Compilare il Kernel Stile Debian??
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
Re: Compilare il Kernel Stile Debian??
Mi sfugge qualcosa... Per compilare il kernel alla debian way si può partire
dal vanilla, come in Slack. Si scompatta, come in Slack, eventualmente su pulisce
la dir di compilazione, come in Slack, si va di make menuconfig, come in Slack.
Alla fine, invece di make bzimage su dà il comando appropriato per creare
il pacchetto .deb (make kpkg kernel_image). Non mi pare ci sia qualcosa
di automatico...
M.
dal vanilla, come in Slack. Si scompatta, come in Slack, eventualmente su pulisce
di automatico...
M.
- Toni
- Linux 3.x

- Slackware: slackware-14
- Kernel: 3.10.5
- Desktop: i3
io comunque non mi riferivo alla debian way in effetti sono andato off-topic .scusate
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
Quintessenza: nonsense per me, dove quadagno tempo?il_notturnista ha scritto:certo che può . puoi tranquillamente usare config diversi. L'importante è che la macchina su cui gira kernelpkg abbia lo stesso software di sviluppo delle macchine su cui andrai ad installare i pacchetti , piu in generale la versione di slackware devono essere le stesse ,in modo che gcc, glib e compagnia siano la stessa versione sia su "server" che "client".OK, pero` puo` kernelpkg creare kernel per macchine diverse?
EDIT: è sottointeso che ad ogni config distinto corrisponda una esecuzione di kernelpkg (non fa magie![]()
)
Girare kernelpkg su tre macchine diverse?
RATIONALE:
Slackware diverse, gcc e glibc differenti, quindi resto al metodo manuale UNIX-like.
-
birg81
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Biagio
- Kernel: 3.4.7
- Desktop: LxDE
- Distribuzione: ArchLinux
- Contatta:
quando è così che sola io pensavo ci fosse qualche automatismo in piu' allora meglio slackwaresamiel ha scritto:Mi sfugge qualcosa... Per compilare il kernel alla debian way si può partire
di automatico...
M.
- Toni
- Linux 3.x

purtroppo non sono bravo a spiegare le cose quindi ti spiego il mio uso di kernelpkgQuintessenza: nonsense per me, dove quadagno tempo?
RATIONALE:
Slackware diverse, gcc e glibc differenti, quindi resto al metodo manuale UNIX-like.
Ho un portatile equipaggiato con processore pentium 3 molto lento ,per compilare il kernel impiega circa 30 minuti , sul fisso ho un processore di nuova generazione ed impiego per compilare lo stesso kernel 10 minuti.
avvio sul fisso kernelpkg che mi crea e pacchetti :
immagine kernel
headers
source
tramite serverino ftp sposto questi tre pacchetti sul portatile , a questo punto installpkg , configurare lilo ed ho finito
-
Mario Vanoni
- Iper Master

Su ogni macchina compilo in 6 minuti (make -j 2),il_notturnista ha scritto:purtroppo non sono bravo a spiegare le cose quindi ti spiego il mio uso di kernelpkgQuintessenza: nonsense per me, dove quadagno tempo?
RATIONALE:
Ho un portatile equipaggiato con processore pentium 3 molto lento ,per compilare il kernel impiega circa 30 minuti , sul fisso ho un processore di nuova generazione ed impiego per compilare lo stesso kernel 10 minuti.
avvio sul fisso kernelpkg che mi crea e pacchetti :
immagine kernel
headers
source
tramite serverino ftp sposto questi tre pacchetti sul portatile , a questo punto installpkg , configurare lilo ed ho finito
piu` 2 per copiare bzImage ecc., cambiare lilo.conf, /sbin/lilo,
in minuti non quadagno niente, grazie per la precisazione.
PS 2 macchine accanto, la terza via ssh, allo stesso tempo.
- Toni
- Linux 3.x

infatti non ho parlato di magiein minuti non quadagno niente, grazie per la precisazione.
ciaoEDIT: è sottointeso che ad ogni config distinto corrisponda una esecuzione di kernelpkg (non fa magie![]()
)
- submax82
- Staff

- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
@Mario Vanoni
non capisco questo tua ostinazione nel definire kernelpkg non utile... kernelpkg crea i pacchetti tgz del kernel... se lo vuoi usare perchè ti interessa avere il pacchetto lo usi, altrimenti no.
kernelpkg ha tutti i vantaggi di avere qualsiasi programma pacchettizzato per slackware + altri piccole ma comode cose... tipo l'aggiornamento automatico di lilo.
A livello di tempi di compilazione, config e glibc... kernelpkg non fà miracoli come non li fà nessun tool.
ovvio che facendo un kernel tutto statico ... questo si limita ad un file e quindi avere o meno il pacchetto non fà una differenza enorme. A mio parere (ma questo non c'entra con kernelpkg) avere un kernel tutto statico ha dei vantaggi ma anche svantaggi...
comunque il topic non è dedicato a discutere se kernelpkg o make-kpkg di debian sia bene o male... ma al semplice fatto che l'utente chiedeva se era possibile avere un tool simile a kerneler per slackware.
A mio parere sia make-kpkg che kernepkg sono strumenti in più se uno vuole i pacchetti per debian o slackware del kernel, non sono bene o male ma producono semplicemente risultati finali (cioè il pacchetto 100% formato slackware) diversi dalla compilazione classica.
Per questo motivo usare kernelpkg o la compilazione classica non dimostra che l'utente sappia di più o di meno sulla compilazione del kernel.
con questo mi pare di aver chiarito... e comunque sono sempre opinioni... poi ognuno fà come preferisce e come gli è più comodo
non capisco questo tua ostinazione nel definire kernelpkg non utile... kernelpkg crea i pacchetti tgz del kernel... se lo vuoi usare perchè ti interessa avere il pacchetto lo usi, altrimenti no.
kernelpkg ha tutti i vantaggi di avere qualsiasi programma pacchettizzato per slackware + altri piccole ma comode cose... tipo l'aggiornamento automatico di lilo.
A livello di tempi di compilazione, config e glibc... kernelpkg non fà miracoli come non li fà nessun tool.
ovvio che facendo un kernel tutto statico ... questo si limita ad un file e quindi avere o meno il pacchetto non fà una differenza enorme. A mio parere (ma questo non c'entra con kernelpkg) avere un kernel tutto statico ha dei vantaggi ma anche svantaggi...
comunque il topic non è dedicato a discutere se kernelpkg o make-kpkg di debian sia bene o male... ma al semplice fatto che l'utente chiedeva se era possibile avere un tool simile a kerneler per slackware.
A mio parere sia make-kpkg che kernepkg sono strumenti in più se uno vuole i pacchetti per debian o slackware del kernel, non sono bene o male ma producono semplicemente risultati finali (cioè il pacchetto 100% formato slackware) diversi dalla compilazione classica.
Per questo motivo usare kernelpkg o la compilazione classica non dimostra che l'utente sappia di più o di meno sulla compilazione del kernel.
con questo mi pare di aver chiarito... e comunque sono sempre opinioni... poi ognuno fà come preferisce e come gli è più comodo
-
Mario Vanoni
- Iper Master

@submax82
Non definisco kernelpkg non utile, semplicemente non capisco che cosa ci quadagnerei.
Mi disturbano gli automatismi che non governo personalmente ed esplicitamente,
e.g. /etc/lilo.conf aggiornato da un tool, non mi fido e controllo che ha fatto veramente,
tanto vale allora scriverlo direttamente.
Esempio frappante e` proprio /etc/lilo.conf scritto dal setup di Slackware 11 e 12,
HW inconsueta, ma mai visto M$, la prima voce e` Windows su una /dev non bootabile,
/sbin/lilo fallisce, ovviamente non boota.
Non definisco kernelpkg non utile, semplicemente non capisco che cosa ci quadagnerei.
Mi disturbano gli automatismi che non governo personalmente ed esplicitamente,
e.g. /etc/lilo.conf aggiornato da un tool, non mi fido e controllo che ha fatto veramente,
tanto vale allora scriverlo direttamente.
Esempio frappante e` proprio /etc/lilo.conf scritto dal setup di Slackware 11 e 12,
HW inconsueta, ma mai visto M$, la prima voce e` Windows su una /dev non bootabile,
/sbin/lilo fallisce, ovviamente non boota.