Due TUX

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Re: Due TUX

Messaggio da aschenaz »

Nulla da eccepire, anzi ti ringrazio per alcuni suggerimenti davvero interessanti.

Avevo frainteso: pensavo che tu dicessi che gli standard impongono di usare i css per rendere le immagini...

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

ninobi ha scritto:Nulla da eccepire, anzi ti ringrazio per alcuni suggerimenti davvero interessanti.

Avevo frainteso: pensavo che tu dicessi che gli standard impongono di usare i css per rendere le immagini...
No no, mi spiace essere stato frainteso. Del resto a dire il vero il w3c "raccomanda" e basta, non impone mai niente, sono più i browser ad imporre purtroppo :-(

aleph
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.0

Messaggio da aleph »

ho installato slak sul flybook V5 . . e adesso anch'io ho 2 pinguini!!!! (ne vedremo delle belle perchè, tra lo schermo non-trandard da 1024*600, il touchscreen e quel migliaio di periferiche da configurare ci sarà da divertirsi ImmagineImmagineImmagine )

puzuma
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Stefano Salvador
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: KDE 4.4.0
Contatta:

Messaggio da puzuma »

sempre proseguendo nell'offtopic, ho fatto un po' di test e devo dire l'interfaccia del forum in realtà è fatta molto bene infatti sono riuscito a spedire un paio di messaggi con quoting e tutto disabilitando completamente gli stili in firefox, difficilmente si trovano siti che seguono così fedelmente le raccomandazioni w3c e wai (anch'io purtroppo ogni tanto ci rinuncio per consegnare in tempo i lavori).

questo dovrebbe essere garanzia di compatibilità con buona parte delle preferenze personali.

per quanto riguarda il problema di Mario credo si trovi nella sfortunata situazione di avere colori delle scritte e dello sfondo uguali, non ho installato seamonkey al momento ma credo sia facilmente risolvibile con qualche impostazione client o server.

In questo senso potrebbe essere utile se Mario desse una mano a risolvere il problema "smanettando" un po' con i suoi colori personalizzati.
The quiet ones are the ones who change the world. The loud ones only take the credit.

puzuma
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Stefano Salvador
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: KDE 4.4.0
Contatta:

Messaggio da puzuma »

mi autorispondo ... ho studiato un po' il codice perché mi faceva strano che usando i colori personalizzati il link a "Rispondi" fosse visibile mentre "quota", "modifica" e gli altri no.

in realtà l'arcano è presto svelato (grazie a firebug, tool insostituibile) i link usano una tecnica di sostituzione delle immagini simile ma non identica, per i web developer tra di noi riporto un pezzo di codice semplificato:

bottone rispondi:

Codice: Seleziona tutto

<a href="...">
      <span/>Rispondi
</a>
bottone quota

<a href="...">
      <span>Quota</span>
</a>
il css ve lo risparmio ma basti sapere che nel primo l'immagine viene applicata allo <span> interno nel secondo a <a>, credo abbiano fatto così perchè le icone interne sono più piccole e non riuscivano ne a nascondere ne a contenere tutto il testo.

purtroppo la soluzione non è immediatissima (anche se qualcosa in mente), forse varrebbe la pena di verificare gli altri stili prima e abilitare gli utenti all'uso di stili personalizzati, qualcuno con una copia di prova locale che si offra volantario?.

prego chi ha deciso di abbandonare il forum per questo problema (piccolo a mio avviso, le posizioni delle azioni sono messe in posti intuitivi e aspettando con il mouse sopra compare il tooltip, credo niente di sconvolgente per chi è abituato ad usare computer) di pazientare e magari collaborare un pochino.
The quiet ones are the ones who change the world. The loud ones only take the credit.

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

puzuma ha scritto:mi autorispondo ... ho studiato un po' il codice perché mi faceva strano che usando i colori personalizzati il link a "Rispondi" fosse visibile mentre "quota", "modifica" e gli altri no.

in realtà l'arcano è presto svelato (grazie a firebug, tool insostituibile) i link usano una tecnica di sostituzione delle immagini simile ma non identica, per i web developer tra di noi riporto un pezzo di codice semplificato:

bottone rispondi:

<a href="...">
      <span/>Rispondi
</a>
bottone quota

<a href="...">
      <span>Quota</span>
</a>
il css ve lo risparmio ma basti sapere che nel primo l'immagine viene applicata allo <span> interno nel secondo a <a>, credo abbiano fatto così perchè le icone interne sono più piccole e non riuscivano ne a nascondere ne a contenere tutto il testo.

purtroppo la soluzione non è immediatissima (anche se qualcosa in mente), forse varrebbe la pena di verificare gli altri stili prima e abilitare gli utenti all'uso di stili personalizzati, qualcuno con una copia di prova locale che si offra volantario?.

prego chi ha deciso di abbandonare il forum per questo problema (piccolo a mio avviso, le posizioni delle azioni sono messe in posti intuitivi e aspettando con il mouse sopra compare il tooltip, credo niente di sconvolgente per chi è abituato ad usare computer) di pazientare e magari collaborare un pochino.
OK, sempre SeaMonkey 1.1.7 -> Preferences -> Colors

Text: nero, cambio colore, nessun Quote visibile
Background: bianco, cambio colore, nessun Quote visibile
[] Use system colors, nessun Quote visibile
[X] Use system colors, nessun Quote visibile
se metto
[X] Always use the colors and background specified by the web page
tutto visibile, ma non accetto queste _imposizioni_,
io decido quello che voglio/sopporto come colori, non pinco pallina!

Nota a parte: un sito che conosco usa un trucco per aumentare
i risultati del motore di ricerca, con la mia impostazione del browser,
appaiono superfici che svelano il loro trucco,
ma l'utente con browser default non vede niente!

Mario Vanoni

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggio da nuitari »

Nota a parte: un sito che conosco usa un trucco per aumentare
i risultati del motore di ricerca, con la mia impostazione del browser,
appaiono superfici che svelano il loro trucco,
ma l'utente con browser default non vede niente!

Mario Vanoni
Il tizio che ha fatto questo sito dovrebbe aggiornarsi un pelo. Gli spider oramai riconoscono questi trucchi e abbassano il rating come risultato, piuttosto che il contrario.

Rispondi