kernel: info sulla configurazione

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

Scusa....ma non è che hai sbagliato ad indicarmi il kernel da scaricare?? non dovrebbe essere il 2.6.21.1........perchè devo scaricare il 2.6.20.10...mi sembra che non siano i sorgenti giusti.....mah...spiegami un po' perchè a me mi sembra sbagliato quel download..

Ciao e buona Slack :D

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

slucky ha scritto:Scusa....ma non è che hai sbagliato ad indicarmi il kernel da scaricare?? non dovrebbe essere il 2.6.21.1........perchè devo scaricare il 2.6.20.10...mi sembra che non siano i sorgenti giusti.....mah...spiegami un po' perchè a me mi sembra sbagliato quel download..

Ciao e buona Slack :D
si scusa ho sbagliato...

fammi sapere...

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

scusami ma funziona? :?:

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Allora scusami se non ti ho risposto prima, quella procedura la sto effettuando sul mio vecchio pc, tra ieri e oggi invece ho completato l'installazione e la configurazione di Slack 11 sul secondo disco slave del mio pc principale...quindi non ho ancora finito, comunque ti farò sapere nei prossimi giorni se tutto è andato bene, però ti posso già dire che tutto funziona...l'unico problema era il driver nvidia, ma per quello devo scaricare i sorgenti giusti e poi penso che non dovrebbero esserci problemi....comunque prossimamente ti farò sapere......... :D

Ciao e grazie molto per il tuo aiuto :D

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

slucky ha scritto:Allora scusami se non ti ho risposto prima, quella procedura la sto effettuando sul mio vecchio pc, tra ieri e oggi invece ho completato l'installazione e la configurazione di Slack 11 sul secondo disco slave del mio pc principale...quindi non ho ancora finito, comunque ti farò sapere nei prossimi giorni se tutto è andato bene, però ti posso già dire che tutto funziona...l'unico problema era il driver nvidia, ma per quello devo scaricare i sorgenti giusti e poi penso che non dovrebbero esserci problemi....comunque prossimamente ti farò sapere......... :D

Ciao e grazie molto per il tuo aiuto :D
ok ;) resto in attesa ;)

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

quindi? funziona l'installazione dei driver nvidia?

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

No....Allora oggi ho riprovato a sistemare il kernel 2.6.21.1, ho scaricato e scompattato i sorgenti in /usr/src e creato il link a /usr/src/linux, poi ho riprovato ad installare i driver nvidia e ndiswrapper......ma entrambi mi hanno dato errore:
da /var/log/nvidia.installer.log leggo error: the kernel header file '/lib/modules/2.6.21.1/build/include/linux/version.h' does not exist.The most likely reason for this is that the kernel source files in '/lib/modules/2.6.21.2/build' have not been configured.

Mentre ndiswrapper mi dà questo errore: 'can't find kernel build files in /lib/modules/2.6.21.1/build; give the path to kernel build directory with KBUILD=<path> argument to make.

Penso perchè mancano gli header del kernel, però con questo tipo di installazione del kernel non dovrebbero essere comunque presenti?
Dimmi un pò tu, perchè penso sia utile capire e vedere come sistemare la cosa anche per altri utenti che vogliano scaricare ed installare un nuovo kernel tramite il tool kernelpkg.

Ciao e buona Slack a tutti!!!

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

sicuro che sorgenti e link siano ok?

se si prova a lanciare un make all'interno di /usr/src/linux aspetta 10-20 sec e poi interrompi... e riprova i driver nvidia

potresti anche risolvere con il pacchetto headers che il mio tool può creare (vedi sul mio sito l'ho appena messo) ... ma PRIMA prova come ho detto sopra per mia curiosità.

fammi sapere.... :roll: :violent1: :angel4:

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

@slucky:
Prima devi configurare, compilare e installare il kernel, poi puoi installare i driver nvidia (te lo dicono anche i messaggi di errore...).
(scusa se stasera non risponderò più per maggiori info, fra poco vado via...)

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

No...niente da fare comunque...mi da sempre errore.....:
@submax82
purtroppo anche su Ubuntu se non installo gli header del kernel mi da errore, il tuo pacchetto ed il tool vanno bene.....ma è necessario creare ed installare oltre ai moduli del kernel in oggetto anche gli header.

