Concorsi Script shell ?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

Loris ha scritto:Nessuno è interessato ? :(
sì sono interessato però volevo vedere se riuscivo ad arrivare ad un buon punto con un progettino che sto facendo... chiaro: se non si iscrive nessuno i dvd tienili pure te io in cambio ti posto il codice, in qualsiasi stato esso sia :P

per inciso è uno script ash

M

LUCAS
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da LUCAS »

Scusate ragazzi!
Per ma Linux è un mondo nuovo, lo è anche il termine Script! Conosco solo il linguaggio Pascal!
Pensate che possa servire a qualcosa, o mi metto da parte?
:oops:

francogdn
Linux 2.x
Linux 2.x
Distribuzione: Fedora

Messaggio da francogdn »

LUCAS ha scritto:Scusate ragazzi!
Per ma Linux è un mondo nuovo, lo è anche il termine Script! Conosco solo il linguaggio Pascal!
:oops:
Guarda qui per una definizione di script:
http://it.wikipedia.org/wiki/Script

Magari qualcosa sai fare anche tu :)

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

LUCAS ha scritto:Per ma Linux è un mondo nuovo, lo è anche il termine Script! Conosco solo il linguaggio Pascal!
I M H O (e so che mi attirerò critiche a valanga):

Una volta che conosci bene un linguaggio di programmazione, impararne un altro non è come imparare il primo.

In fin dei conti i principi sono sempre gli stessi, i costrutti, le routine... Certo, cambia la sintassi: ma adeguarsi ad un altro linguaggio non è la fine del mondo!

Naturalmente, mi sto riferendo alla programmazione strutturale: quella ad oggetti è un'altra cosa (anche se il principio potrebbe valere lo stesso).

L'importante, nella programmazione, è avere bene in mente cosa si deve fare e buttare giù un buon algoritmo. Dopodiché, se lo traduci in c, in Pascal, Bash-scripting o in Amigabasic è solo una questione di opportunità e di conoscenze.

Poi tu parti dal Pascal (Delphi, scommetto ;)), che, sempre IMHO, è un bellissimo linguaggio, ma è anche una bestia nera in quanto a rigidità (ne parlavamo in un altro 3d) e, quindi, non potrai trovarti che bene a studiarne altri.

Anch'io so poco di bash scripting, ma, sinceramente, con l'occasione di questo concorso, lo sto rispolverando per fare qualche sciocchezza. La cosa difficile è trovare qualcosa di utile e originale da fare. :roll:

Ciao,
nino

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

ninobi ha scritto:
LUCAS ha scritto:Per ma Linux è un mondo nuovo, lo è anche il termine Script! Conosco solo il linguaggio Pascal!

Una volta che conosci bene un linguaggio di programmazione, impararne un altro non è come imparare il primo.
Ciao ninobi, sintassi a parte, diciamo che questo non è una verità assoluta ma a grandi linee è vero. Questo però non accade se includi anche la programmazione ad oggetti, ma lo hai giustamente evidenziato anche tu. Pascal è decisamente superato. Quello che mi fa rabbia è che ancora lo insegnano quando potrebbero benissimo presentare ai ragazzi il C. Ma non accade solo con il pascal, in molte scuole ancora si usa il prolog.
L'importante, nella programmazione, è avere bene in mente cosa si deve fare e buttare giù un buon algoritmo. Dopodiché, se lo traduci in c, in Pascal, Bash-scripting o in Amigabasic è solo una questione di opportunità e di conoscenze.
Anche questo è vero ma non è l'unica cosa da fare. Per dire, prendi due linguaggi ad oggetti come il java e il c++. Uno che deve iniziare a programmare in c++ e viene da java conoscerà benissimo la mentalità della programmazione ad oggetti ma sicuramente si troverà spaesato nella gestione della memoria. Almeno a me è capitato. In Java c'è il garbage collector che, in fase di pulizia, è ottimo. In C++ non c'è e devi creare appositamente i distruttori affinché tu non possa incorrere in memory leaks. Eppure sono entrambi linguaggi ad oggetti.

La sintassi secondo me è il problema minore, la impari in breve tempo, soprattutto se sai già programmare in qualche linguaggio affine. Comunque, tornando a noi, su S4D c'è un capitolo introduttivo al bash....buona lettura. ;)
Ultima modifica di Bart il mar 11 set 2007, 12:14, modificato 1 volta in totale.

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

ninobi ha scritto:

Sono d'accordo anch'io. Fondamentalmente la prima volta devi imparare la programmazione (nel relativo paradigma). Con i linguaggi (dello stesso paradigma) che studi successivamente devi spesso solo acquisire familiarità con la sintassi.

Il bash scripting (anzi, lo shell scripting in generale) non è difficile da imparare. Difficile è riuscire a sfruttarlo al meglio, riuscire ad utilizzare i punti di forza che mette a disposizione. E' necessario conoscere bene i comandi standard della shell e del sistema, anche per avere un'idea delle possibilità che si hanno a disposizione.

Consiglio http://www.pluto.it/ildp/guide/abs.html

Rispondi