qualche volontario?
Se avessi la possibilità di scaricare i CD avrei già investigato..
lamarozzo ha scritto: Non riesco a capire perche' questo aspetto sia cosi' lento. Problemi di font?
Forse... io al configure non ho passato il path dei fonts ma non so se davvero questo possa servire a migliorare le prestazioni, tentare non nuoce.

Volevo inoltre chiedere se qualcuno aveva risolto il problema dei temi che da user non sono accessibili... Se avete news postatele!

Grazie a tutti.

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da lamarozzo »

darker1985 ha scritto: Capita anche a me a dire il vero. Sarebbe utile fare un confronto con metisse installato sulla mandriva, per vedere se ci sono migliorie su quel S.O. rispetto alla slack e capire dove agire. C'è qualche volontario?
Se avessi la possibilità di scaricare i CD avrei già investigato..
ok ho lanciato lo scaricamento di Mandriva One, ci vorra' tutta la sera.
Dopodiche' provo a carpirne i segreti!

Gilmo
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12
Contatta:

Messaggio da Gilmo »

qualcuno di voi è riuscito a farlo partire dal runlevel 4 ?

stan
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.xx
Desktop: Kde3

Messaggio da stan »

_Andy_ ha scritto:qualcuno di voi è riuscito a farlo partire dal runlevel 4 ?
Io si. Mi e' stato sufficiente digitare da Konsole:

Codice: Seleziona tutto

Xmetisse -ac -depth 16 -geometry 1280x800 :1 >& .Xmetisse-log &
env DISPLAY=:1 kdesktop &
env DISPLAY=:1 kicker &
metisse-start-fvwm >& .compositor-log & 
.
Cosi' potevo interagire col mio sistema Kde avendo gli effetti di metisse.
Guarda l'archivio ufficiale di metisse.

Gilmo
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12
Contatta:

Messaggio da Gilmo »

capito... e se volessi avviarlo da kdm? ho provato a modificare lo .xsession per avviare metisse, ma non sono stato in grado in nessun modo...

inizialmente ho inserito i comandi per l'avvio normale (Xmetisse ecc & metisse-start-fvwm), come ho fatto per lo .xinitrc, ma vedendo che non funzionava ho provato ad aggiungere un killall X all'inizio, ma è stato inutile...

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da lamarozzo »

stan ha scritto:

.
interessante, ho messo il tuo codice in .xinitrc assieme a rxvt e killall Xmetisse
e ora Metisse funziona con kde (runlleve 3)
Una domanda: non ti va lentissima la scrittura di testo all'interno di form del browser?

stan
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.xx
Desktop: Kde3

Messaggio da stan »

lamarozzo ha scritto:
stan ha scritto:

.
interessante, ho messo il tuo codice in .xinitrc assieme a rxvt e killall Xmetisse
e ora Metisse funziona con kde (runlleve 3)
Una domanda: non ti va lentissima la scrittura di testo all'interno di form del browser?
Scrivendo questo post non ho notato lentezze particolari in fase di battitura. Ho letto inoltre nel tuo precedente post che ti 'duplica' alcuni caratteri (o ho capito male?). Beh a me il problema della duplicazione non si verifica.
Attualmente noto un filo di lentezza ma e' dovuto al fatto che sono su un portatile (con scheda ati X200m) con 512940kB di RAM che viene utilizzata anche dalla scheda video (nel bios ho una opzione che permette l'utilizzo di memoria di sistema da parte della scheda video).Inoltre in questo momento ho un po' di processi attivi.
Sull'altra mia macchina (che monta una Mobility Radeon x700 con 1GB di ram) non so se si verifica il tuo problema di battitura x' per qualche settimana non l'ho a portata di mano (il portatile e' nella citta' dove studio).
Tra parentesi, tempo fa' avevo detto che i film mi scattavano. Beh, mi scattano sulla macchina con la x200m (e con 'poca' ram) mentre non scattano sull'altra (quella con la X700 e 1GB di ram)...quindi deduco che il mio problema di lentezza sia dovuto a insufficienza di ram!

Rispondi