@albatros
okay, giusto diciamo che quella sarebbe la trafila corretta, però ho utilizzato un tool automatico come kernelpkg, che ti crea l'immagine del kernel in auto, ma resta necessario installare anche gli header del kernel per non ottenere errori.

comunque ora mi disconnetto, e provo installando gli header.....ma stavolta qualcosa mi dice che andrà bene :D
Solo un'ultima cosa come hai creato gli header del kernel, sempre tramite kernelpkg?

Ciao a più tardi :D

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

purtroppo anche su Ubuntu se non installo gli header del kernel mi da errore, il tuo pacchetto ed il tool vanno bene.....ma è necessario creare ed installare oltre ai moduli del kernel in oggetto anche gli header.
prova PRIMA senza come ti ho detto, se non và metti gli headers e postami se è tutto ok...

poi dimmi se sono stati necessari gli headers...
ho utilizzato un tool automatico come kernelpkg
diciamo che hai utilizzato i precompilati con quel tool che è diverso...
Solo un'ultima cosa come hai creato gli header del kernel, sempre tramite kernelpkg?
siii c'è scritto anche sul mio sito... altrimenti che test di kernelpkg è?! :shock: :D

;) aspetto il risultato dei test ;)

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Male.....niente da fare.... :( ...mi da anche con gli headers installati lo stesso errore di prima, mah.....comincio a pensare che l'unica strada percorribile sia la compilazione del kernel sulla macchina specifica, ma a questo punto l'impresa non vale la candela...visto che il pc è vecchio e ci starei una vita per compilare il kernel :D ...quindi meglio aspettare che escano i pacchetti pronti di Pat.
Però è strano che non vada, eppure ho seguito le tue indicazioni ho scompattato i sorgenti in /usr/src e poi creato il link con ln -s /usr/src/linux-2.6.21.1 /usr/src/linux.....non credo di aver fatto errori....vedi se ci capisci tu qualcosa
:(

comunque buona Slack a tutti.....di certo non perdiamo il buon umore per questo :D

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

slucky ha scritto:Male.....niente da fare.... :( ...mi da anche con gli headers installati lo stesso errore di prima, mah.....comincio a pensare che l'unica strada percorribile sia la compilazione del kernel sulla macchina specifica, ma a questo punto l'impresa non vale la candela...visto che il pc è vecchio e ci starei una vita per compilare il kernel :D ...quindi meglio aspettare che escano i pacchetti pronti di Pat.
Però è strano che non vada, eppure ho seguito le tue indicazioni ho scompattato i sorgenti in /usr/src e poi creato il link con ln -s /usr/src/linux-2.6.21.1 /usr/src/linux.....non credo di aver fatto errori....vedi se ci capisci tu qualcosa
:(

comunque buona Slack a tutti.....di certo non perdiamo il buon umore per questo :D
ma cavolo è impossibile... deve andare ... non è giusto che non vada...

nn c'entra la ricompilazione del kernel ... deve andare con gli headers... hai fatto qualche errore... appena posso provo anche io...

ma hai fatto il boot con il kernel 2.6.21.1 prima di provare ad installare i driver nvidia?

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

ho scoperto il problema!!!

lo posto nel topic di kernelpkg !!! sto meditando se fare il pacchetto dei sorgenti del kernel...

fammi sapere via pm se hai risolto... visto che la soluzione la posto nel topic apposito

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Allora caro submax82.....niente da fare, ho riprovato passo passo come indicato nel tuo topic su kernelpkg............ma stavolta mi dà questo errore: ERROR: Installation has failed.Unable to build Kernel module.

Mah.....mi sa che il tuo tool, senza offesa non funziona, cioè o è in grado di creare da un kernel tutti i pacchetti standard da installare come per i kernel creati precompilati da Pat....cioè: il pacchetto generic+ modules+ header+ source....per intenderci........oppure ci sarà sempre qualche tipo di problema, potrà essere un installer o la mancanza di qualche modulo ecc....
Insomma dovrebbe funzionare stile debian-way o ubuntu, cioè alla fine ti crei tutti i pacchetti del kernel che poi ti installi con i comandi canonici della distro in oggetto.Altrimenti, è meglio seguire la strada maestra di compilarsi il kernel alla maniera tradizionale...così da evitarsi tutti questi problemini, però a quel punto tanto vale aspettare che siano presenti i pacchetti precompilati di Slackware sui mirror ufficiali.....specie se devi sobbarcarti questo lungo lavoro su un vecchio computer.

Ciao e buona Slack a tutti!!! :)....................malgrado tutto :D

Rispondi